Il Glossario dei Virus

Capita spesso di leggere termini informatici che risultano incomprensibili. Purtroppo, a volte, non comprendere subito cosa segnala un messaggio del nostro computer, può essere l'inizio di un noioso problema. Fatale se si tratta di virus. Ecco, quindi, il significato di alcuni termini tra i più usati nel vario e infido mondo dei virus:

 

Boot sector virus Programma che infetta quella parte di un floppy o di un hard disk che contiene informazioni necessarie all'avvio del sistema operativo. Il virus si diffonde all'avviamento del computer, con un floppy infetto inserito nel lettore o con un file ricevuto, per esempio, per posta elettronica e salvato su hard disk.

 

File virus Virus che infetta i file di programma, ossia quelli che hanno estensione ".exe" oppure ".com". Una volta insediatosi in un file con queste caratteristiche, si replicherà ogni volta che mandate in esecuzione il programma infettato.

 

Firme di virus Le firme sono informazioni su tutti i virus noti e sono contenute in un programma antivirus. Servono a individuarne la presenza sul computer. Perché un antivirus funzioni correttamente e riesca a riconoscere anche virus nuovi, è necessario aggiornare sempre e costantemente le firme. La maggior parte dei programmi antivirus ha, infatti, una funzione di aggiornamento online che va usata per prelevare le firme da Internet.

 

Heuristics Tecnologia usata da un programma antivirus per tenere sotto controllo alcuni sintomi tipici della presenza di un virus in un computer, come per esempio modifiche non previste nelle dimensioni di un file.

 

In the wild virus Viene chiamato così un virus che vive allo stato "selvaggio" ossia è sfuggito al controllo dei programmi antivirus ed è in circolazione su computer di più aziende, reti di computer locali o server. Se ne conoscono circa 250.

 

Malware Termine con cui si definiscono tutti i programmi nocivi per un computer, per esempio virus, cavalli di Troia, backdoor, ActiveX e così via.

 

Macro virus Costituiscono la maggior parte delle infezioni contratte dai computer. Alcuni virus si installano nelle macro di Microsoft Word e di Excel. Le macro di Word ed Excel hanno la caratteristica di eseguire automaticamente una serie di operazioni ogni volta che si apre il documento che le contiene. Conseguentemente, se una macro è stata infettata, può far si che il virus che la contiene danneggi ogni documento Word o Excel che viene aperto.

 

Multipartite virus Virus elaborato in modo tale che, per diffondersi, utilizza una combinazione di tecniche come, per esempio, il metodo di lavoro dei virus di boot e di file (vedi file virus e boot sector virus).

 

Polymorphic virus Virus elaborato in modo tale che si modifica ogni volta che si riproduce. Considerato che le firme dei virus polimorfi cambiano spesso in modo casuale, la normale tecnica di scansione non riesce a rilevarli. I programmi antivirus devono quindi adottare tecnologie euristiche per riconoscerli (vedi Heuristics).

 

Sandbox Può essere immaginata come un'area recintata, creata specificatamente intorno ad un programma. Secondo il tipo di sandbox è possibile definire, per esempio, a quali dati e cartelle un programma può accedere e quali funzioni Windows può utilizzare. Quella più conosciuta è la diffusa Java Virtual Machine.

 

Stealth virus Programma virus che utilizza vari trucchi per nascondersi e sfuggire ai software antivirus. In genere sono virus che infettano il DOS.

 

Zoo virus Programma virus che esiste, in genere, solamente nei laboratori di ricerca oppure è custodito dall'ideatore perché non è riuscito a farlo diffondere. Alcune ricerche indicano la presenza di circa 18.000 zoo virus. Anche se potenzialmente rischiosi alcuni "appassionati" li collezionano.

Se i contenuti di questo sito ti sono piaciuti, esprimi il tuo gradimento!! Lo aiuterai a crescere
Segnala il tuo sito su GoldenWeb.it
Home
Computer & Dintorni
Indice dei suggerimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna a inizio pagina