Emergenza Asia
 

 

In seguito al devastante terremoto e maremoto che ha sconvolto il Sudest asiatico Carlo my site ha deciso di segnalare, ai propri visitatori, le Organizzazioni che stanno predisponendo gli interventi d’emergenza per i diversi paesi colpiti. L'elenco, viene costantemente aggiornato. Un disastro come quello verificatosi e di cui stiamo comprendendo la vastità in questi giorni, necessita di un immediato intervento di soccorso. E' indispensabile assistere le persone che hanno subito traumi ed i malati ma anche tutte le popolazioni che sono precipitate in una situazione d’emergenza umanitaria e sono esposte ad epidemie e malattie infettive. Devono essere allestite strutture mediche, ospedali, inviati medici, forniti ripari e ripristinate le condizioni igieniche per i senzatetto e gli sfollati. Sono indispensabili medicinali e generi di primo conforto, acqua e generi alimentari. Gli interventi sono di varia natura e molti dipendono anche dal nostro aiuto. Piccolo o grande che sia è necessario uno slancio di solidarietà che si concretizzi subito. Intervenire è un obbligo morale. (28 dicembre 2004)

 

4 gennaio 2005 - ATTENZIONE AGLI SCIACALLI - Alcuni quotidiani hanno segnalato la diffusione, su Internet ma non solo, di TRUFFE organizzate per sfruttare la voglia di solidarietà diffusa fra la gente colpita dalla tragedia avvenuta nel sud est asiatico. In particolare, questi SCIACALLI, tramite posta elettronica o siti web "civetta" chiedono di versare somme di denaro da destinare alle popolazioni colpite dallo tsunami, su numeri di conto corrente che non appartengono a NESSUNA ORGANIZZAZIONE UMANITARIA O ORGANISMO RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE. DIFFIDATE di qualsiasi proposta che giunga tramite posta elettronica e ACCERTATE scrupolosamente la natura dell'Organizzazione che chiede il vostro aiuto umanitario, visitando eventualmente il sito web dell'Organizzazione.

 

Ecco com'è possibile indirizzare il nostro contributo (tutte le Organizzazioni sono rintracciabili tramite un sito web, raggiungibile da questa pagina perché linkato):

 

RAI e MEDIASET, con "Un aiuto subito" per le popolazioni dell'Asia, hanno lanciato un appello per inviare immediatamente medicinali e generi di prima necessità con un aereo della Protezione Civile Italiana e successivamente di dare un importante contributo alla ricostruzione di quei paesi, costruendo scuole e ospedali. Propongono, inoltre, un metodo semplice ed alla portata di chi non può permettersi di contribuire con somme di denaro consistenti! Infatti, è possibile aiutare con un semplice sms da inviare al numero 48580. Questo numero è valido per tutti gli utenti di telefonia mobile, sia essi Tim o Vodafone, Wind oppure H3G. E' possibile inviare anche più di un sms al 48580, indicando nel testo dello stesso "Un aiuto subito". Per ogni sms inviato avrete donato 1 euro. I titolari di Cartasi, Master Card e Visa possono effettuare le loro donazioni telefonando al numero verde 800667788.

 

MEDICI SENZA FRONTIERE sta organizzando l'invio di un primo aereo cargo con medicine e materiale medico per le operazioni di soccorso a Sumatra, la più vicina all’epicentro del terremoto. Inoltre, un pool di Medici Senza Frontiere sta valutando i bisogni in India, Malesia, Indonesia e Sri Lanka. Per sostenere le azioni di soccorso per le popolazioni colpite dal maremoto, Medici Senza Frontiere ha lanciato una campagna di raccolta fondi straordinaria per avviare i primi soccorsi. Per contribuire si può effettuare una donazione on line con carta di credito oppure effettuare un versamento sul Conto corrente postale n. 87486007. Inoltre, si può ricorrere ad un bonifico bancario intestato a Banca Popolare Etica c/c 000000115000 ABI: 05018 CAB: 12100 CIN: B - Agenzia Unica. Infine, telefonicamente, ci si può collegare al numero verde 800996655. In tutti i casi, la causale da indicare nel versamento è "MAREMOTO IN ASIA".

 

SAVE THE CHILDREN si sta attivando per assistere i bambini e le famiglie colpite dal devastante terremoto e maremoto. L’organizzazione sta effettuando i primi sopralluoghi in India, Sri Lanka e Indonesia per pianificare l’invio degli aiuti. Save the Children ha lanciato un appello di raccolta fondi e le donazioni possono essere inviate a: Save the Children Italia onlus “Emergenza terremoto Sud-Est Asia” - Banca Etica - ABI 05018 CAB 03200 N. c/c 114442 CIN N oppure con versamenti on line.

