Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira

 

Informatica
Poesia
Mappa del Sito

 

Di Informatica si occupa Claudio Maccherani, la  Poesia è di Vera Lúcia de Oliveira (Maccherani)

 

ricerca nel sito

 

Informatica

Poesia

"Stairway to heaven" - Led Zeppelin, 1971

 

Claudio Maccherani si è laureato in Scienze dell'Informazione all'Università degli Studi di Pisa nel 1980.

 

 Ha avuto esperienze lavorative come libero professionista, collaboratore di software house e dipendente del C.R.U.E.D., Centro Regionale Umbro di Elaborazione Dati.

Dal 1985 è ordinario di Informatica di Scuola Media Secondaria Superiore.

Ha sviluppato numerose applicazioni su diverse piattaforme (IBM 370, IBM Sistema36, IBM AS/400, Siemens 4381, Digital PDP/11, Olivetti SP600, Olivetti P6066, Olivetti M20, PC Commodore, Compucorp 675, PC IBM) in diversi ambienti operativi (VM 370, 0S/MVS, CMS, OS/400, BS2000, CBM, PCOS, SSP, RSX11M, Zebra, Unix, MS-DOS, NetWare, Windows) con diversi linguaggi di programmazione (Algol W, Assembler 370, Assembler Strutturato, Fortran, Simula, Lisp, Pascal, Cobol, Dbase III Plus, Clipper, Access, Gwbasic, Quick Basic, Visual Basic, SQL, HTML, JavaScript, VBScript, ASP, PHP, C++,...).

 

Ha sviluppato applicazioni per banche, ospedali, aziende agrarie, allevamenti, aziende manifatturiere, dentisti, sagre,  installatori, manutentori, produttori, magazzini, laboratori, enti pubblici, scuole ed altri.

Tra le altre: AgriWin (Contabilità agraria), ManMaWin (Manodopera e macchine), AnaCon (Contabilità analitica), ContLav (Contabilità lavorativa), ContLavP (Installazione e manutenzione Piscine), AlleSui (Allevamenti suini), GestProd (Contabilità industriale, gestione produzione, tracciabilità materie prime  componenti e prodotti, programmazione della produzione, controllo qualità ISO 9xxx), InvesWin (Gestione  investigazioni e recupero crediti), Manut3F (Manutenzioni impianti di riscaldamento), Bombole (Noleggio bombole),  ScTraInt (Scuola interpreti), CFContr (Gestione contratti e Cash Flow), Cartelle (Cartelle cliniche), Protocolli (Protocolli medici), Fiumi (procedura grafica di gestione idrografia bacino del Tevere),  Question (Definizione, gestione ed elaborazione Questionari), Tombola (gioco multimediale della Tombola) ... ed altre.

 

È stato commissario di Informatica al corso di Abilitazione Riservata di Informatica 20 OM 33/2000 presso l'ITSG "Arnolfo di Cambio" di Perugia.

Nella sua attività di docente ha ispirato e coordinato la progettazione di alcuni siti Web (Un altro mondo è possibile, Il lavoro, La terra è un'astronave, Un computer per amico), di alcuni dei quali ha curato la realizzazione (questo, 5 C Scientifico "G.Alessi"  maturità 1974, Amici di Sandro Penna, Associazione Culturale "il Merendacolo" di Perugia, ...).

 

Un suo alunno, Giacomo Cernicchi, ha vinto la Gara Nazionale del Corso Mercurio del 2002, svoltasi ad Ascoli Piceno. L'anno successivo ha fatto parte della Commissione organizzatrice della Gara Nazionale del Corso Mercurio dell'ITC "Aldo Capitini" di Perugia.

 

Ha sviluppato diverse procedure per la scuola, quale ad esempio la Definizione, gestione ed elaborazione Questionari, e ha realizzato nel 2005 la Consultazione di Assenze, Pagelle e Debiti via Internet per l'ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia.

 

È esaminatore ECDL (Patente Europea del Computer), nel 2010/2011 è stato responsabile del Test Center ECDL ISISS "B.Pascal-A.Di Cambio" di Perugia 

È stato Referente Regionale per l'Umbria delle Olimpiadi di Informatica (OII-Olimpiadi Italiane di Informatica e IOI-International Olympiad in Informatics) dal 2001 al 2008.

 

Un suo alunno, Lorenzo Donati, nel 2009 ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) svoltesi a Verona, la prima medaglia conseguita dall'Umbria in nove anni di partecipazione.

Fotografa per passione, si considera etrusco.

         

CURRICULUM

Vera Lúcia de Oliveira si è laureata in Lettere all'Universidade Estadual Paulista (Brasile) nel 1981 e in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università degli Studi di Perugia nel 1991.

Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Lingue e Letterature Iberiche e Iberoamericane presso l'Università degli studi di Palermo.

Dal 1997 al 2008 ha insegnato Lingue e Letteratura Portoghese e Storia della Cultura Brasiliana all'Università degli Studi del Salento, a Lecce. Dal novembre 2008 insegna Lingua Portoghese e Letterature Portoghese e Brasiliana all'Università degli Studi di Perugia.

È tra i soci fondatori dell'Associazione Culturale «il Merendacolo» di Perugia.

È stata premiata in diversi concorsi di poesia e narrativa in Italia e in Brasile.

