Attualmente sono presenti piu' di 300 mondi in grafica 3d real time
high-color, nei quali e' possibile incontrare persone ed interagire con figure animate
totalmente 3d.Ai vari utenti e' data la possibilita' di possedere terre nelle quali
costruire oggetti e ambienti che potranno poi essere visitati dagli altri utenti. E'
possibile creare un oggetto in un qualunque posto libero di terra rivendicandola come
propria.Sono disponibili librerie contenenti modelli di
case,palazzi,fortezze,labirinti,torri ecc.,segni e forme ed anche oggetti
"immagine" che possono essere sia statiche che provenienti ad esempio da una
"web cam" live.
A questo punto e' possibile anche assegnare agli oggetti un hyperlink come una URL od un
E-mail address,cosicche' quando qualcuno gli clicchera' sopra potra' visitare ad esempio
l' home page o mandare un e-mail al proprietario dell'oggetto.
E' prevista la possibilita' di giocare con giochi java-based,risolvere puzzle,navigare
labirinti,guidare moto.
E' anche possibile costruire oggetti come teletrasporti o warps per trasportare il
visitatore ovunque si vuole.
Se si possiede Microsoft Internet Explorer il browser Active Worlds
puņ lanciare una porzione del software della Microsoft in una sua finestra
interna,permettendo di navigare in internet pur non abbandonando il mondo di
ActiveWorlds.Si possono assegnare link di teletrasporto anche all'interno delle pagine
web.
Questo programma e' molto diffuso ,e' stato ad esempio calcolato che il
mondo Alpha World occupa un' area totale di circa 400 chilometri quadrati, ed un
avatar di ActiveWorlds impiega circa 2 ore per camminare da un estremo all'altro.
vista dal "satellite".
Active Worlds Server System Requirements
Active World server richiede un PC con Windows (95/98/NT) oppure Linux,
o una Sun workstation.
Una connessione internet dedicata.E' possibile anche usare una connessione non permanente
ma in questo caso il mondo sara' accessibile solo quando la connessione e' attiva.
Si possono ospitare piu' mondi contemporaneamente sullo stesso server
nel qual caso e' necessario assegnare numeri di porta differenti ad ogni mondo.Per default
l'Active Worlds Server usa la porta 7777.Il numero di mondi dipende dalle risorse
disponibili.
Requisiti Hardware minimi:
PC con Windows 95, 16 megabytes di RAM per un singolo Active World.
Con Windows NT o Unix almeno 32 megabytes di RAM.
Un mondo occupa mediamente 5Mb di Hd.
L'Active Worlds Server per un mondo con 100 utenti simultanei usa meno del 10% della CPU
su un Pentium 200Mhz.
Richiesta di Banda :
Da 150 a 2000 bytes/s inizialmente,e poi durante la navigazione del mondo servono
mediamente 300 bytes/s.
Utenti massimi in funzione della connessione
28.8 Modem
10
ISDN (2 canali) 50
T1
500
Supporto dei firewall
L'UDP non e' utilizzato per il chatting e lo scambio
delle informazioni di posizione.Cosi' non si hanno problemi dovuti alle interferenze nella
trasmissione/ricezione causate dai firewalls o dai proxy servers.
Supporto Direct 3D: Active Worlds usa la version 2.1 di RenderWare
rendering library from Criterion Studios.
VRML 2.0
Per costruire oggetti nei mondi e per gli avatar si possono usare files
VRML 2.0 .wrl.
Viene riconosciuto un subset del VRML che riguarda la descrizione delle geometrie 3d e dei
materiali.
Per costruire un oggetto .wrl basta specificarne il nome nell'Object Properties dialog
box.
Per usare un .wrl come avatar bisogna specificarne il nome nel campo "geometry="
del file avatar.dat
VOTO:
7