Personal computer senza segreti
 

 

Protezione delle password

 

Internet Explorer è dotato di una funzione chiamata "completamento automatico" di cui possiamo vederne gli effetti nel momento in cui viene digitato un indirizzo URL nella barra degli indirizzi. Grazie all'auto completamento, infatti, viene visualizzato un elenco di indirizzi web, inseriti in precedenza, fra i quali è possibile individuare quello a cui ci si vuole collegare. Purtroppo, l’auto completamento riguarda anche un altro dato, potenzialmente pericoloso: invece di salvare e, successivamente, suggerire soltanto la parte rimanente di un URL, questa opzione offre anche la possibilità di salvare i tuoi "username" e "password" utilizzati per collegarti a siti protetti. Le implicazioni in fatto di sicurezza sono evidenti: se salvi username e password per collegarti al tuo conto in banca o per fare acquisti su internet, chiunque sia seduto al tuo computer potrebbe fare le stesse operazioni senza dover digitare username e password. Mentre per una workstation NT questa opzione potrebbe essere sicura, se si fa in modo di impedire agli utenti non autorizzati di collegarsi al tuo computer, per gli utenti di Windows 98 e 2000 è meglio disabilitare questa pericolosa opzione. Per effettuare questa operazione è sufficiente, da qualunque finestra di internet Explorer, selezionare Strumenti e poi Opzioni di Internet. A questo punto, va selezionata la cartella Contenuto e va cliccato il tasto Completamento Automatico. Nell’area visualizzata, occorre individuare l'opzione "nome utente e password sui moduli". seguita da "richiedi salvataggio password". Se vuoi evitare che venga memorizzata la password, togli il segno di spunta a questa seconda opzione e conferma con il tasto OK. Se vuoi essere ancora più tranquillo, invece, e non salvare neanche la username, allora deseleziona il segno di spunta vicino a "nome utente e password sui moduli" e conferma sempre con il tasto OK. Infine, per cancellare tutte le informazioni precedentemente memorizzate sul computer, clicca sul tasto "cancella password" e "cancella moduli" e poi riavvia il sistema. Ogni traccia dei tuoi dati riservati scomparirà definitivamente.

 

Sul web senza lasciare tracce

 

Internet Explorer salva i dati relativi alla nostra "navigazione", normalmente, nella cartella "temporary Internet files". Nella stessa, oltre ai dati della cache e ai cookie, si trova anche il file "index.dat", nel quale il browser salva password e dati dei moduli. Applicando le istruzioni contenute nel suggerimento "protezione delle password", si evita di lasciare traccia delle stesse all'interno del nostro computer. Tuttavia, i "maghi" dell'informatica, possono trovare ancora molte notizie sopravvissute alla cancellazione e contenute nel file "index.dat". Anche queste informazioni, tuttavia, possono essere eliminate definitivamente dal nostro computer, cancellando il file. Non provare a farlo da Windows, però, perché non è possibile, dato che il file è protetto da modifiche e dalla cancellazione. Per poter cancellare il file index.dat in Windows 95 e 98, è necessario avviare il computer in modalità DOS (premi F8 durante l'avvio del sistema). In Windows ME occorre avviare il computer con il dischetto di ripristino. Anche in Windows NT 4, 2000 o XP è possibile utilizzare, per la cancellazione, un dischetto di avvio DOS (Windows 9x/ME), sempre che il sistema sia installato su una partizione di tipo FAT. Se, invece, lavori con il file system NTFS, bisogna ricorrere a un altro espediente. Apri la sessione come "amministratore" e poi cancella il file index.dat che trovi contenuto nella cartella utente. Normalmente il file si trova nel percorso "Document and settings" - " nome utente" - "impostazioni locali" - "temporary internet files".

 

Salvare intere Pagine Web

 

Hai trovato una pagina web che desideri salvare. Con la maggior parte dei browser, incluso Internet Explorer 4, il comando "Salva" era in grado di archiviare solo il testo in html ma non le immagini e alcuni dettagli importanti per il funzionamento dei frame. Se desideravi salvare anche queste informazioni, dovevi cliccare col tasto destro su ogni singolo elemento e salvarlo per poi aggiornare il codice sorgente. Con Internet Explorer 5 e 6, le cose sono diventate molto più semplici. Per salvare la pagina web completa e come documento html, incluse quindi le immagini ed il codice per i frame, è sufficiente selezionare il percorso "File" e poi "Salva con nome". Dopo aver indicato il "nome file" che desideri dare alla pagina da salvare devi selezionare, sotto il nome, l'opzione "pagina web completa, htm, html" e poi cliccare su "Salva". I file di supporto vanno a finire in una cartella che ha lo stesso nome che hai indicato per la pagina web che hai voluto salvare. Potrai spostare quest'ultima in una qualsiasi cartella del tuo disco ma sempre insieme alla cartella relativa che contiene le immagini e quant'altro per visualizzare la pagina salvata con tutte le immagini ed i dettagli completi. Puoi anche rinominare la pagina, basta che rinomini anche la cartella con lo stesso nome.

 

Pagine Web in qualunque momento

 

Le molteplici opzioni di salvataggio di Internet Explorer nelle versioni 5 e 6, offrono alcune funzionalità talmente semplici che, a volte, potrebbero anche non essere notate! Per esempio, la possibilità di navigare off line. Quando trovi una pagina web che desideri avere disponibile in ogni momento, anche quando sei off line, è sufficiente aggiungerla ai "Preferiti", e selezionare la casella "disponibile in modalità non in linea". Ulteriormente, cliccando sul tasto "Personalizza", è possibile indicare fino a quanti "livelli" di pagine collegate, si vogliono scaricare (massimo 3 livelli). Per aggiornare, periodicamente e contemporaneamente, tutti i tuoi "Preferiti" è sufficiente selezionare "Strumenti" e poi "Sincronizza".

 

Comandi rapidi di Internet Explorer - il tasto TAB

 

Se usi il tasto "Tab" potrai trovare tutti i link su una pagina web. Premendolo ripetutamente verrà evidenziato ogni link presente sulla pagina. Per scorrere la pagina visualizzata fino al link a cui sei arrivato con il "Tab", premi la barra spaziatrice. Per aprire un link selezionato con il tasto "Tab", invece, premi il tasto "Invio". Inoltre, premendo i tasti "Shift" e "Tab" potrai ripercorrere i vari link su una pagina web, in ordine inverso.

 

Comandi rapidi di Internet Explorer - il tasto Ctrl + Invio

 

Se, per esempio, vuoi scrivere semplicemente "Google" invece di www.google.com nella barra degli indirizzi, la funzione di ricerca di Internet Explorer cercherà di analizzare l'indirizzo e completarlo, quando si accede al sito stesso. Tuttavia, se desideri completare lo stesso in modo rapido, utilizza i tasti "Ctrl" contemporaneamente a "Invio" e così il prefisso (www.) ed il suffisso (.com) dell'indirizzo verranno completati automaticamente.

 

Aprire un link in una nuova finestra

 

Quando stai conducendo una ricerca e devi visualizzare e confrontare più pagine web o sei in un sito che ti propone link esterni allo stesso che vuoi visitare ma senza perdere traccia del sito da cui parti, potrai trovare utile aprire i link in una nuova finestra del tuo browser. Per fare questo è sufficiente cliccare col pulsante destro del tuo mouse sul link e scegliere "Apri in un'altra finestra". Un modo ancora più rapido, consiste nel tenere premuto il tasto "Shift" mentre clicchi sul link con il pulsante sinistro del mouse.