Document made with Nvulogo
UN TESTO SOTTOVETRO
sottovetro
Questo è un  esercizio un pò più difficoltoso ma molto utile, soprattutto per far pratica con i livelli.
Si comincia aprendo un'immagine 300x150 px con sfondo bianco, quindi selezioniamo lo strumento testo e impostiamo i nostri parametri: io ho scelto il carattere Century Gotic Bold , dimensione 80 px, colore blu scuro ( fig.1).
Ora apriamo un altro livello con sfondo trasparente e  teniamo aperta la finestra dei livelli che appare come in figura 2.

sottovetro1   fig 1
sottovetro 2  fig 2
Creiamo un nuvo livello trasparente che chiameremo  SOTTOVETRO 2  ( FIG. 3). In questo livello disegneremo la forma che poi diventerà trasparente e ci permetterà di leggere il livello sottostante. Creiamo quindi la nostra forma con lo strumento selezione rettangolare e selezioniamo dal menuù selezione "rettangolo arrotondato" ( fig.4)  e scegliamo come raggio una percentuale del 50%. La selezione assumerà quindi l'aspetto della figura 5.
3fig.3
4fig.4
5fig.5
Lavorando sul livello " sottovetro2" riempiamo  la selezione con lo strumento vernice selezionando come colore il bianco (fig.6). Mantenendo la selezione creiamo un altro livello trasparente e chiamiamolo "sottovetro 3". Riempiamolo con un colore marrone (fig. 7). ed ecco come appare la finestra dei livelli ( fig. 8). Come potete notare è evidenziato il livello "sottovetro 3" che è quello sul quale abbiamo appena lavorato.
6fig.6
7fig.7
8fig.8

Vi consiglio di tenere sempre sotto controllo la finestra dei livelli perchè comincia ad essere fondamentale per la riuscita del nostro pulsante.
ora nascondiamo il livello " sottovetro3" cliccando sull'occhio ( questo significa che per il momento questo livello diventa invisibile) e selezioniamo il livello " sottovetro2" ( fig. 9). Selezioniamo il menù filtri poi sfumata  sfocatura gaussiana . Scegliere come raggio di sfocatura 5px sia in x che in y .  Ora rendiamo invisibile il livello " sottovetro2" e torniamo al livello "sottovetro3". Selezioniamolo e rendiamolo visibile cliccando a sinistra per far comparire l'occhio ( fig. 10).

9fig.9
10fig.10
Adesso apriamo il menù filtri e selezioniamo la voce  " mappa" poi "mappa a sbalzo" (fig. 10 bis).In figura 10 ter  trovate visualizzata la finestra che vi apparirà e sulla quale dovrete operare le scelteindicate dai segni rossi, quindi cliccate su ok .
10bisfig.10bis
10terfig.10ter

Sempre lavorando sul livello Selezioniamo dal menù seleziona la voce " restringi" (fig 11) e riduciamo la selezione di 3 px. Poi sempre dallo stesso menù seleziona  scegliamo la voce "sfumata" e sfumiamo di 2 px (fig. 12).
11fig.11
12 fig.12
Passiamo a creare la trasparenza e per farlo duplichiamo il livello sottovetro3
 Selezioniamo il nuovo livello sottovetro3copia ed andiamo ad aprire il menu'  livello   , quindi selezioniamo colori e poi curve (fig. 13).
13fig 13
fig.1414 In questa finestra in alto a sinistra abbiamo la possibilità di selezionare il canale sul quale lavorare. scegliamo il canale ALFA. (fig.14) quindi puntare il mouse come in figura 15  e trascinare il punto selezionato fino al punto indicato dalla figura 16
16
fig.15
16
fig.16
Dopo aver dato l'OK l'immagine che otterrete sarà come in figura 17. Torniamo alla nostra finestra livelli, nascondiamo il livello " sottovetro3 copia" e riselezioniamo il livello "sottovetro3".  Andiamo al menù modifica e clicchiamo su  cancella, e passiamo al menù seleziona   dove annulliamo la selezione cliccando su  "niente" come in fig. 18.
17fig.17
18fig.18
La cornice marrone che circonda il testo diventerà l'ombra della superficie trasparente. Applichiamo il filtro sfocatura Gaussiana con raggio x e y = 10 px poi passamo al menù livello e selezioniamo  trasformazione e quindi  spostamento(fig.19) . Nella finestra che si apre spostiamo x e y di 5 px . Il risultato è in figura 20.

19fig.19
20fig.20
Abbiamo quasi terminato. Torniamo a lavorare sul livello " sottovetro 3 copia" ( mi raccomando  controllate sempre il livello sul quale state lavorando). La nostra immagine dovrebbe essere come in fig. 21 . Ora apriamo ancora il menù livello  e da qui selezioniamo prima colori  poi inverti. Dovremmo ottenere  l'immagine di fig. 22.
21fig. 21
22fig.22

Per migliorare ulteriormente la trasparenza ancora il menù livello  e da qui selezioniamo prima colori  quindi  tonalità-saturazione e diamo come indice di saturazione 100.
Finalmente il nostro testo è pronto. (fig. 23).

sottovetro
Ed ecco altre immagini create con lo stesso procedimento:
teamvetro   b

indietro