 

Il Comitato Italiano per l’UNICEF ha lanciato un appello ai cittadini e ai media italiani perché si mobilitino immediatamente aiuti per i bambini e le famiglie dei paesi colpiti, vittime della catastrofe naturale. Per contribuire ai soccorsi si può utilizzare il conto corrente postale 745000 oppure quello bancario 000000505010, Banca popolare etica, CIN M, ABI 05018, CAB 12100, indicando nella causale “Emergenza Maremoto”. Per effettuare donazioni con carta di credito, è possibile utilizzare il numero verde 800745000. Infine, si può ricorrere ad una donazione on line.

 

La Conferenza Episcopale Italiana ha indetto una raccolta nazionale affidata alla CARITAS ITALIANA. In un comunicato stampa vengono fornite notizie e suggerite le modalità per contribuire alla raccolta di fondi. Con l'indicazione della causale “Maremoto Oceano Indiano 2004” si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite conto corrente postale n. 347013 oppure bancario n. 11113 - Banca Popolare Etica, Piazzetta Forzatè 2, Padova – Iban: IT23 S050 1812 1000 0000 0011 113 - Bic: CCRTIT2T84A. Si può utilizzare anche il conto corrente bancario 100807 - Banca Intesa, piazzale Gregorio VII, ROMA – Iban: IT20 D030 6905 0320 0001 0080 707 - Bic: BCITITMM700. Infine, possono essere effettuate donazioni tramite Cartasì e Diners, telefonando a Caritas Italiana 06541921 (orario di ufficio) oppure donazioni on line.

 

La Federazione Internazionale delle società di CROCE ROSSA e MEZZALUNA ROSSA ha lanciato un appello per raccogliere fondi con l'obiettivo di assistere i sinistrati e di sostenere le operazioni di soccorso delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dello Sri Lanka, dell'India, dell'Indonesia, della Malesia, della Tailandia e degli altri Paesi della regione colpiti dal violento maremoto.  Per chi volesse contribuire i riferimenti sono: Conto Corrente Postale n. 300004 - intestato a Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Pro Emergenza Asia oppure Conto Corrente Bancario n. 218020 - Intestato a Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Banca Nazionale del Lavoro - Tesoreria Roma Centro - ABI: 01005 - CAB: 03382 - Pro Emergenza Asia.

 

L'Organizzazione Umanitaria CESVI ha inviato una missione di monitoraggio della situazione nel distretto di Nagapattinam, nell'India meridionale, ed ha lanciato una campagna di solidarietà con l'obiettivo primario di distribuire generi di prima necessità come cibo, taniche per l'acqua potabile, coperte e tende e, successivamente, proseguire l'intervento nel Tamil Nadu con un'attività di più lungo periodo per la ricostruzione di case. Chi volesse contribuire può farlo con carta di credito on line oppure telefonicamente chiamando il numero verde 800036036. Inoltre, si può effettuare un versamento sul conto corrente postale n. 324244 intestato a Cesvi, causale "Emergenza maremoto in Tamil Nadu" oppure sul conto corrente bancario n. 1000 ABI 5428 CAB 11101 CIN T - BPU Banca Popolare di Bergamo.

 

L'Organizzazione Umanitaria MOVIMONDO, molto attiva nello Sry Lanka, ha promosso una raccolta di fondi con l'obiettivo di rispondere alla primissima emergenza e garantire alla popolazione la possibilità di superare gli enormi disagi provocati dalla catastrofe. Per contribuire si può effettuare un versamento su conto corrente postale n. 84930007 - intestato a "Movimondo Onlus" - causale "Emergenza Asia" oppure su conto corrente bancario n. 70306 - intestato a "Movimondo Onlus" - Istituto bancario Credito Artigiano - Roma Sede - ABI 03512 CAB 03200 - causale "Emergenza Asia".

 

L'A.N.C.I. - Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia è impegnata a dare assistenza alle popolazioni locali colpite dal maremoto e collabora con il Governo e la Protezione Civile nello sforzo di far rientrare al più presto i turisti italiani vittime del maremoto nel sud est asiatico. L'Associazione ha deciso di attivare un conto corrente bancario per raccogliere fondi destinati all'emergenza maremoto. Le coordinate sono: conto corrente bancario n. 56748129 ABI 06230 CAB 03202 CIN A, intestato ''Anci solidarietà '' presso Cassa di Risparmio Parma e Piacenza, Agenzia n. 1, Via Cola di Rienzo, 23/B, Roma.

