I Cels (da “celluloide”) sono dei dipinti su fogli di acetato trasparente utilizzati per fare un cartone animato. Ogni rodovetro è una scena del cartone o meglio un Frame . Tutti i frames messi assieme e filmati compongono il cartone animato intero e danno l'idea del movimento continuo.
Ogni rodovetro, se completo, è composto da uno sfondo fatto ad acquerello su cartoncino che rimane fisso, da un'immagine dipinta su acetato (che è l'anime-cel vero e proprio), e da uno schizzo a matita.
L'invenzione del rodovetro si colloca nel 1914 ed è attribuita ad Earl Hurd .

Ma come vengono realizzati i rodovetri?

Qui di seguito verranno adesso spiegati i quattro passi fondamentali per la realizzazione di un singolo rodovetro.

In primis, bisogna disegnare il personaggio a matita ( Pencil Drawing ) su un foglio di carta normale seguendo le indicazioni fornite dallo Story-Board (sceneggiatura disegnata).
Generalmente, il disegno viene riportato su un foglio di carta contenente tre rettangoli inscritti:
- quello più interno è l'area nella quale devono trovarsi gli elementi principali;
- il rettangolo seguente rappresenta la dimensione reale dello schermo televisivo;
- quello più esterno l'abbondanza, cioè un'area di scarto che assicura che tutto il disegno si trovi all'interno della ripresa.

Dopodichè si utilizza la tecnica “ Xeroded ” (termine inglese derivante dal nome dell'azienda che l'ha inventata ossia la Xerox. Personalmente non conosco la traduzione esatta di tale termine o procedimento in italiano) per stampare al laser, su un foglio trasparente e lucido di acetato, il disegno a matita appena realizzato. Tale metodo impiega, spiegato in modo molto generico, la fotoconduttività per lasciare la traccia di inchiostro nero sul foglio di acetato.
N.B. originariamente tale operazione veniva eseguita anch'essa manualmente dagli animatori che ricopiavano a china su fogli trasparenti (acetato di cellulosa appunto) il pencil drawing.

Ottenuto il disegno sul foglio di acetato esso viene dipinto. La pittura avviene dal retro del foglio (come ad esempio in quegli adesivi che si attaccano dall'interno di una finestra e che sono visibili dall'esterno oppure nella tecnica per la pittura su vetro), cioè sul lato opposto a quello di stampa e quindi sull'immagine speculare in modo da non coprire le tracce principali nere stampate. Generalmente, viene applicato solamente un colore alla volta su tutti i rodovetri della stessa sequenza di animazione. Questo perché quando si è finito con quel determinato colore, si prende nuovamente il primo cel, ormai asciutto, e si può passare ad un altro colore.

Infine si passa alla realizzazione del Fondale o Background . Esso è generalmente dipinto ad acquerello su cartoncino e rappresenta la scenografia, ovvero l'ambiente dentro il quale si muoveranno gli elementi animati. Molto spesso questi ultimi non sono fatti dagli stessi produttori dei rodovetri ma acquistati da collaboratori esterni.

Alcune domande specifiche:

Che cos'è un rodovetro chiave (Key Cel)?
Ogni parte di un'animazione è spezzata in molte sequenze, ognuna delle quali rappresenta una singola azione. In una sequenza, alcuni dei rodovetri sono realizzati da “disegnatori chiave” o “key animators” mentre il resto sono fatti da semplici disegnatori assistenti. Questi rodovetri realizzati dai disegnatori chiave sono chiamati appunto key cel ed hanno ovviamente un valore maggiore per i collezionisti.

