PAPA e SYNCATE
 

 

Virus simili a Melissa per quanto riguarda il funzionamento. Arriva un messaggio di posta elettronica contenente un file word. Si tratta, in genere, di una lista di 80 siti pornografici con password ed user che, comunque, sono disabilitate da molto. Una volta aperti, entra in funzione una macro ed al momento stabilito dal virus, fastidiosi messaggi appaiono nel documento che state scrivendo.
Hanno un grado di pericolosità piuttosto basso e il file virus è contenuto in una macro di Excel. Replica se stesso e spedisce una sua copia ai primi 60 indirizzi E.mail che ci sono nella rubrica. 
Fortunatamente non contamina altri documenti e l’unico fastidio che possono dare è intasare il server di posta elettronica, considerata la quantità di messaggi che trasmettono in una sola volta.
Per renderli non attivi è necessario disabilitare l’opzione macro. Se si dispone di Office 2000 selezionare Strumenti - Macro - Protezione. Attivare la scheda Livello di Protezione e selezionare il livello di sicurezza desiderato. Tuttavia, se la procedura non è permessa dal computer, può darsi che lo stesso sia già contagiato. Fate una verifica con un buon antivirus oppure, manualmente, cancellate il file Normal.Dot che verrà automaticamente ricreato al successivo avvio di Word.