L'Organizzazione Umanitaria PERILMONDO si è mobilitata per offrire aiuto e solidarietà al popolo più colpito dal cataclisma, quello dello Sri Lanka, paese in cui opera già da molto tempo. Le donazioni possono essere effettuate sul conto corrente bancario n. 000000114445 - Banca Popolare Etica - Filiale di Padova - ABI 05018 CAB 12100 CIN O IBAN IT54 O050 1812 1000 0000 0114 445 BIC CCRTIT2T84A - indicando Emergenza Sri Lanka o Emergenza maremoto come causale del versamento.

L'Organizzazione VIS - Volontariato Internazionale per lo sviluppo - ed i salesiani si sono attivati per raccogliere aiuti umanitari da destinare all'area dello Sri Lanka, paese nel quale i salesiani lavorano da molto tempo. Hanno lanciato un appello per la raccolta di fondi. Chi volesse contribuire può farlo su conto corrente bancario - c/c 000000520000 ABI 05018 CAB 03200 CIN F - Banca Popolare Etica - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - causale Emergenza maremoto oppure su conto corrente postale n. 88182001 - intestato a Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - causale Emergenza maremoto 

L'Organizzazione Umanitaria INTERSOS sta inviando un primo aereo dalla base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi, in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Il volo è diretto a Colombo, capitale dello Sri Lanka. Congiuntamente ad un team di esperti verranno inviati kit di prima emergenza sanitaria, apparecchi per la purificazione dell'acqua, container per la distribuzione di acqua potabile, generatori di energia elettrica ed altro materiale necessario a fronteggiare l'emergenza maremoto. Hanno lanciato un appello alla solidarietà di tutti. E' possibile aderire effettuando un versamento sul conto corrente bancario intestato a Intersos - Banca Popolare Etica - CIN: S , ABI 05018, CAB 12100, conto n. 000000555000 oppure su conto corrente postale n. 87702007 intestato a Intersos. Nella causale del versamento occorre precisare Emergenza Maremoto.

 

Banca Mediolanum ha predisposto un conto corrente per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni dell’Asia colpite dal maremoto. Per contribuire con una donazione è sufficiente effettuare un bonifico bancario sul conto corrente n. 1500150/0 - intestato a Banca Mediolanum S.p.A. - ABI: 3062 - CAB: 34210 - causale Solidarietà Ora - Emergenza Oceano Indiano.

L'Organizzazione Umanitaria TERRE DES HOMMES ITALIA, con i suoi cooperanti a Phuket (Tailandia) si è attivata subito per soccorrere le vittime dello Tsunami e portare aiuti nei villaggi dove vivono i 750 bambini che Terre Des Hommes Italia aiuta, grazie al sostegno a distanza di tante famiglie italiane. Ha aperto una sottoscrizione di fondi. Le donazioni possono essere fatte tramite bonifico bancario su Banca Carige, filiale 040, conto corrente n. 58679/80 CAB 01400 ABI 6175, intestato a Terre des hommes Italia e causale Appello per la Tailandia.

L'Organizzazione Umanitaria ACTIONAID INTERNATIONAL è in prima linea per portare soccorsi in Tamil Nadu e si sta muovendo verso le isole Andamane, dove scarseggiano i soccorsi. Ha avviato una campagna per raccogliere fondi a favore delle popolazioni indiane. Le donazioni possono essere fatte tramite il conto corrente postale n. 31902224 - intestato a ActionAid International Italia Onlus - Eventi Speciali - causale "emergenza asia"oppure conto corrente bancario intestato a ActionAid International - causale "emergenza Asia" - IT BBAN - Y 05018 01600 000000105948. Infine, on line con carta di credito.

 

L'organizzazione Umanitaria MANI TESE è presente dal 1965 nelle zone indiane colpite dal maremoto, occupandosi di sviluppo agricolo e istruzione ed appoggiando e finanziando progetti negli Stati del Tamil Nadu e dell’Andhra Pradesh. Per soddisfare la richiesta di aiuti giunta dall’India, Mani Tese ha lanciato un appello di raccolta fondi. E' possibile effettuare versamenti su conto corrente postale n. 291278, intestato a Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano oppure su conto corrente bancario n. 40, Banca Popolare Etica, intestato a Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146, CAB 12100, ABI 05018, CIN X. Indicare nella causale: Emergenza Maremoto India, progetto n° 2060. Infine si può effettuare una donazione on line con carta di credito.

