homa page
il comitato
la festa
vitulazio
sponsor
   
 

Itinerario della Processione

Preghiera a Maria SS dell'Agnena

 
 

ll culto verso S.Maria DELL'Agnena, a Vitulazio, si perde nel tempo e ripercorrendo la sua storia a ritroso, nulla vi si trova di ben definito che possa indicarne gli albori; una sola, dunque, la certezza e non certo di poco conto: da generazioni la venerazione verso la “Madonna” cresce di anno in anno come un’onda lenta d’alta marea e ricopre di sé il Paese, nella quale tutto parla e tutto s’immedesima nella sacra effigie dell’Augusta Signora. gioia ella Pasqua della Risurrezione del Signore la nostra Parrocchia celebra ogni anno la Festa in onore di Santa Maria dell'Agnena. Ella, come c’insegna il Santo Padre Benedetto XVI è la grande Credente che, piena di fiducia, si mette nelle mani di Dio, abbandonandosi alla sua volontà. Tutto quanto Dio ci ha donato trova perfetta realizzazione nella Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra dall'Annunciazione alla Pentecoste, Maria di Nazareth appare come la persona la cui libertà è totalmente disponibile alla volontà di Dio.

La sua Immacolata Concezione si rivela propriamente nella docilità incondizionata alla Parola divina. La fede obbediente è la forma che la sua vita assume in ogni istante di fronte all'azione di Dio.

Non vi è casa, nicchia muraria, e soprattutto cuore di persona, all’interno del quale non alberghi l’immagine di quella che nel corso dei secoli è stata definita quasi familiarmente “a Maronna mia”.

La Festa liturgica si celebra la domenica dopo Pasqua ed ogni anno questa ricorrenza rafforza nei Vitulatini la fede e la tradizione. I Festeggiamenti in onore di S. Maria dell’Agnena sicuramente tra i più solenni dell’intera Regione, fanno parte, ormai a buon titolo, della storia, della tradizione, dell’arte, e più in generale della cultura della comunità Vitulatina.

Il cocktail di luminarie, fuochi pirotecnici, concerti bandistici e vocali, dà vita ad un intreccio di luci e colori che contribuiscono a trasformare Vitulazio in un grande palcoscenico, allestito da un Comitato attento a che tutto vada per il verso giusto e che, oltre ad attirare nella cittadina di Terra di Lavoro uno stuolo di devoti ed appassionati (non solo dai Paesi vicini, ma anche da fuori Regione), è diventato un appuntamento fisso per tanti Vitulatini che pur essendo fuori, per motivi di lavoro e di studio, cercano in tutti i modi di essere presenti e dimostrare l’attaccamento alle proprie origini ed a Maria Santissima dell'Agnena.

La Festa in onore di S. Maria dell’Agnena a Vitulazio, come detto precedentemente, no ha un vero e proprio inizio ma continua a ruotare ininterrottamente di anno in anno con sempre maggiore fervore ed attaccamento Anche se ogni tanto si alza qualche voce critica sulle spese esorbitanti necessarie al suo svolgimento, bisogna affermare che in mancanza di un qualsiasi elemento di distinzione, il popolo di Vitulazio coltiva la sua devozione verso la “Madonna” identificandosi orgogliosamente con essa e cercando in tutti i modi di renderla sempre più interessante e maestosa al fine di divulgare la fede verso la sua Santa Patrona.

 

la chiesa

La chiesa parrocchiale di Vitulazio risale al XVIII secolo. La costruzione iniziò precisamente nell’anno 1774 è terminò nel 1803. Tutti i dipinti e i decori sugli intonaci furono invece realizzati in epoche successive. L’attuale chiesa fu costruita nelle vicinanze di un‘altra chiesa più piccola, che crollò ancor prima che si concludessero i lavori della nuova chiesa parrocchiale; i vitulatini furono pertanto costretti ad entrare nella nuova chiesa sebbene i lavori fossero ancora in corso. La chiesa si trova in quella che un tempo era la zona più alta del paese; è ad unica navata e con il soffitto a volta; ai due lati ha annessi due ambienti: a sinistra la Cappella di S. Michele Arcangelo, a destra la sacrestia.

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

_________________________________

Copyright © ComitatoFestaAgnena
designed by Michele Buonocore

Home | Il Comitato | La Festa | Vitulazio | Sponsor| Mappa Sito | Contatti