la Controvoce

FRONTE PATRIOTTICO

COMUNITA'

HOMEPAGE

INDIETRO

fronte patriottico

 

L'OBLAST AUTONOMO EBRAICO

La Provincia autonoma degli ebrei

Un progetto per risolvere la questione ebraica

Inseriamo di seguito due interessanti lettere che sono state spedite al "direttore" del sito effedieffe Maurizio Blondet. Queste due lettere, alle quali Blondet risponde sottolineando come la storia poi sia andata com'è andata anche, e soprattutto, a causa della doppiezza ed all'estremismo di certe minoranze sioniste, sono un ottimo spunto per riflettere sulla questione ebraica; infatti si sottolinea il progetto sovietico di dare una casa laica agli ebrei, senza per questo doverla creare in quella particolare ed importante (culturalmente e geopoliticamente) area che è la Palestina. Non bisogna mai dimenticare infatti, che la costruzione del sionismo, quindi del focolare ebraico in Palestina, risponde soprattutto alla volontà "occidentale" di controllare l'area del vicino oriente. 

 

"Caro Direttore, forse lei ne era a conoscenza, ma ieri ho scoperto con stupore e per caso, questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Oblast_autonomo_ebraico Sebbene, come si riporta lì, gli ebrei oggi siano una minoranza (ma l'ufficialità della lingua yiddish rimane) insignificante, il fatto rimane. Questo è il frutto dell'essenza dell'URSS, della più grande costruzione (esperimento?) geopolitica non solo del '900, ma dai tempi del fu Impero Romano. Non certo per fare paragoni impropri di "civiltà", ma la "terza roma" del '900 (incarnata allora dalla deleteria e malata ideologia sovietica) [ndr: non condividiamo questo commento, in quanto consideriamo il comunismo sovietico come la legittima continuazione ed evoluzione della concezione imperiale, quindi multiculturale, connessa con concezioni di giustizia sociale vicine alle diverse tradizioni culturali] mantenne caratteri di possenza ed estensione, con in più questa ampia "autonomia" e dovere di dare ad ogni etnia una propria terra. Credo, Direttore, che se Stalin, o magari Lenin, avesse creato questo oblast non a ridosso del Pacifico, dove è in effetti, ma poco sotto Mosca, e attratti gli ebrei sionisti lì, oggi il mondo sarebbe più tranquillo (e senza il Mossad, sognandolo magari solo come una propaggine minore dell'FSB).   Mi lasci, almeno, quest'ingenua e cara illusione.Saluti"

Copro

 "Caro Direttore, facendo riferimento alla mia lettera pubblicata il 9 febbraio dal titolo ‘Oblast’ Autonoma Ebraica’, lei afferma che i sionisti (quindi anche quelli della primissima ora) volevano solo e a tutti i costi la Terra Promessa, a quello avevano sempre puntato, e non a una loro propria e qualunque, terra nazionale. Negli anni ho sentito (anche se non sono informatissimo a riguardo) che questi sionisti, almeno inizialmente, erano gente laica, che non volevano avere nulla a che fare con questa terra d’Israele, a riferimenti biblici e quant’altro. Seppi negli anni, che fecero domanda all’Argentina, per formare uno Stato lì, e poi anche tra il Canada e gli USA, e addirittura si parlava di uno Stato in centr’Africa, sulla costa atlantica. Dopo questi rifiuti e/o impossibilità maturò l’idea nefasta-genocida. Volevo solo dirle questo. E che magari, come alludo chiaramente nella lettera precedente, si poteva anche credere (forse ingenuamente, ma tant’è) che le cose sarebbero potute andare diversamente, storicamente. Tutto qua. Qual è il suo pensiero a riguardo? Distinti Saluti"

Copro

 

Altro Materiale:

L'Oblast' autonoma ebraica (in alternativa Provincia autonoma degli Ebrei) (36 000 km² e 250 000 abitanti) è un territorio autonomo della Russia. Venne creato da Stalin nel 1934 secondo la sua politica che prevedeva di dare un territorio ad ogni etnia dell'URSS.

Conta importanti giacimenti di oro e argento e ha sviluppato un buon artigianato. La capitale Birobidžan (60 000 abitanti) ha importanti industrie meccaniche, tessili, calzaturiere, dell'abbigliamento e del legno.

Secondo il censimento del 2002, il territorio contava 190.915 abitanti.

Secondo lo stesso, la popolazione si divideva in 95 etnie

 
frontefrontefr
****
frontefrontefr