 

Ha pubblicato diversi libri di poesia, molti dei quali in quanto vincitrice di concorsi internazionali e nazionali in Italia e in Brasile:

- A porta range no fim do corredor, San Paolo, Scortecci, 1983 (raccolta vincitrice del 1° Concurso de Poesia Scortecci 1982);

- Geografie d'Ombra, Venezia, Fonèma, 1989;

- Cose scavate, Premio Nazionale di Poesia "Sandro Penna", Perugia, 1991;

- Pedaços/Pezzi, Cortona, Etruria, 1992;

- Tempo de doer/Tempo di soffrire, Pellicani Editore, Roma, 1998;

- Immagina la poesia, CD multimediale di poesie, musica e foto, Perugia, 2000;

- La guarigione, Edizioni La Fenice, Senigallia, 2000 (raccolta vincitrice del Premio Nazionale di Poesia Spiaggia di Velluto Senigallia 2000) ;

- Uccelli convulsi, Piero Manni Editore, Lecce, 2001 (raccolta vincitrice della VI edizione 2000 del  Concorso Nazionale di Poesia del Comune di  S.Donato di Lecce);

- No coração da boca/Nel cuore della parola, Adriatica Editrice, Bari, 2003;

- A chuva nos ruídos, Escrituras Editora, San Paolo, 2004 (opera vincitrice del Prêmio Academia Brasileira de Letras de Poesia 2005, Accademia Brasiliana di Lettere, Rio de Janeiro);

- Verrà l'anno, Fara Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), 2005 (opera vincitrice del Premio Nazionale di Poesia "Popoli in Cammino", Milano, 2005, del Premio Nazionale di Poesia Comune di Travia, Palermo, 2006, e "vincitore finalista" del Premio Internazionale di Poesia Pier Paolo Pasolini, Roma, 2006);
-
No coração da boca, Escrituras Editora, San Paolo, 2006;

- Entre as junturas dos ossos, Brasilia, 2006. Nel 2006 ha vinto il 1° Concurso Literatura para Todos del Ministerio da Educação e da Cultura brasiliano con il libro Entre as junturas dos ossos, stampato in 150.000 copie, premiazione a Brasilia alla presenza del Presidente del Brasile  Luiz Inacio Lula da Silva;
-
Il denso delle cose, Besa Editrice, Nardò (LE), 2007; 

- Partenze, breve antologia poetica, Nantes (Francia), 2009;

- Radici, innesti, diramazioni, ilmiolibro.it [web], Roma, 2010;

- A poesia é um estado de transe, Portal Editora, San Paolo, 2010;

- La carne quando è sola, SEF (Società Editrice Fiorentina), Firenze, 2011 (opera vincitrice del Primo Premio Internazionale di Poesia "Piero Alinari" 2009, Firrenze);

- vida de boneca, Edisções SM, São Paulo, junho 2013  ("Comboio de corda - poesia", literatura infantojuvenil).

 

Ha pubblicato saggi e antologie poetiche delle quali è stata la curatrice:

- Poesia, mito e storia nel modernismo brasiliano, saggio, Guerra Edizioni, Perugia, 2000

- Poesia, mito e história no Modernismo brasileiro, saggio,  Editora UNESP / Edifurb, San Paolo, 2001

- Poesie, Manuel Bandeira, antologia, Fonèma Edizioni, Spinea (VE), 200

- Illuminazioni, Lêdo Ivo, antologia poetica, Multimedia Edizioni, Salerno, 2001

- Miei cari vivi, Carlos Nejar, antologia poetica, Multimedia Edizioni, Salerno, 2004

- Por dentro do fruto a chuva, Nuno Judice, antologia poetica, Escrituras Editora, San Paolo, 2004

- Storie nella storia: le parabole di Guimarães Rosa,  saggio, Pensa MultiMedia, Lecce, 2006

- Utopia Selvaggia: l'indio del Brasile,  saggio, Alberto Gaffi Editore, Roma, 2006

- Requiem, Lêdo Ivo, raccolta poetica, Besa Editrice, Lecce, 2008

 


Arcobaleno - foto Claudio Maccherani


Grano - foto Vera Lúcia de Oliveira


Claudio Maccherani
Strada Centrale Umbra, 46/D3
Collestrada - 06135 Perugia
Tel/Fax: 075 602598
e-mail: claudio.maccherani@alice.it


Vera Lúcia de Oliveira
Strada Centrale Umbra, 46/D3
Collestrada - 06135 Perugia
Tel/Fax: 075 602598

e-mail: veralucia.deoliveira@alice.it

Informatica

Poesia

«L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce ne è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abbiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce fatale a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione ed apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, dargli spazio.»

Italo Calvino - Città Invisibili - 1972


Francesco d'Assisi

papa Francesco

Gesù di Nazareth

Ernesto "Che" Guevara

«Quando do da mangiare a un povero, mi chiamano santo. Ma quando chiedo perché i poveri non hanno cibo, allora mi chiamano comunista.»

dom Hélder Câmara,- [1909-1999]

Se vi piacciono i cani, visitate il sito di  Brema dei Ronchi e dei suoi discendenti, dei bellissimi bracchi italiani

Se siete artisti (o no) e volete soggiornare in un B&B "artistico", guardate cosa ha da offrirvi ArtFarmGaia

Se vi piace l'arte visiva e l'arte "di strada", guardate la StreetArt Lorenzo , cioè le opere di Lorenzo Tosti

Se amate la natura e l'arte  e apprezzate l'armonia e la bellezza, visitate l' UMBRIA , cuore verde d'Italia

ricerca nel sito

indice

   

avanzata

indexed by FreeFind

Mappa del sito

 

 (sito realizzato da Claudio Maccherani)

 ultimo aggiornamento: luglio 2014

sito ottimizzato per risoluzione video 1280x768

 

Inizio pagina


il contatore parte da
 febbraio 2011