Come rendere perfettamente specchiabbile una immagine
Mostreremo come rendere una texture perfettamente specchiabile in modo da riempire
uniformemente qualsiasi superfice senza che si veda alcun tipo di giunzione ai bordi. Per
questo esempio utilizzeremo la texture di un materiale come il legno che è ricco di
venature (Fig. 1).
1) Texture di base |
Se utilizziamo questa immagine come sfondo, vedi la figura successiva, possiamo notare chiaramente la linea di giunzione che compare tra le immagini che vengono accostate per riempire l'intera superficie.
2) Texture base utilizzata come sfondo
Per rendere l'immagine perfettamente accostabile, in grado di riempire uniformemente l'intera superficie senza che si veda la linea di giunzione, utilizzeremo la funzione Offset richiamabile dal menu <Immagine>/Immagine/Trasforma/Offset ed impostare uno spostamento di x/2 ed y/2 (vedi le due immagini successive).
L'immagine che si ottiene è perfettamente accostabile lungo i bordi esterni, ma presenta delle linee di giunzione al centro dell'immagine (vedi figura 4).
4) Immagine dopo Offset
A questo punto occorre utilizzare lo strumento di clonatura per eliminare le linee di giunzione che compaiono all'interno dell'immagine sino ad ottenere l'immagine seguente.
5) Immagine dopo Clonatura
Se utilizziamo questa immagine come sfondo non si vede più la netta linea di separazione che compariva con l'immagine di partenza, ma si nota ancora l'immagine di base a causa di alcune brusche variazioni di colore (vedi figura 6)
6) Immagine
Per rendere uniforme l'immagine utilizzeremo il plug-in Tiler che è possibile richiamare dal menu <Image>/Filters/Mappatura/Senza_Giunzioni (vedi figura seguente).
Una volta lanciata la funzione Tiler l'immagine viene modificata e resa perfettamente
accostabile senza che compaia alcun tipo di cucitura o giunzione.
7) Immagine perfettamente uniforme
L'immagine così ottenuta può ora essere utilizzata come sfondo.