ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

 

Fai da te streamer popper

Testo Matteo Riva Febb./06

 

Ciao  a tutti! Molto spesso ho sentito il bisogno di esche estremamente silenziose nel cadere in acqua ma al contempo abbastanza voluminose e rumorose  in movimento..  e dopo un po’ di ricerca infruttuosa negli scaffali dei negozi di pesca ho pensato di realizzarmi questa mia idea.

L’essere un po’ invidioso dei pescatori a mosca (con le loro pose silenziose…) e la mia passione per popper e WTD mi ha portato a crearmi uno STREAMER-POP da spinning.

L’idea iniziale era utilizzare uno streamer normalissimo da mosca insieme allo spinning-tape ma il movimento non era come lo volevo, non faceva rumore come un popperino e i piombini un minimo di rumore in caduta lo facevano ( e poi tirava su le alghe..).. quindi perché non modificare uno streamer da bass rendendolo rumoroso e più pesante??

Eccolo:

 

particolare dell’amo antialga

particolare della piombatura

in pratica vi basta prendere uno streamer da bass abbastanza voluminoso, tagliate con una forbicina le fibre dall’occhiello dell’amo in giù per un centimetro, e in seguito legate uno spezzone di cavetto termosaldante da lucci all’amo in modo da spostare in avanti di 3-4 cm il punto di fissaggio dell’esca (la testina in balsa allungherà un po’ lo streamer).

Per quanto riguarda la testina basta prendere un tondino di balsa lavorarlo come più vi piace , tagliarla in due e scavare nel centro una fessura in modo tale da farci passare il cavetto e l’occhiello dell’amo.

una volta terminata la testina dovete rivestire le parti interne delle due metà  con stucco da marmisti e montare il tutto..

A questo punto passiamo alla piombatura… andrà fissato un pezzetto di piombo il più indietro possibile e il più pesante possibile fino a che il vostro streamer-pop non assume questo assetto in acqua:

ora manca solo la verniciatura e un paio di occhietti mobili (e magari rendere l’amo antialga)!

 

Matteo Riva

image linking to 100 Top Bass Fishing Sites   Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |