logo Convertire i files di disegno dal formato DWG al formato PDF.

Perchè utilizzare il formato PDF

Molto spesso, oggi giorno, quando ci viene commissionato un lavoro ci viene richiesta anche una copia su supporto magnetico. La finalità di tale richiesta molto spesso è dettata dalla necessità, da parte del committente, di effettuare copie cartacee oppure di poter visionare, o far visionare anche a distanza, il lavoro in maniera rapida e veloce su personal computer. Chiunque opera nel campo della progettazione sa benissimo che non può esimersi dal soddisfare tale richiesta, il problema da risolvere è quello relativo al formato grafico da utilizzare in modo da soddisfare le esigenze della committenza senza perderne i diritti. A tale scopo è sufficiente utilizzare un formato grafico standard che consenta la solamente la visualizzazione e la stampa del progetto. Il formato DWG essendo un formato vettoriale editabile non è adatto allo scopo, ma neanche il formato di interscambio DWF può essere utilizzato ai nostri fini in quanto è un formato facilmente convertibile in DWG. Occorre pertando rivolgersi ad un formato raster che ne garantisca la qualità e ne impedisca al contempo la trasformazione nel formato vettoriale. Il formato che meglio si adatta al nostro scopo è quello PDF. Per produrre questo formato, dato per scontato che non disponiamo di Adobe Acrobat, ci serviremo di alcuni programmi Open Source che ci consentono di convertire i nostri elaborati nel formato PDF senza incorrere in problemi di licenza o violare alcun Copyrigth.

Perchè utilizzare PDFCreator

PDFCreator è un programma Open Source che consente di convertire facilmente files dal formato PostScript al formato PDF. Questo programma viene distribuito liberamente sotto licenza GNU General Public License (GPL), questo tipo di licenza consente la copia ed il libero scambio dei programmi, pertanto possiamo procurarci una copia del programma PDFCreator collegandoci al sito www.sourceforge.org Una copia di PDFCreator, da noi modificata in alcune parti per correggere alcuni bug e facilitare la conversione dei files, l'abbiamo inserita nel nostro Archivio Tecnico Grafico su CD.

Come convertire i disegni dal formato DWG al formato PDF

Per convertire i files da DWG a PDF è necessario, come prima cosa, produrre in fase di stampa un file PostScript. Possiamo generare facilmente files nel formato PostScript dall'interno di AutoCad in questo modo: Una volta che i files DWG sono stati plottati nel formato PostScript possiamo procedere alla loro conversione nel formato PDF. Quest'ultima operazione va fatta utilizzando il programma PDFCreator, dall'interno del programma basta selezionare il file da convertire ed assegnare un nome al nuovo file in formato PDF.