Guido Crepax, il padre di Valentina
E' MORTO GUIDO CREPAX
GUIDO CREPAX

Guido Crepax aveva compiuto settant'anni il 15 luglio 2003 ed era nato a Milano il 15 luglio 1933. Il padre di Valentina, lo "sceneggiatore" dei sogni erotici di almeno due generazioni di italiani, è scomparso lo scorso 31 luglio 2003, dopo una lunga malattia, a Milano. E' stato considerato un autore elegante ed il principe dell'erotismo raffinato. Ha frequentato la facoltà di architettura e si è laureato nel 1958. Esordisce nel campo dell'illustrazione realizzando copertine di dischi, poi immagini pubblicitarie, come la campagna della Shell che vince la Palma d'oro nel 1957. Nel 1959 inizia a collaborare con il periodico Tempo Medico dal numero zero.

 Nel maggio del 1965 debutta sulle pagine di Linus come autore di fumetti, dando vita a Philip Rembrandt, alias Neutron, critico d'arte e investigatore dilettante, personaggio in bilico tra il giallo e la fantascienza. Il maggiore successo viene registrato da un personaggio comprimario, Valentina, i cui tratti si ispirano a Louise Brooks, che diventerà la vera protagonista della serie e, in breve tempo, uno dei personaggi a fumetti più noti nel mondo. Autore prolifico, Crepax crea negli anni Settanta numerose altre eroine come Belinda, Bianca, Anita, realizzando anche versioni a fumetti di alcuni classici della letteratura erotica, a partire da Histoire d'O, seguita da Emmanuelle e Justine.

VALENTINA
VALENTINA Nel 1977 crea Lanterna magica, un volume senza parole, pubblicato anche in altri Paesi. Valentina è un personaggio dalle forti venature erotiche che ha segnato uno stile preciso, non solo fumettistico ma anche antropologico, come una pop-star o un personaggio famoso. Mentre Valentina è di carta, i numerosi tentativi di donarle consistenza corporea, attraverso film di vario genere, non sono molto riusciti. Valentina, è l'unico personaggio del fumetto con una carta d'identità. Nasce, il 25 dicembre 1942 a Milano ed esce di scena nel 1995nell'ultima tavola della storia 'Al diavolo Valentina!'. L'ultimo libro di Crepax 'In Arte...Valentina' è stato pubblicato nel 2001.

 

Guarda lo speciale Crepax in SeXplorer (agosto 2003) Guarda lo speciale Crepax in SeXplorer

 

 

Se i contenuti di questo sito ti sono piaciuti, esprimi il tuo gradimento!! Lo aiuterai a crescere
Segnala il tuo sito su GoldenWeb.it
Home
News...