Sul mercato esistono diverse qualità di titanio, che possono essere divise in due gruppi principali:
i titani commercialmente puri con diverso contenuto di ossigeno e le leghe di titanio. I titani commercialmente puri vengono utilizzati soprattutto per le eccellenti proprietà di resistenza alla corrosione, mentre le leghe di titanio sono scelte per il loro alto rapporto carico di rottura/peso.
 
CLASSIFICAZIONE DEL TITANIO
 
Grado 1: titanio commercialmente puro con basso contenuto di ossigeno. Questa qualità ha basso carico di rottura e alta duttilità, viene utilizzato per il profondo stampaggio ed è adatta alla deformazione a freddo.
Grado 2: titanio commercialmente puro con un più alto contenuto di ossigeno e una maggiore resistenza del Grado 1. E' il titanio commercialmente puro più largamente usato e offre il miglior compromesso di resistenza, saldabilità e formabilità.
Grado 3: titanio commercialmente puro con contenuto di ossigeno ancora maggiore del Grado 1 e 2 (maggiore resistenza e minor duttilità), è ben saldabile. Viene utilizzato per la costruzzione di recipienti in pressione.
Grado 4: titanio commercialmente puro con le caratteristiche di resistenza più elevate. Viene utilizzato per organi di trasmissione e nell'industria aeronautica.
Grado 5: (Ti 6AL - 4V) è la lega di titanio più utilizzata, ha altissimo carico di rottura ma relativamente bassa duttilità. Viene utilizzata principalmente nell'industria aeronautica e aerospaziale. E' una lega saldabile.
Grado 9: (Ti 3AL - 2,5V) lega di titanio con il 3% di alluminio e il 2,5 di vanadio. Ha alto carico di rottura e resistenza alla corrosione. Questa lega è specifica e standardizzata per le tubazioni. Oltre a quelle esistono diverse altre leghe di titanio sviluppate per applicazioni specifiche.
 
CARATTERISTICHE FISICHE
 
Rispetto ad altri materiali, il titanio ha una bassa densità (4,48 g/cm3 per il Grado 9 e 4,51 g/cm3 per il Grado 5, che è pari al 58% dell'acciaio inox). Il titanio ha un alto punto di fusione (1700°C per il Grado 9 e 1650°C per il Grado 5), un basso modulo di elasticità e un basso coefficiente di espansione termica lineare.
 
CARATTERISTICHE MECCANICHE
 
Il titanio ha buone caratteristiche meccaniche che dipendono dal contenuto di ossigeno per i titani commercialmente puri e dagli elementi di lega per le leghe al titanio.
Il titanio Grado 9 incrudito ha un valore minimo di resistenza allo snervamento di 725 Mpa, che è simile a quello dei migliori acciai legati, un carico di rottura minimo di 90.
 
IL TELAIO UTILIZZATO PER I TELAI NEVI
 
Per i telai Nevi viene utilizzato esclusivamente titanio Gr.9 (3AL-2,5V) e titanio Gr.5 (6AL-4V) per i tubi Mega, proveniente dalla società americana ANCOTECH.
Ogni tubo ha uno specifico diametro esterno e un appropriato spessore scelto in modo da mas- simizzare l'efficienza del telaio mantenendo pesi contenuti. Ogni lotto di materiale è accompagnato da una certificazione delle caratteristiche fisiche e chimiche. Questo assicura la qualità e caratteristiche produttive costanti. Le caratteristiche meccaniche di ogni tubo (carico di rottura, limite elastico, allungamento percentuale) sono fondamentali per l'impiego cui il tubo è destinato.
Utilizzare un materiale base certificato è invece di fondamentale importanza: le diverse qualità di titanio offrono risposte assolutamente diverse. Utilizzare materiale non appropriato può consentire una riduzzione dei costi ma porta ad ottenere telai soggetti a difetti strutturali quali eccessive flessioni o rotture dopo un periodo di vita relativamente breve.
 
La saldatura avviene con metodi e procedure specifiche. E' assolutamente necessario utilizzare un ambiente pulito e isolato, per questo il tutto avviene in cabina pressurizzata in assenza di ossigeno e con la sola presenza di gas Argon in temperatura costante di 20°C e con tasso di umidità controllato del 15% massimo. Il tipo di saldatura è a TIG.
IMPIANTO PER LA SALDATURA DEL TITANIO