blaxxun Community Platform
La suite proposta dalla blaxxun
permette la comunicazione in tempo reale tra degli utenti connessi ad internet o ad una
intranet privata. Si appoggia su standard industriali quali VRML o Superscape. La suite
comprende tre pacchetti: il blaxxun Community Browser, il blaxxun Community Server ed il
blaxxun Community Developer.
| blaxxun Community Browser:
Permette l' interazione in un ambiente virtuale multi user 3D. E' composto da 4 moduli:
| blaxxun CCpro:
supporta
diversi motori 3D, puo' lavorare con tutti i controlli OCX, e sfrutta appieno le
potenzialita' del blaxxun Community Server.
Permette il Real Time Chat, gli utenti possono conversare in real time. C'e la
possibilita' di un chat pubblico dove tutti possono ascoltare e parlare a tutti nello
stesso tempo, e di un chat privato dove possono parlare solo gli interessati. Supporta un
elevato numero di chat parallele, gli utenti si possono spostare tra esse con un click.
Oltre al real time chat supporta il message board, il guest book, e le news. Permette la
condivisione di oggetti, si possono cosi' fare delle azioni che modificano l' ambiente,
applicazioni che sfruttano questa proprieta' possono essere dei giochi come gli scacchi,
delle spiegazioni su come assemblare un oggetto, o un progetto dove dei lucidi devono
essere mostrati.
Motori 3D: blaxxun cc3D, Superscape della Viscape, semplice HTML, OCX. I browser VRML che
supportano l' External Authoring Interface (EAI) definita nello standard VRML 2.0 possono
anche essere integrati, sono in progetto i supporti per Cosmo Player, IntraVista,
WorldView ed altri.
|
| blaxxun CCstandard
Questo modulo e' implementato
completamante in Java, ha soltanto una lasca integrazione con i motori 3D ma e' altamente
personalizzabile. I web administrator possono integrare i loro siti con il blaxxun
CCstandard e gli utenti, con un browser abilitato per Java, non devono fare alcun download
o setup. Permette un semplice chat in tempo reale. Come motore 3D supporta il VRML e
supporta pienamente gli avatar.
|
| blaxxun CC3D
Questo modulo e' un visualizzatore di VRML97 implementato come un controllo
ActiveX basato sulle Direct3D e OpenGL.
|
| blaxxun
Quest'ultimo modulo e' basato sul HTML
standard cosicche' puo' essere utilizzato con qualsiasi hardware , sistema
operativo, e browser e da' la possibilita' a tutti gli utenti anche quelli delle
piattaforme hardware piu' vecchie di accedere alla stessa comunita'. E' stato progettato
per una facile integrazione in qualsiasi pagina web. Tutto cio' che l' autore della pagina
deve fare e' inserire l' HTML in un frame e definirne la grandezza. Permette chat in tempo
reale con semplici funzionalita'. Non permette la navigazione in ambiente 3D.
|
|
| blaxun Community Server:
La versione attuale che e' la 3.0 ed offre sei servizi
| blaxxun CSusers:
E' il cuore del server che amministra tutti gli aspetti relativi agli
utenti ed ai luoghi.
Identifica gli utenti e tiene traccia di dove si trovano, puo' zittire o eliminare gli
utenti che non sottostanno alle regole della comunita'. Amministra i posti virtuali
tenendo il loro nome, la loro popolazione ed altre proprieta'.
|
| blaxxun CSchat:
e' il modulo che si occupa del chat. Supporta il chat pubblico ovvero tutti parlano a
tutti, il chat di gruppo, in un ambiente 3d il progettista puo' definire dei 'proximity
group', quando gli utenti entrano nella zona fisicamente definita dal proximity group
possono entare nel chatting di gruppo.
Chat privato, ovviamente viene supportato il chat privato. Tutti i chat possono inoltre
essere archiviati sotto forma HTML per essere poi riletti. E' inoltre possibile un
operazione di moderazione.
|
| blaxxun CSbots:
I robots possono svolgere alcuni lavori tipo salutare i nuovi arrivati o dare suggerimenti
se interrogati. I robots possono inoltre essere utili per pubblicizzare qualcosa!
|
| blaxxun CS3D:
si occupa dei vari aspetti delle comunita' 3D, quali la navigazione ed il supporto
VRML, gli Avatar, e la rappresentazione dei gesti e delle espressioni.
supporta completamente il VRML 2.0; qualsiasi evento che un utente inizia in un mondo VRML
2.0 puo' essere riconosciuto e processato dal Community Server.
Il blaxxun CC3D gestisce gli Avatar tiene traccia del loro movimento,
il CS3D del server periodicamente calcola le posizioni degli Avatar nel mondo virtuale e
distribuisce le coordinate al client. L' aggiornamento avviene piu' volte al secondo
fornendo un movimento abbastanza fluido. L' avatar puo' inoltre essere fornito di gesti,
se un utente comanda un gesto il CS3d si preoccupa di distribuirne gli effetti.
|
| blaxxun CSobject:
Si occupa delle animazioni degli oggetti e si preoccupa che tutti i cambiamenti apportati
da un utente siano permanenti anche dopo tanto tempo che questi se n'e' andato.
Alcune animazioni sono divertenti e possono essere ripetute piu' volte
altre necessitano di una persistenza del cambiamento. Se nuovi oggetti sono portati in un
posto o altri spostati queste modifiche dovrebbero divenire permanenti. Inoltre un
cambiamento deve essere distribuito a tutti gli utenti velocemente, non appena qualcuno
sposta un oggetto tutti gli altri devono vedere il cambiamento.
|
| blaxxun CSproxy:
Gli utenti che stanno dietro un firewall potrebbero avere problemi, questo modulo si
occupa parzialmente di risolverli.
|
|
| blaxxun Community Developer:
Le API forniscono un ricco set di strumenti per personalizzare e aumentare la capacita'
della blaxxun Community Platform.
E' diviso in 3 pacchetti:
| blaxxun CDclient:
offre tutte le API per il blaxxun Community Client, permette l' integrazione con applets
Java, con gli scripts e con eseguibili C/C++ per supportare giochi, modifiche dell' utente
ed eventi quali suoni e video nel mondo virtuale. Esistono delle API per interfacciarsi
con mondi 3D virtuali tramite il client blaxxun CC3D.
|
| blaxxum CDserver:
offre tutte le API per il blaxxun Community Server, serve ad esempio per creare databases
di autenticazione degli utenti.
|
| blaxxun CDboot:
da accesso al blaxxun bot scripting language , che permette di unire fino a 30 robot
CSboots con 20 diversi eventi di sistema, permette di creare nuovi eventi con risposte
differenziate.
|
|
Recensione del Blaxxun
Colony City e' uno dei mondi che utilizza il motore della Blaxxun.
Recensione di ColonyCity
|