Document made with Nvu 1
COME UNIRE LE "FINESTRE OPZIONI" AL TOOLBOX PRINCIPALE.
Una delle principali difficoltà che si incontravano ad usare Gimp nelle precedenti versioni era la gestione delle diverse finestre necessarie di volta in volta a gestire l'immagine . Ora gli sviluppatori ci danno la possibilità di attaccare le diverse finestre che ci occorrono, proprio sotto il toolbox principale, permettendoci ogni volta di personalizzarlo con quelle che effettivamente ci servono .
primafig. 1
Nella figura 1 si possono vedere , oltre alla finestra dell'immagine, altre quattro finestre aperte ed è possibile che ne servano anche di più  viste le possibilità che offre il programma.   Di solito  le finestre più usate, oltre al toolbox principale che non si può chiudere altrimenti si chiude anche il programma, sono la finestra dei Livelli,la finestra delle opzioni strumenti e la finestra dei pennelli.In questa nuova versione possono essere tutte raggruppate al di sotto del toolbox principale.
Iniziamo con la finestra opzione strumenti che si apre quando cliccando due volte su uno qualsiasi degli strumenti , ad esempio la matita (fig.2)
secondafig.2 3fig .3
4fig.4

           Puntando  il mouse  nel punto indicato dalla X rossa ( fig.3), si può notare che compare l'indicazione "opzione strumenti" come in fig. 4.  Ora non resta che trascinare questa icona fino alla parte inferiore del toolbox principale ( fig. 5) e rilasciare sulla piccola linea verde . A questo punto il toolbox principale assumerà l'aspetto  della figura 6.
Ora per inserire altre finestre non dovremo far altro che cliccare sulla freccetta nera a destra ( fig. 7)   
                                                              
5fig.5 6fig.67fig 7
Basterà scegliere prima l'opzione aggiungi scheda e poi selezionare la scheda prescelta (fig. 8). Ed ecco come si presenta il toolbox con l'aggiunta delle diverse schede che, senza ingombrare lo schermo, possono essere facilmente aperte all'occorrenza (fig. 9).
8 fig. 8         9fig. 9

indietro