1
|
- Prof. Anna Carla Mastropietro
|
2
|
- Informazioni principali sulla fisionomia e sulle attività
dell’Istituto Comprensivo”G.A.Colozza”
|
3
|
- accoglienza ed integrazione
- centralità dello studente
- partecipazione
- apertura al territorio
|
4
|
- Da un’analisi del territorio si evidenzia che l’istituto
è frequentato da alunni con realtà socio-culturali
differenti che nella maggioranza dei casi non presentano problemi
educativi e formativi di particolare rilevanza per cui la scuola non=
ha
una fisionomia di quartiere , ma soddisfa esigenze formative e cultu=
rali
differenti.
- L’edificio rispetta tutte le norme di sicurezza ed è do=
tato
di un regolare piano di evacuazione che è oggetto di
esercitazione tre volte l’anno.
- I luoghi attrezzati sono:aula informatica,biblioteca,aula
proiezioni,palestra,cortile esterno,giardino,laboratorio
musicale,laboratorio artistico,laboratorio tecnico-scientifico.
|
5
|
- Lezioni frontali e compiti a casa
- assegnazioni ed incarichi
- lavori di gruppo con metodologia della ricerca
- situazioni di lavoro in cui sia richiesto il dialogo,il confronto ed
eventuali scelte
- utilizzo di varie fonti e mezzi di informazione
- stimoli alla maturazione ed al senso di responsabilità
- abitudine a storicizzare il proprio processo di apprendimento
|
6
|
|
7
|
- La scuola effettua il seguente orario: 8.05 - 13.35 dal lunedì al sabato=
e
offre agli allievi la possibilità di farvi ritorno nel pomeri=
ggio
per svolgere attività
attività extra-curriculari attivate dall’istitut=
o.
- Laboratori attivati in ore aggiuntive facoltative
- disegno-tecnico
- informatica
- latino
- linguistico
- geografico
- strumento musicale
|
8
|
- Le attività exstrascolastiche vengono svolte in orario
extra-scolastico con rientri pomeridiani
- recupero
- attività corale: coro” Coeli Lilia”
- attività orchestra: orchestra “Nuovo Millennio”=
li>
- laboratorio di ceramica
- attività teatrale
- attività artistiche
- giochi sportivi studenteschi
- educazione stradale con possibilità di conseguire
l’attestato per la guida del ciclomotore
|
9
|
- Ippoterapia
- Introduzione alle nuove tecnologie e alla multimedialità
- Attività motoria in acqua
- Educazione alimentare con esperienze pratiche
- Laboratorio espressivo creativo
|
10
|
- Comune: progetto labor
-  =
;
assemblea comunale dei ragazzi
- Regione Molise:”Modelli di abitudini
-  =
;
alimentari e relativi alimenti”
-  =
;
“ La scuola in rete sul clima e
-  =
;
atmosfera”
- Soprintendenza ai beni archeologici:
-  =
;
“didattica museale”
|
11
|
- Verificare l’efficacia del lavoro svolto in modo interattivo s=
ia
con le famiglie che con l’alunno stesso. La scuola promuove
incontri: a novembre per indicare la situazione iniziale, a febbraio
per un primo giu=
dizio
,ad aprile per il punto
della situazione in itinere , a giugno per il giudizio di fine anno<=
/li>
|