Document made with Nvulogo

COME APRIRE UN'IMMAGINE  E COME SALVARLA.


Gimp è capace di leggere e trattare una grande varietà di file di grafica. Il formato natale di Gimp, quello che permette di salvare ogni livello che forma l'immagine e quindi di poter rielaborare anche in seguito i diversi livelli, è il formato XCF.
Le possibilità per aprire  un file sono diverse : la più usata è quella di cliccare sul menù file dell'mmagine e selezionare "
apri" file; si aprirà una finestra di dialogo ( fig 1).
Nella parte sinistra è visualizzato il nostro Pc, o  più precisamente i diversi dischi, fissi o removibili dove possono essere conservati i nostri file.  In alto l'icona home rappresenta la parte del computer dell'utente che lo sta utilizzando, poi la cartella documenti ed infine la cartella immagini ( che solitamente è inserita all'interno della cartella documenti). Sotto è visualizzato  il contenuto della cartella Immagini, sia i file che le cartelle.  Questo modo di aprire i file è rapido se si conosce, oltre al nome del file, la sua posizione. Basterà navigare all'interno dei dischi e delle cartelle fino ad individuare il file cercato.
Se l'immagine che state cercando è stata elaborata con Gimp precedentemente , il modo più semplice per aprirla è, sempre dal menù file, scegliere la voce "
apri recenti": si visualizzerà una finestra che mostrerà delle piccole anteprime degli ultimi file elaborati (fig. 2).

1fig.1 2fig.2
Per il salvataggio , sempre dal menù file dell'immagine, se dovete salvare una nuova immagine o posizionarla in una cartella diversa da quella di origine, cliccate su salva con nome  e si aprirà automaticamente la fig. 3. La finestra vi proporrà di salvare l'immagine nella cartella di provenienza e, per salvarla in un'altra cartella, dovrete optare per la voce  esplora altre cartelle ( freccia).

3

fig 3
4

fig.4

Nella figura 4 potete vedere la finestra di dialogo nella quale, seguendo il procedimento simile a quello dell'apertura, sceglierete la posizione in cui salvare il file. Ricordatevi, quando nella parte superiore digiterete il nome del file da salvare, di completarlo sempre con l'estensione
( no 
paesaggio ma paesaggio.jpg, ad esempio). Quindi cliccate, in basso a destra su salva.
Non finisce qui perchè, per ottimizzare l'immagine , gimp ci offre ulteriori opzioni specifiche del formato scelto. Se salvate l'immagine in formato JPG potete scegliere la percentuale di qualità dell'immagine ( 100 = qualità massima)( fig. 5). Invece, se salvate l'immagine come gif vi apparirà la schermata di fig. 6, vi chiederà se volete l'mmagine appiattita o come animazione ( in questo caso ogni livello sarà un frame dell'animazione). E' consigliabile, nell'eventualità di modifiche future) salvare sempre l'immagine anche in formato XCF.
5
fig. 5    6fig.6