 

Il PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere opera da oltre un secolo in alcuni dei Paesi sconvolti dal tremendo maremoto e, in particolare, in India, Myanmar, Thailandia e Bangladesh. Per fronteggiare i danni della tremenda calamità, il PIME promuove una campagna di solidarietà, raccogliendo fondi che verranno inviati per assistere le popolazioni colpite. Chi desidera effettuare un versamento a sostegno, può utilizzare il conto corrente postale n. 39208202 intestato a PIMEDIT Onlus Via Mosè Bianchi, 94 – 20149 MILANO specificando nella causale - Emergenza maremoto Asia S 100 oppure effettuare un bonifico bancario sul conto corrente bancario n. 5733 intestato a PIMEDIT Onlus Via Mosè Bianchi, 94 MILANO – presso Credito Artigiano Sede, Piazza S. Fedele, Milano - ABI 3512, CAB 01601, CIN N specificando nella causale - Emergenza maremoto Asia S 100.

 

L'Organizzazione Internazionale Umanitaria e per lo Sviluppo ISLAMIC RELIEF ITALIA, che ha lo scopo di alleviare la povertà e la sofferenza dei più poveri nel mondo, ha lanciato una campagna di raccolta fondi. Il loro sito è in italiano e si possono avere notizie sui programmi di intervento. Chi volesse contribuire può farlo effettuando un versamento su conto corrente postale n. 24024002 - Islamic Relief oppure su conto corrente bancario n. 13970 Banca Nazionale del Lavoro - ABI 1005 CAB 1614 - Islamic Relief.

 

L'AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, opera nel campo della promozione umana e sociale portando aiuto materiale e morale ai malati del morbo di Hansen ed attuando interventi sociali e sanitari per concorrere a superare le diverse cause di emarginazione e di sottosviluppo. L'AIFO è presente con interventi socio-sanitari in India e Indonesia. Per l’emergenza tsunami ha avviato una raccolta straordinaria di fondi a favore dei progetti dell’AIFO che sono stati colpiti dal maremoto. E' possibile contribuire effettuando un versamento on line con carta di credito oppure telefonando al numero verde 800550303. Inoltre può essere effettuato un versamento su conto corrente postale n. 7484 ovvero versamento su conto corrente bancario n. 505050 ABI 5018 CAB 12100 CIN Z - Banca Popolare Etica – Padova.

 

Il SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE, attivo in Sri-Lanka, India e Malaysia, si è mobilitato per supportare i suoi volontari nelle attività di ricostruzione e di aiuto. In Sri-Lanka è impegnato nella pulizia delle aree nelle quali dovranno essere sistemate le tendopoli e nella distribuzione di medicinali alla popolazione. Chiunque voglia sostenere le attività del Servizio Civile Internazionale Sri Lanka, può farlo effettuando un versamento sul conto corrente postale n. 79042008 intestato a Servizio Civile Internazionale, via G. Cardano 135 - 00146 Roma - causale campagna di ricostruzione in Asia - oppure effettuare un bonifico bancario sul conto corrente bancario n. 101441, Banca Popolare Etica, Piazzetta Forzatè 2, Padova, intestato al Servizio Civile Internazionale, codice ABI 05018, CAB 12100 - indicando come causale "campagna di ricostruzione in Asia"

 

EMERGENCY, a seguito di contatti avuti con l'Ambasciata dello Sri Lanka in Italia che ha segnalato alcune priorità, ha deciso di inviare una missione che dovrà fronteggiare la grave situazione sanitaria delle popolazioni colpite dallo tsunami ma anche perché questa catastrofe ha portato alla superficie molte mine antiuomo che giacevano sepolte in quest'area dove sono ancora attivi focolai di guerra. Le donazioni a sostegno dei centri chirurgici e di riabilitazione di Emergency possono essere fatte tramite carta di credito on line oppure su conto corrente postale intestato a Emergency n. 28426203 e, infine, su conto corrente bancario intestato a Emergency n. 713558 - ABI 05387 - CAB 01600 - CIN V - IBAN IT 41 V 05387 01600 000000713558 - BIC BPMOIT22 XXX - presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

 

(Elenco aggiornato al 8 gennaio 2005)