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TRASFORMARE UNA FOTO IN UN DISEGNO.

galdalf1    gandalf2
Può essere simpatico a volte trasformare una foto in disegno e magari utilizzarla come filigrana per uno sfondo.
Per prima cosa apriamo la nostra foto e la finestra livelli.
Duplichiamo il primo livello livello ( sfondo) ed evidenziamolo per lavorarci sopra ( fig. 1)
figura 1 fig.1.
A questo punto apriamo il menù filtri e, alla voce sfumata, cliccare su sfocatura gaussiana; si aprira una finestra con le opzioni relative a questo filtro. Aumentiamo il raggio di sfocatura a 7 sia in x che in y. ( fig. 2). L'immagine apparirà come in fig. 3.
disegno 2   fig. 2   disegno 3 fig. 3
Ora apriamo il menù livello e selezioniamo la  voce colori quindi  clicchiamo su inverti ( fig. 4): otterremo l'immagine di fig. 5:
fig.4fig. 4 fig.5    fig.5


Ora  nella finestra livelli  spostiamo il cursore relativo all'opacità fino a portarlo ad un indice di circa 50 ( fig. 6): otteniamo l'immagine di fig. 7.
6 fig. 6  7 fig.7
A questo punto dobbiamo unire i due livelli dell'immagine che abbiamo. Per farlo apriamo la finestra livelli e con il tasto di destra clicchiamo sul livello evidenziato ( sfondo copia)e poi su fondi livelli visibili ( cioè con l'occhio vicino) ( fig. 8); si aprirà una finestra che ci chiederà conferma  ( fig. 9). A questo punto nella finestra livelli sarà rimasto un unico livello  denominato sfondo ( fig. 10).
8fig.8 9fig.9 10fig.10

Ora riapriamo il menù livello e poi colori e selezioniamo la voce livelli ( fig. 11). Nella nuova finestra che si aprirà selezionare i valori come in figura 12.
L'immagine è ora come in figura 13.

11fig. 11       12fig.12

13 fig.13.

Siamo arrivati agli ultimi passaggi. Riapriamo il menù livello selezioniamo la voce colori e, questa volta, clicchiamo su desatura (fig. 14): a questo punto il nostro Gandalf sarà come in fig 15.
14fig 14   15fig 15

Infine riapriamo il menù livello, riselezioniamo colori  e di nuovo livelli e modificare i valori come in fig. 16.
Ecco la nostra immagine finita ( fig. 17). Se vogliamo ripulirla un pò lavoriamo con il contrasto , sempre dal menù livello, poi colori e quindi luminosità e contrasto ( fig. 18) . Il risultato lo potete vedere in figura 19.
16 fig. 16 17fig. 17

18 fig 18   19 fig. 19.

E se proprio vogliamo fare un figurone diamogli un effetto antico con lo script-fu  decorazioni , vecchia fotp. Il risultato finale è in fig. 20. Se volete usarlo come sfondo vi consiglio di ridurre ulteriormente a questo punto l'opacità del livello ( come abbiamo fatto in fig. 6) (fig. 21).
20fig. 20  21fig. 21

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