Vacanze in Costa Rica

Perchè questo sito    Prologo   Flash  Come arrivare  Acqua  Parchi e vulcani  Animali e piante  Cucina  Guestbook  Link  Solo foto  Ultima pagina  Voi in Costa Rica Home page

      

 

    
 
 

 
Ma dove sta questo piccolo gioiello in miniatura?Probabilmente questa zona la conoscete meglio di me ma da qualche parte devo pur cominciare, no?!! A nord confina con il Nicaragua e a sud con Panama ed é bagnata dall'Oceano Pacifico e dal Mar dei Caraibi.
 
Il clima é ovviamente tropicale con solo due stagioni, quella umida e quella secca. La stagione secca dura dalla fine di dicembre a maggio, il resto dell'anno é generalmente piovoso anche se non mancano le mattinate limpide e soleggiate. La temperatura varia in base all'altitudine ma rimane piacevolmente calda per tutto l'anno.
 
La biodiversitá di questo paese é unica al mondo e non lo dico io ma i maggiori esperti in materia: infatti la varietá di habitat naturali é notevole e quindi un'infinita varietá di piante e animali.Tanto per dire, mentre ci si abbronza in giardino si vede scorazzare qualche iguana o qualche altro lucertolone e in aria vola di tutto: farfalle, libellule, uccelli coloratissimi, condor (non ci metto la mano sul fuoco ma se non sono condor ci assomigliano molto, o sono falchi?)(grazie a Michele ho scoperto essere avvoltoi chiamati zopilotes...ho gli avvoltoi in testa????), gli scoiattoli non si contano.E io non mi riferisco alla foresta tropicale!!!  
 
Se parlate spagnolo o inglese qui non avrete problemi, se invece come me piú in lá di "por favor" e "gracias" non andate, non preoccupatevi, riuscirete a sopravvivere ugualmente ma sappiate, in ogni caso, che qui tutto ció che é italiano "encanta", quindi vi verrá perdonato di non conoscere uno straccio di lingua alternativa! Peró portatevi un vocabolario, non si sa mai!
 
La moneta locale é il colon: per essere aggiornati sul suo valore rispetto all'euro e al dollaro questo link vi consente di entrare nella home page del BCR,   http://www.bancobcr.com/  Quando uno parte solitamente si chiede che tipo di moneta portare ecc.ecc. ecc.: il mio consiglio é di acquistare dollari in Italia, poi qui trasformarli in colones, é piú conveniente. Se invece avete la carta di credito o il bancomat, non ci sono problemi peró quando poi vi verranno addebitate le commissioni bancarie vi verrá voglia di tagliarvi le vene.
 
Se avete in mente una vacanza itinerante, avete queste alternative: autobus, molto economici e vi portano ovunque ma un pó lenti nei lunghi percorsi; noleggiare un'auto, non é poi così costoso come molti pensano;  usare i taxi che trovate ovunque; per le lunghe percorrenze ci sono poi dei piccoli aerei che partono dalla capitale e raggiungono le località turistiche, non sono economici ma sicuramente veloci rispetto agli altri mezzi. Come qualsiasi vacanza e qualsiasi meta si scelga, dipende da quanto uno sgancia, chiaro no?
 
Altro argomento che preoccupa: la delinquenza. Se affermassi che non esiste sarebbe una bugia colossale ma secondo me non è preoccupante e con poche accortezze si possono evitare molti inconvenienti. Come si dice, tutto il mondo é paese: se le rogne si vanno a cercare da qualche parte le trovi.Ma...in Italia come va, da questo punto di vista?? Qui, comunque la situazione politica é la piú stabile dell'America Latina ed é una delle nazioni piú pacifiche del mondo: questo la rende la nazione del Centroamerica piú sicura da visitare....per ora!!!
 
Pura Vida è lo slogan del CostaRica: un saluto, uno stile di vita, un augurio, un modo di essere. E allora.....CostaRica Pura Vida!!

                                                                                                                        

 

Fiori del CostaRica