AvrilLavigne

 

Si tratta di un virus worm che non produce gravi danni ad un computer ma è abbastanza noioso e si va diffondendo a macchia d'olio. Diventa attivo il 7, l'11 e il 24 di ogni mese e si diffonde auto inviandosi in allegato ad una e.mail trasmessa a tutti gli indirizzi di posta elettronica che trova sul computer infettato. Su sistemi operativi Windows 95/98/Me riesce ad inviare e.mail con le password della propria connessione ad internet e chiude, automaticamente, tutti gli antivirus che trova. La mail ricevuta può contenere differenti oggetti o messaggi ma la caratteristica che la distingue è l'allegato con estensione .exe, che può avere uno di questi nomi:

AvrilLavigne.exe AvrilSmiles.exe CERT-Vuln-Info.exe
Cogito_Ergo_Sum.exe Complicated.exe Download.exe
IAmWiThYoU.exe MSO-Patch-0035.exe MSO-Patch-0071.exe
Readme.exe Resume.exe Singles.exe
Sophos.exe Sk8erBoi.exe Transcripts.exe
Two-Up-Secretly.exe

Come più volte raccomandato, quindi, occorre diffidare sempre degli allegati, soprattutto quelli con estensione ".exe". Con un client di posta aggiornato difficilmente il virus si attiverà da solo ma se, comunque, eseguite gli allegati, non avrete alcuna speranza! Il virus verrà attivato e potrà agire indisturbato. Nel caso di contaminazione del computer, vi sono due modi per ripulirlo: uno in automatico e un altro con procedura manuale.
Istruzioni per la rimozione automatica:
Scarica il tool gratuito di rimozione, dalla Symantec. Clicca sul link per collegarti ed esegui il programma di rimozione. Se richiesto, riavvia il personal computer.
Istruzioni per la rimozione manuale:
1 Chiudi tutti i programmi in esecuzione e avvia il computer in modalità sicura ossia:
2 Segui il percorso Start e poi Esegui
3 Nella maschera che appare scrivi msconfig e premi OK
4 Si apre il programma di configurazione. Premi sulla voce Avanzate
5 Sulla maschera "Avanzate", seleziona Abilita menu di avvio e poi OK
6 Premi di nuovo OK per chiudere il programma di configurazione
7 Alla richiesta di riavviare il computer premi SI. Il computer verrà riavviato in modalità sicura. Attendi pazientemente perché possono volerci molti minuti.
8 Una volta riavviato il computer, segui nuovamente il percorso Start e poi Esegui
9 Nella maschera che appare scrivi regedit e premi OK. Fai attenzione alle operazioni che esegui perché sei nel registro di sistema e qualsiasi errore commetti, potrebbe compromettere il regolare funzionamento del computer
10 Naviga come se fossero cartelle che visualizzi in esplora risorse e trova la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \Windows \CurrentVersion \Run
11 Una volta raggiunta la chiave, nella parte destra della maschera dovresti trovare la descrizione Avril Lavigne - Muse (o una di quelle sopra elencate)
12 Cancella la descrizione che hai trovato nella parte destra della maschera (Avril Lavigne - Muse)
13 Esci dal registro di sistema
14 Riavvia il computer in modalità normale ossia ripeti le istruzioni dal punto 1 al punto 7, deselezionando l'opzione precedentemente attivata.
15 Fai girare un antivirus aggiornato per eliminare i file infetti ed evitare di rieseguire il virus. (gennaio 2003)