Active Worlds

Home

 

awsnow.jpg (34502 bytes)

http://www.activeworlds.com

http://members.xoom.com/ActiveWorlds/main.htm sito italiano



    L'Active Worlds Browser e' il software che permette di entrare in Alpha world ed in altri Active Worlds,e' un software shareware che si aggiorna automaticamente.

Requisiti:

486 dx/66 raccomadato Pentium
Scheda video vga 256 colori
Windows 95/NT16 Mb ram (racc. 24 Mb ram)
24Mb spazio libero su HD
Scheda sonora 16 bit opzionale
Connessione ad internet almeno 14.4.

foto1.jpg (144234 bytes)

    Attualmente sono presenti piu' di 300 mondi in grafica 3d real time high-color, nei quali e' possibile incontrare persone ed interagire con figure animate totalmente 3d.Ai vari utenti e' data la possibilita' di possedere terre nelle quali costruire oggetti e ambienti che potranno poi essere visitati dagli altri utenti. E' possibile creare un oggetto in un qualunque posto libero di terra rivendicandola come propria.Sono disponibili librerie contenenti modelli di case,palazzi,fortezze,labirinti,torri ecc.,segni e forme ed anche oggetti "immagine" che possono essere sia statiche che provenienti ad esempio da una "web cam" live.
A questo punto e' possibile anche assegnare agli oggetti un hyperlink come una URL od un E-mail address,cosicche' quando qualcuno gli clicchera' sopra potra' visitare ad esempio l' home page o mandare un e-mail al proprietario dell'oggetto.
E' prevista la possibilita' di giocare con giochi java-based,risolvere puzzle,navigare labirinti,guidare moto.
E' anche possibile costruire oggetti come teletrasporti o warps per trasportare il visitatore ovunque si vuole.

    Se si possiede Microsoft Internet Explorer il browser Active Worlds puņ lanciare una porzione del software della Microsoft in una sua finestra interna,permettendo di navigare in internet pur non abbandonando il mondo di ActiveWorlds.Si possono assegnare link di teletrasporto anche all'interno delle pagine web.

    Questo programma e' molto diffuso ,e' stato ad esempio calcolato che il mondo Alpha World occupa un' area totale di circa 400 chilometri quadrati, ed un avatar di ActiveWorlds impiega circa 2 ore per camminare da un estremo all'altro.

satellite.gif (21567 bytes)    vista dal "satellite".



Active Worlds Server System Requirements

    Active World server richiede un PC con Windows (95/98/NT) oppure Linux, o una Sun workstation.
Una connessione internet dedicata.E' possibile anche usare una connessione non permanente ma in questo caso il mondo sara' accessibile solo quando la connessione e' attiva.

    Si possono ospitare piu' mondi contemporaneamente sullo stesso server nel qual caso e' necessario assegnare numeri di porta differenti ad ogni mondo.Per default l'Active Worlds Server usa la porta 7777.Il numero di mondi dipende dalle risorse disponibili.


Requisiti Hardware minimi:

PC con Windows 95, 16 megabytes di RAM per un singolo Active World.
Con Windows NT o Unix almeno 32 megabytes di RAM.
Un mondo occupa mediamente 5Mb di Hd.
L'Active Worlds Server per un mondo con 100 utenti simultanei usa meno del 10% della CPU su un Pentium 200Mhz.

Richiesta di Banda :

Da 150 a 2000 bytes/s inizialmente,e poi durante la navigazione del mondo servono mediamente 300 bytes/s.

Utenti massimi in funzione della connessione
28.8 Modem                  10
ISDN (2 canali)         50
T1                                     500

Supporto dei firewall

    L'UDP non e' utilizzato per il chatting e lo scambio delle informazioni di posizione.Cosi' non si hanno problemi dovuti alle interferenze nella trasmissione/ricezione causate dai firewalls o dai proxy servers.

Supporto Direct 3D: Active Worlds usa la version 2.1 di RenderWare rendering library from Criterion Studios.

VRML 2.0

    Per costruire oggetti nei mondi e per gli avatar si possono usare files VRML 2.0 .wrl.
Viene riconosciuto un subset del VRML che riguarda la descrizione delle geometrie 3d e dei materiali.
Per costruire un oggetto .wrl basta specificarne il nome nell'Object Properties dialog box.
Per usare un .wrl come avatar bisogna specificarne il nome nel campo "geometry=" del file avatar.dat

awaw.gif (8080 bytes)

VOTO: 7

Home

CSELT - Politecnico di Torino
Tesina di Telematica

Amorino Vincenzo - Derenale Corrado - Steffenino Claudio