Pat James
 

Pat James: voce solista, chitarra elettrica

Mike Cirillo: violino

Randy Guinn: basso

Herb Steiner: pedal steel guitar

Matt Goodman: batteria

 

Nato nel cuore del West Americano, a Phoenix, in Arizona, Pat aveva solo nove anni quando iniziò a prendere lezioni di chitarra.

Quello che iniziò come un hobby diventò presto una vera e propria passione e all’età di tredici anni Pat capì di voler diventare un musicista ed era sicuro che sarebbe diventato un cantante.

Al contrario dei suoi coetanei, Pat era affascinato dalla più tradizionale musica Country.

Durante le scuole medie prese lezioni di chitarra classica che lo formarono come musicista ma nel tempo libero coltivava lo stile che più lo intrigava e cioè il Country.

In un periodo dove spopolavano rock’n’roll, rap e new wave, Pat andava dritto per la sua strada e si esibiva suonando pezzi di Hank Williams, Jr., Merle Haggard e Marty Robbins.

La sua voce e il suo stile convinsero anche gli ascoltatori più scettici che il Country aveva ancora molto da offrire e i suoi giovani amici cominciarono ad apprezzare il Country attraverso gli show di Pat che ormai veniva frequentemente invitato a cantare canzoni Country alle feste dei suoi amici.

Una sera alcuni amici lo invitarono in un club dove la Band che suonava veniva completamente ignorata dagli avventori. Chiesero a Pat di unirsi alla Band e la gente cominciò ad applaudire, ad urlare e a ballare.

I gestori furono così impressionati che offrirono a Pat un lavoro fisso ma dovette rinunciare perché allora era ancora senza la Band.

Poi conobbe un chitarrista che lo informò di una Band che cercava un cantante e così nacque la Blue Spur Band che subito incise un demo di quattro pezzi da presentare ai gestori di club e a promoter di concerti.

Il primo club che ascoltò il demo li ingaggiò immediatamente e alcuni di quei musicisti, come il pedal steeler Danny Sneed, lavorano ancora con Pat.

In due occasioni Pat fu invitato a recarsi a Nashville per registrare per alcuni produttori affascinati dal suo talento ma, non disposto a scendere a compromessi, rifiutò l’offerta e tornò in Arizona deluso ma molto più consapevole riguardo all’industria musicale di Nashville.

Pat è Country e Western Music allo stato puro e non si identifica col moderno pop sound che Nashville ha creato intorno al Country.

Ispirato dallo spirito dei veri cowboy, spesso Pat partecipa a concorsi di cattura del vitello e trae spunto dalla vita dei rodeisti per le sue canzoni.

Il calore e la chiarezza della sua voce evocano nell’ascoltatore la memoria dei pionieri e il vento di libertà nonché dei grandi spazi aperti del vecchio west.

 

Visitate il sito di Pat James: www.patjames.net

 

Torna all'home page del sito            Torna al programma della edizione 2005 del Correggio Country Festival