Home Page    Perché questo sito   Prologo   Flash   Come arrivare                     Acqua      Parchi e Vulcani   Animali e Piante   Cucina   Guestbook   Link                                   Solofoto    Ultima pagina   Voi in CostaRica  Annunci

 

 

TELEFONIA                                              

Il prefisso del CostaRica é lo 00506. Ora si possono utilizzare anche i cellulari GSM. La Tim ha ora un contratto di roming per il CostaRica con l'ICE, la compagnia telefonica nazionale costaricense. Per avere invece un numero locale, bisogna acquistare l'apparecchio telefonico con scheda e linea (che peró si trova con difficoltá): ho visto cellulari nuovi sugli 80.000 colones. I telefoni pubblici sono numerosissimi e da questi, oltre che effetuare chiamate, si possono anche ricevere. Funzionano soprattutto con scheda telefonica, che puó essere da 500 colones in su. Per chiamare l'Italia, il costo é di circa 250 colones al minuto. All'interno del paese non ci sono prefissi.

INTERNET                                                                     

I punti internet sono no numerosi, di piú. I prezzi per un'ora di collegamento vanno dai 250 ai 400 colones, solitamente. Negli alberghi o nelle pensioni la tariffa puó arrivare anche a 500. I collegamenti possono essere effettuati via telefonica normale, con linea ADSL, via cavo tv e satellitari.

TV                                                                                              

I canali nazionali sono 7: abituati a Rai e Mediaset, questi non vi faranno tanto schifo. É molto utilizzata la tv via cavo, con un'infinitá di canali monotematici e canali da tutto il mondo, compresa Rai international.

SOUVENIR                                                           

Purtroppo non c'é molta scelta, l'artigianato locale é un pó scarno. Il souvenir piú famoso é il carro trainato dai buoi usato nel passato per il trasposto di merci e persone: si trova in varie misure. Compratelo piccolo cosí, una volta a casa, se ve lo lanciano dopo averlo regalato non fará danni. Un cult é la maglietta "Pura Vida". Non dimenticate che questo é il paese del caffé: controlla solo che la marca che acquisti sia caffé puro 100%

SUPERMERCATI                          

Se avete bisogno di fare la spesa, i supermercati sono aperti tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8/8.30 del mattino fino anche alle 22 (alcuni anche fino alle 24). Ci sono alcune grandi catene: la piú economica é la Palí. Le altre, come MasXMenos, Megasuper, Hypermas, Automercado sono piú fornite, con prezzi piú elevati. All'interno trovate di tutto, comprese medicine, giornali e riviste, sigarette ecc. ecc. In molti negozi puó capitare che vi chiedano di lasciare borsa o zaino nell'apposito deposito: non preoccupatevi, generalmente le vostre cose sono al sicuro!! 

BANCHE                                                                              

Sono aperte tutti i giorni dalle 9; alcune chiudono alle 15, altre alle 18. L'unico inconveniente é l'attesa in fila: impressionante! I bancomat sono numerosi, la maggior parte sono forniti sia di colones che di dollari e accettano quasi tutte le carte di credito: anche qui attenzione alle code del venerdi e del sabato.  

CARBURANTE                                         

Questi i prezzi dei carburanti: Regular 573 colones, Super 597 colones, Diesel 383 colones. Questi prezzi sono quelli di Agosto 2006.

 VOCABOLI E MODI DI DIRE                                

Ticos: abitanti del CostaRica.

Pura Vida: è usato come saluto ma indica anche lo stile di vita del costaricense.

Soda: locale tipico dove si può mangiare a prezzi economici.

Cabina: alloggio turistico generalmente economico.