Personal computer senza segreti

 

Catturare un'immagine a video

 

Ti sei mai chiesto come poter "catturare" un'immagine che appare sul video del tuo computer senza dover installare specifici e particolari software ma utilizzando la tastiera del computer stesso? Semplice! Qualsiasi immagine vedi a video può essere "fotografata" immediatamente, utilizzando il pulsante STAMP che in alcune tastiere è anche descritto come STAMP R Sist e si trova immediatamente dopo il tasto F12. Una volta schiacciato questo pulsante, tutto quello che è presente a video e vuoi catturare viene trasformato, nella memoria temporanea del tuo computer, in un'immagine "bitmap". Per poterla visualizzare, proprio come se fosse un'immagine, apri un qualsiasi programma di grafica come, per esempio, Paint Shop Pro, Adobe Photo Deluxe oppure Imaging di Windows e clicca sul pulsante INCOLLA. Puoi anche premere CTRL e poi V (che sta' per INCOLLA). L'immagine si materializza, pronta per essere salvata o modificata. Un ulteriore trucco: se vuoi fotografare solamente, ad esempio, il contenuto di una cartella o un'immagine che sono al centro del tuo desktop devi schiacciare i pulsanti ALT e STAMP. Ciò ti eviterà di catturare tutto quello che c'è a video e dover poi effettuare noiose operazioni di ripulitura dell'immagine stessa per isolare quello che a te interessava.

 

Chiudere velocemente il PC

 

Vuoi creare una semplice icona sul tuo desktop per poter chiudere velocemente il tuo computer e non dover, ogni volta, seguire il percorso START - CHIUDI SESSIONE - ARRESTA IL SISTEMA - OK? Applica questo semplice suggerimento! Clicca su un punto qualsiasi del tuo schermo e con il tasto destro del mouse apri il menù a tendina. Scegli NUOVO e poi seleziona la voce COLLEGAMENTO. Ti apparirà una finestra di Windows al cui interno dovrai scrivere la riga di comando C:\WINDOWS\RUNDLL32.EXE user.exe,exitwindows (puoi fare anche un copia e incolla di questa stessa riga di istruzioni). Dopo aver scritto o copiato la riga di comando, clicca sul pulsante AVANTI. Ti apparirà una seconda finestra con all'interno scritto: Rundll32. Conferma quanto da te fatto precedentemente, cliccando sul tasto FINE. Se non avrai commesso errori, apparirà sul tuo desktop una piccola icona standard di Windows. Puoi anche personalizzarla: cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona dal menù a tendina la voce RINOMINA. A questo punto potrai chiamarla, ad esempio, "chiudi computer" oppure "esci". Puoi anche cambiare l'icona standard: sempre con il tasto destro del mouse seleziona l'icona e dal menù a tendina clicca sulla voce PROPRIETÀ e poi sul tasto CAMBIA ICONA. Scegli quella che più ti piace non dimenticando, comunque, che la vera funzione di questa icona è spegnere il tuo computer in un batter d'occhio, cliccandoci sopra. Se hai lasciato qualche applicazione aperta, il sistema ti segnala di chiuderla, prima di spegnare il computer stesso.

 

Computer più veloce

 

Esiste un sistema molto semplice per velocizzare le operazioni del nostro computer. Per fare questo, vai in RISORSE DEL COMPUTER e seleziona il PANNELLO DI CONTROLLO. Clicca sul tasto SISTEMA e vai alla scheda delle PRESTAZIONI. A questo punto seleziona la voce FILE SYSTEM. Dove c'é scritto "utilizzo tipico del computer" troverai lo stesso, in genere, impostato come COMPUTER. Invece, modifica questa impostazione selezionando, con l'apposito menù, l'opzione SERVER DI RETE. Questa modifica non solo aumenta le prestazioni del computer ma anche la sicurezza della gestione dei file, lasciandoli intatti se il computer dovesse andare malauguratamente in crash.

 

Riavvio veloce di Windows 98

 

Se per un qualsiasi motivo devi riavviare solo Windows e non tutto il computer, puoi adottare questo accorgimento: seleziona, come se dovessi chiudere il computer, START poi CHIUDI SESSIONE e infine RIAVVIA IL SISTEMA. Contemporaneamente alla selezione del tasto OK che deve confermare il "riavvio del sistema", tieni premuto il tasto SHIFT. In questo modo Windows si riavvierà senza effettuare il "reset" del computer, come di solito avviene ad ogni avvio del computer. Il riavvio del tuo computer, quindi, sarà molto più veloce.

Se i contenuti di questo sito ti sono piaciuti, esprimi il tuo gradimento!! Lo aiuterai a crescere
Segnala il tuo sito su GoldenWeb.it
Home
Computer & Dintorni
Indice dei suggerimenti
Torna all'indice dei suggerimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna all'indice dei suggerimenti