Come riconoscere un Key Cel?
I disegnatori chiave disegnano i frame importanti di una sequenza: il primo frame, l'ulitmo e/o generalmente, alcuni nel mezzo.
Ogni rodovetro ha un codice identificativo alfanumerico scritto in alto a destra, formato da una lettera ed un numero. La lettera rappresenta lo strato ( Layer ) del rodovetro. Ad esempio un cel C8 significa che è l'ottavo frame della sequenza ed è il terzo strato di un rodovetro multi-strato (vedi sotto: Multi-Layers Cel ). Il numero rappresenta la posizione del rodovetro nella sequenza. Il primo avrà pertanto il numero “1”, mentre l'ultimo può avere qualsiasi numero visto che dipende dal numero di frame che compongono la sequenza (potrebbe essere anche uno solo)… Proprio per tale motivo, per distinguerlo dagli altri, vi è inoltre scritto END dopo il proprio numero identificativo. Questi saranno senz'altro key cels .
Inoltre i key cels hanno, in genere, il proprio numero identificativo cerchiato a matita sul pencil drawing ed, a volte, ciò viene fatto anche sul rodovetro stesso.

Perchè i Key Cel hanno più valore degli altri cel?
Per il semplice motivo che i “disegnatori chiave” sono quelli che vengono remunerati in modo migliore rispetto agli altri disegnatori avendo più esperienza ed essendo i loro disegni di maggior qualità. Secondo leggenda solo i disegnatori con almeno 10 anni di esperienza sono abilitati nel disegno di key cels.

Che cos'è un rodovetro multi-strato (Multi-Layers Cel)?
Un frame può essere composto anche da più rodovetri sovrapposti ( Layers ), ognuno dipinto con una singola parte dell'intera figura. Generalmente questo metodo è usato quando vi sono più personaggi da animare sullo stesso cel ed ognuno di essi viene dipinto su uno strato diverso. In questo modo si può animare singolarmente ogni personaggio dipingendo solo un singolo strato e senza dovere ridipingere l'intero gruppo di persone. Generalmente anche gli occhi, la bocca e i capelli sono dipinti su diversi strati rispetto al resto della faccia proprio per rendere più facile il movimento degli stessi senza dovere ridipingere l'intera faccia.

Che cos'è un Douga?
Il douga è il disegno a matita (Pencil Drawing) che si trova accompagnato al rodovetro e che è utilizzato per farlo. A volte si acquista un rodovetro senza il suo douga e questo è dovuto a precise scelte della casa produttrice che può anche decidere di non venderli.

Perchè non si trovano sul mercato molti rodovetri con lo sfondo?
Semplicemente perchè una scena può avere sempre lo stesso sfondo che rimane fisso mentre i rodovetri ad esso associato possono essere parecchi. Quindi esistono più rodovetri che sfondi.

Perchè un rodovetro è più costoso di un altro?
E' una domanda difficile. Vi sono criteri sia tecnici che soggettivi per definire il valore di un rodovetro, così come un'opera d'arte. Molti cartoni sono più famosi di altri e quindi i loro rodovetri sono più cari ma non per questo di maggior qualità. In questo caso il prezzo viene stabilito fisiologicamente dalla domanda di mercato.
Tecnicamente poi, un rodovetro è più costoso se il personaggio ha gli occhi aperti e se è centrato frontalmente nel rodovetro. Poi dipende anche dall'importanza del personaggio stesso nel cartone animato… etc.

Cos'è una Seri-Cel?
E' come un normale rodovetro fatto a mano su foglio di acetato però è realizzato a scopi promozionali e solo per la vendita senza essere usato in produzione.

Cos'è un Timechart?

 

Un timechart è un foglio su cui sono riportate delle informazioni circa il posizionamento del rodovetro all'interno della sequenza animata. In esso possono anche essere presenti anche altre informazioni supplementari (come l'autore del cel ad esempio).

Alcune curiosità conclusive.

Per ogni secondo di filmato vengono realizzati normalmente 12 disegni (per ogni rodovetro si impressionano due fotogrammi), in alcune produzioni di alta qualità e con budget notevoli si realizza un disegno per ogni singolo fotogramma, in modo tale da avere un animazione molto fluida ed ottenere ottimi risultati nelle scene più complesse o con movimenti molto articolati.