LE VOSTRE AUTOCOSTRUZIONI

 

 

 

 

 Il Bombardino

Artificiali progettati e costruiti da: COBRA 

Data di pubblicazione: 14-02-07

Ciao Gianni e ciao a tutti gli amici di Black Bass & Co,

Questo è il minnow che io chiamo il bombardino, perchè quando cade in acqua dopo il lancio sembra il tonfo di un proiettile, lo usano nell' adige ed in grossi fiumi per insidiare le trote sul fondo quando si muovono poco  per il freddo eccessivo, specialmente nel periodo di apertura.

lo costruisco in 4 diversi pesi 40-30-25 e galleggiante , a mio avviso il 25 grammi e il più azzeccato perchè affonda bene e tiene il fondo.  Ha una piombatura concentrata a meta esatta del minnow  che abbassa il baricentro , come del resto gli altri modelli.  E’ alto 3 centimetri e largo 2 per 7,5 di lunghezza.  Scodinzola al minimo accenno di recupero anche senza  colpetti di canna  necessari per metterlo in movimento,  cosa che invece serve agli altri modelli piu pesanti ,ma una volta in moto nuotano al minimo recupero. Importantissimo perchè si sa che le trote sul fondo non sono molto attive quando fa freddo e le esche devono per forza  vibrare molto ed avanzare lentamente  per invogliarle.

Il grezzo in legno  pesa all'incirca (senza piombo) 10-11 grammi. Per il 40 serve una oliva (bombata come la pancia del mionnow )da 20 grammi, Per il 30 una di 15,  per il 25 una da 10, per il galleggiante una da 5.

La inclinazione della paletta parte da 23 gradi per il 40 grammi ai 30 degli altri. Ha una sporgenza fuori dal muso di 18 millimetri per una larghezza di 18 millimetri che va stringendosi alla larghezza del muso, e convessa e termina all'insù come da foto.

 

 

 

 

 

 

image linking to 100 Top Bass Fishing Sites Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |