Document made with Nvu 1
LAVORARE SUI LIVELLI- COSTRUIAMO UN BOTTONE

1) Apriamo una nuova immagine 400 x 200 con fondo trasparente. dal menù finestre selezioniamo la voce livelli : comparirà una finestra, che utilizzeremo per lavorare sui livelli e che, quindi dovremo tenere sempre a portata di mano. ( fig 1).
Nella finestra è evidenziato il livello sfondo, che è quello che abbiamo appena creato.
finestra livelli fig.1

2) Dobbiamo ora creare un nuovo livello trasparente, sul quale disegneremo il nostro bottone. Per farlo  clicchiamo sull'apposita icona in basso a sinistra (fig, 2)
nuovo livello fig.2
Nella finestra che si aprirà  stabiliamo le caratteristiche del nuovo livello che chiameremo bottone . Le dimensioni  devono essere le stesse del livello precedente, quindi restano invariate, mentre lo sfondo deve essere trasparente. Quindi confermiamo la scelta con il tasto  OK ( fig 3).
caratteristiche livello fig 3

A questo punto la finestra dei livelli sarà come in fig. 4. Ora sono presenti due livelli , il primo, sfondo, è in basso e non è evidenziato. Sopra abbiamo il nuovo strato, trasparente, chiamato bottone che, come possiamo notare, è evidenziato rispetto all'altro. Ciò vuol dire che noi ora lavoriamo su quello strato, che è superiore, fisicamente, all'altro.
livelli2fig. 4                 selezione elittica fig.5

3) Con lo strumento selezione elittica (fig. 5), tenendo premuto il tasto shift (maiuscola temporanea) disegnare una circonferenza. ( fate diverse prove per centrarla all'interno dell'immagine). (fig. 6)
selezione tonda fig 6      gradiente1  fig. 7

Coloriamo ora il nostro bottone con una tonalità sfumata usando lo strumento gradiente ( o sfumatura). ( fig 7) Impostamo anche i colori che useremo , in questo caso un rosso e un bianco. Con un doppio clic sull'icona gradiente, si aprirà la finestra opzione strumenti, relativa allo strumento gradiente (fig. 8).
opzioni strumento fig. 8

Per la forma specifica ( tonda) del bottone  che stiamo creando è opportuno che scegliamo nel menu a tendina una forma radiale. Consiglio anche di spuntare la casella invertire, perchè, secondo me, si ottiene un effetto migliore con il colore chiaro in primo piano. Lasciamo invariati tutti gli altri parametri. e passiamo a colorare il nostro bottone. Puntiamo il mouse all'interno del bordo della selezione ( freccia rossa) e rilasciamo verso il centro  ( freccia blu). ( fig. 9): ecco cosa otteniamo ( fig 10).
gradiente 3
  fig.9 fine fig.10

4) A questo punto aggiungiamo un'ombra.Rimanendo sul livello bottone e mantenendo la selezione ( se non dovessere essere selezionata la sfera, cliccare sul livello con il tasto di destra del mouse e selezionare alpha a selezione)dal menù script fu selezioniamo  ombre e poi  crea ombra  ( fig. 11)


scriptfu fig. 11finale fig 12

Nella finestra che compare spostiamo i valori di x e y a 5 e  deselezioniamo la voce permetti ridimensionamento (fig 12). Ed ecco il nostro bottone terminato. ( fig. 13)


finalefig. 13
Ed ora inseriamo il testo .
5) Selezioniamo lo strumento testo dalla finestra strumenti ( fig  14 ). Con il doppio clic apriamo la finestra ozioni  e scegliamo carattere, dimensioni font e colore (fig. 15) poi digitiamo il nostro testo nella finestra  apposita  editor ( fig: 16) (fig. 17).

strumento testo fig 14        testo2 fig. 15   testo3 fig. 16bottone1

Adesso la finestra dei livelli dovrebbe presentarsi  fig 17.  Con il tasto destro del mouse, cllicchiamo sul livello e selezioniamo alfa a selezione ( fig  18) In questo modo lavoreremo solo sul testo. Questa volta invece di  aggiungere l'ombra aggiungiamo un rilievo sempre utilizzando gli script-fu,  quindi apriamo il menù script-fu e alla voce decorazioni scegliamo l'opzione aggiungi rilievo (fig.19).
finestra livelli fig. 17  alpha a selezione fig.18scriptfu sceltafig.19

Nella finestra che si apre deselezioniamo  la voce lavora su una copia e lasciamo 5 come valore dello spessore (fig. 20). Ecco finalmente il bottone terminato ( fig. 21).

penultimo 
(fig. 20)     ultimo bottone(fig. 21)