LAVORARE SUI LIVELLI- COSTRUIAMO UN BOTTONE 1) Apriamo una nuova immagine 400 x 200 con fondo trasparente. dal menù finestre selezioniamo la voce livelli :
comparirà una finestra, che utilizzeremo per lavorare sui
livelli e che, quindi dovremo tenere sempre a portata di mano. ( fig 1).
Nella finestra è evidenziato il livello sfondo, che è quello che abbiamo appena creato. fig.1
2)Dobbiamo
ora creare un nuovo livello trasparente, sul quale disegneremo il
nostro bottone. Per farlo clicchiamo sull'apposita icona in basso
a sinistra (fig, 2) fig.2
Nella finestra che si aprirà stabiliamo le caratteristiche del nuovo livello che chiameremo bottone .
Le dimensioni devono essere le stesse del livello precedente,
quindi restano invariate, mentre lo sfondo deve essere trasparente.
Quindi confermiamo la scelta con il tasto OK( fig 3).
fig 3
A questo punto la finestra dei livelli sarà come in fig. 4. Ora sono presenti due livelli , il primo, sfondo, è in basso e non è evidenziato. Sopra abbiamo il nuovo strato, trasparente, chiamato bottone che,
come possiamo notare, è evidenziato rispetto all'altro.
Ciò vuol dire che noi ora lavoriamo su quello strato, che
è superiore, fisicamente, all'altro. fig. 4 fig.5
3) Con lo strumento selezione elittica (fig. 5), tenendo premuto il tasto shift (maiuscola temporanea) disegnare una circonferenza. ( fate diverse prove per centrarla all'interno dell'immagine). (fig. 6)
fig 6 fig. 7
Coloriamo ora il nostro bottone con una tonalità sfumata usando lo strumento gradiente ( o sfumatura). ( fig 7) Impostamo
anche i colori che useremo , in questo caso un rosso e un bianco. Con
un doppio clic sull'icona gradiente, si aprirà la finestra
opzione strumenti, relativa allo strumento gradiente (fig. 8). fig. 8
Per la forma specifica ( tonda) del bottone che stiamo
creando è opportuno che scegliamo nel menu a tendina una forma
radiale. Consiglio anche di spuntare la casella invertire,
perchè, secondo me, si ottiene un effetto migliore con il colore
chiaro in primo piano. Lasciamo invariati tutti gli altri parametri. e
passiamo a colorare il nostro bottone. Puntiamo il mouse all'interno
del bordo della selezione ( freccia rossa) e rilasciamo verso il
centro ( freccia blu). ( fig. 9): ecco cosa otteniamo ( fig 10). fig.9 fig.10 4) A
questo punto aggiungiamo un'ombra.Rimanendo sul livello bottone e
mantenendo la selezione ( se non dovessere essere selezionata la sfera,
cliccare sul livello con il tasto di destra del mouse e selezionare alpha a selezione)dal menù script fu selezioniamo ombre e poi crea ombra ( fig. 11)
fig. 11 fig 12
Nella finestra che compare spostiamo i valori di x e y a 5 e deselezioniamo la voce permetti ridimensionamento (fig 12). Ed ecco il nostro bottone terminato. ( fig. 13)
fig. 13
Ed ora inseriamo il testo . 5)Selezioniamo lo strumento testo dalla finestra strumenti ( fig 14 ). Con il doppio clic apriamo la finestra ozioni e scegliamo carattere, dimensioni font e colore (fig. 15) poi digitiamo il nostro testo nella finestra apposita editor ( fig: 16) (fig. 17).
fig 14 fig. 15 fig. 16
Adesso la finestra dei livelli dovrebbe presentarsi fig 17. Con il tasto destro del mouse, cllicchiamo sul livello e selezioniamo alfa a selezione ( fig 18) In
questo modo lavoreremo solo sul testo. Questa volta invece di
aggiungere l'ombra aggiungiamo un rilievo sempre utilizzando gli
script-fu, quindi apriamo il menù script-fu e alla voce
decorazioni scegliamo l'opzione aggiungi rilievo (fig.19).
fig. 17 fig.18fig.19
Nella finestra che si apre deselezioniamo la voce lavora su una copia e lasciamo 5 come valore dello spessore (fig. 20). Ecco finalmente il bottone terminato ( fig. 21).