Rhythm' Train
 

 

Urs Odermatt: voce, chitarra solista

Walter Thut: non-pedal steel guitar, washboard

Marcel Brun: voce, basso

Sandro Valente: voce, chitarra

 

Dopo aver suonato dieci anni come chitarrista di una Rockabilly Band, Urs Odermatt ha pensato che fosse giunto il momento di realizzare il sogno di suonare la musica che lo aveva sempre ispirato  e imbracciata la sua Gretsch si è messo alla ricerca di musicisti per formare la sua personalissima Band.

In breve scoprì di avere tra i suoi amici due appassionati di Rockabilly che non si fecero pregare per salire a bordo e gettarsi a capofitto in questa nuova avventura.

Marcel Brun era conosciuto per custodire in casa sua un basso vecchio di oltre cento anni e per essere un grande ammiratore del bassista dei Comets, Marshal Lytle e non ci volle molto a convincerlo a prendere le prime lezioni di basso.

Per completare il più classico dei Rockabilly trio serviva un chitarrista ritmico e la sorte li condusse a Sandro Valente che già conosceva le basi di chitarra. Anche lui fu entusiasta della proposta e nel Gennaio del 2001 la Band fu completata.

La Band cercava però un suono che fosse più vicino al Country e all’Hillbilly e così si rivolsero al non-pedal steel guitarist Walter Thut che, nonostante suonasse già con altri tre gruppi, non esitò un attimo ad unirsi alla giovane Band. Era l’autunno del 2001.

I ragazzi iniziarono a provare in una piccola stanza nel centro della Svizzera con parte della strumentazione comprata e parte presa in prestito dalla leggendaria Band di Bluegrass dei Kruger Brothers.

Nonostante i due neofiti, le prime prove furono soddisfacenti e con un promettente futuro davanti a loro, questa nuova Band aveva ora bisogno di un nome e di un logo.

Dopo diverse discussioni ed alcune bottiglie di Beckenrieder Cider la scelta cadde su Rhythm’ Train (con l’apostrofo) e scelsero una locomotiva a vapore come logo.

Da allora i quattro amici provano regolarmente per offrire al pubblico una grande performance dal vivo e proporre un ottimo Hillbilly sound.

In breve capirono che necessitavano di una sala prove più grande per ospitare il crescente volume di apparecchiature e la fortuna venne loro incontro quando scoprirono la disponibilità di una vecchia stalla rimodernata ad Altdorf che non solo venne incontro alle loro esigenze ma contribuì non poco ad accrescere l’ispirazione Hillbilly di cui avevano bisogno.

Il sound delle loro prove serali affascinava i vicini e i passanti tra i quali c’erano anche organizzatori di concerti che non esitarono a ingaggiare la Band.

Nel Luglio del 2001 arrivò finalmente il loro primo concerto quando fu loro chiesto di accompagnare un coro scolastico in un musical degli anni cinquanta.

All’inizio erano piccoli eventi e compleanni e i ragazzi ricordano la loro prima vera esibizione in pubblico del Giugno 2002 come un grande successo che portò ad altri interessanti ingaggi.

Ad oggi, i Rhythm’ Train ricordano tra le loro performance preferite: il preludio al ‘Klausen Old-Timer Race’, il concerto alla gelateria ‘La Rotonda’ di Altdorf, quelli al Mohawk Club di Buchrain insieme a Marco Di Maggio, al 103 Club di Monaco e allo Stadtkeller di Lucerna.

Nel Settembre 2002 incisero e presentarono al pubblico il loro primo album, ‘Road To Nowhere’.

Nel frattempo i media scoprirono la Band e seguirono interviste a Radio Sunshine, Radio Pilatus e Radio Bodensee. In Olanda, DRS 3 e Radio BRTO hanno inserito il loro disco nel palinsesto e riviste specializzate hanno parlato molto bene di loro, come ad esempio la britannica Reveille Rock e la tedesca Dynamite.

Visitate il sito dei Rhythm' Train: www.rhythmtrain.ch

 

Torna all'home page del sito            Torna al programma della edizione 2005 del Correggio Country Festival