Capita, a volte, di spedire un messaggio di posta elettronica e ricevere, successivamente, un altro messaggio del tipo "These recipients of your message have been processed by the mail server: tizio@virgilio.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full) Remote MTA ims1c.cp.tin.it: SMTP diagnostic: 443 RCPT TO:<tizio@virgilio.it> Mailbox disk quota exceeded". Questo e altri similari, sono veri e propri avvisi che vengono trasmessi da un server di posta elettronica al mittente di una e.mail, ossia noi, quando si sono verificati dei problemi nel recapitare la nostra missiva. A questo punto o si conosce molto bene l'inglese tecnico e si comprende il significato di lettere, sigle e numeri oppure... ci si affida all'intuito! Purtroppo, quest'ultimo non sempre può venirci in aiuto, quindi sarà utile una piccola guida che può facilitare la comprensione di quali tipi di problemi si sono verificati nel recapitare la e.mail da noi spedita. Sarà sufficiente individuare, all'interno del messaggio, la descrizione di "errore" come quelle di seguito indicate e poi leggere la spiegazione che segue:
TIPO DI MESSAGGIO DEL SERVER
INTERPRETAZIONE DEL MESSAGGIO DEL SERVER MAILBOX FULL BAD DESTINATION MAILBOX ADDRESS La casella di posta elettronica che abbiamo indicato nel nostro messaggio non esiste. In particolare, ciò che dovremo controllare, nell'indirizzo da noi utilizzato, è quanto riportato a sinistra del simbolo "@" perché è sbagliato.
ROUTING SERVER FAILURE Anche in questo caso, come nel messaggio precedente, abbiamo commesso un errore nell'indicare l'indirizzo di posta elettronica. In particolare, abbiamo scritto un "dominio" che non esiste. Il dominio è la descrizione che si trova a destra del simbolo "@" dell'indirizzo del destinatario della nostra e.mail. RELAYING NOT ALLOWED Segnalazione più complessa delle precedenti che ci avvisa del rifiuto, da parte di un server di posta elettronica, ad elaborare l'invio della nostra missiva tramite protocollo SMTP (sistema usato per la trasmissione della posta elettronica). Solitamente avviene quando si cerca di inoltrare una e.mail usando la connessione ad un provider ma con l'indirizzo mittente aperto presso un altro provider. Può verificarsi, ad esempio, quando si tenta l'invio di una e.mail con mittente tizio@inwind.it utilizzando la connessione ISP di Infostrada o di Tiscali.
OTHER OR UNDEFINED PROTOCOL STATUS OTHER OR UNDEFINED MAIL SYSTEM STATUS OTHER OR UNDEFINED NETWORK OR ROUTING STATUS Segnalazioni del server di posta elettronica che stanno ad indicare problemi generici e non classificabili come i precedenti, verificatisi allo stesso server di posta elettronica. In genere, i provider più funzionali risolvono velocemente tali problemi tecnici limitando al minimo i blocchi operativi. Se, invece, si tratta di server di grosse aziende o enti pubblici, spesso i problemi possono perdurare nel tempo. ACTION: FAILED Avviso generico e poco diffuso con il quale il server di posta informa di non essere riuscito a trasmettere il messaggio. I problemi possono essere svariati e non è possibile identificarli. Questa segnalazione è spesso associata a quella MAILBOX FULL che, invece, identifica con precisione il problema verificatosi.
ACTION: RELAYED Il server ci avverte che il nostro messaggio è stato ritrasmesso ad altro server di posta elettronica, per l'inoltro al destinatario finale. DELIVERY TIME EXPIRED Significa che il messaggio non è andato a buon fine, nonostante ripetuti tentativi da parte del server. Alcuni server di posta elettronica, infatti, al verificarsi di inconvenienti nella trasmissione provano anche per ore ad inoltrare un messaggio, facendo tentativi periodici.
MESSAGE TOO BIG Il nostro server ci avverte che, anche se la casella di posta elettronica del destinatario non è piena, il server di destinazione ha rifiutato la ricezione del nostro messaggio a causa delle sue dimensioni troppo elevate. Il problema riguarda quasi sempre gli allegati al messaggio che sono troppo "grandi" e può essere risolto utilizzando dei programmi per la compressione dei file oppure frazionando l'invio degli allegati con più e.mail. INVALID DOMAIN NAME SYNTAX Messaggio molto simile a quello ROUTING SERVER FAILURE. Infatti, anche in questo caso, il dominio dell'indirizzo del destinatario non è scritto in maniera corretta. Tuttavia, la segnalazione si verifica in presenza di domini diversi, appartenenti ad un unico provider e non abilitati all'inoltro delle e.mail. Potrebbe essere, ad esempio, il caso di tizio@virgilio.it che è l'indirizzo con dominio corretto e tizio@virgilio2.it che è un dominio corretto ed esistente, appartenente allo stesso provider ma abilitato a funzioni diverse dalla ricezione di posta.
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