Statica e scienza delle costruzioni: programmi di calcolo.
calcolo trave su due appoggi calcolo trave su due appoggi con sbalzo laterale calcolo trave su due appoggi con due sbalzi laterali
calcolo trave continua su tre appoggi calcolo delle sollecitazioni statiche e dei momenti positivi e negativi di una trave a ginocchio verifica e progetto a flessione e  pressoflessione di sezioni in cemento armato

In questa pagina sono riportati alcuni esempi di programmi, scritti in javascript, per il calcolo delle reazioni vincolari, dei diagrammi  di sollecitazione interna e per il progetto e la verifica di resistenza delle sezioni rettangolari in cemento armato. I primi tre programmi consentono di risolvere una trave continua su due appoggi, con o senza sbalzi laterali, soggetti a diverse condizioni di carico. Per le travi a sbalzo è consentito applicare carichi distinti in campata e sugli appoggi, in modo da determinare la condizione di carico più gravosa per la struttura.

Più raffinato e complesso è, invece, il programma per la verifica di resistenza delle sezioni rettangolari in cemento armato, il cui utilizzo, grazie all'interfaccia grafica è semplice ed intuitivo. L'algoritmo di calcolo utilizzato per la verifica di resistenza delle sezioni è basato sul metodo delle tensioni ammissibili.

L'ulimo programma, sofisticato e completo per quanto riguarda l'algoritmo di calcolo che è basato sul principio dei lavori virtuali, consente di determinare le reazioni vincolari ed il momento flettente, in campata, nei nodi e sugli appoggi, di una trave continua a ginocchio. L'algoritmo di calcolo impiegato consente l'applicazione di carichi distinti lungo ogni sezione della trave.