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http://www.ntts.com/ispace.html
E' prevista la possibilita' di usare una qualunque webcam VFW(VideoForWindos),il frame-rate e' di 2-3 fps;non viene usato nessun codec per la trasmissione dell'immagine,questa viene trasmessa come jpg e inserita nella scena come viso dell'avatar o come texture. Il client di interspace usa le DirectX per la grafica.Non e' prevista una versione OpenGl. Utilizza VRML 1.0 come formato dei modelli 3d,e' in studio l'uso di VRML 2.0. Gli ambienti sui server dell'interspace sono stati realizzati con 3d Studio,le texture sono in formato Jpg,ma e' supportato anche Targa. Tutte le comunicazioni (testo,audio,video,update delle posizioni) passano attraverso il server,ma e' in progetto la comunicazione peer-to-peer.E' gia' possibile il trasferimento diretto di files tra 2 utenti. Per controllare il comportamento degli oggetti ed altre caratteristiche del mondo virtuale usano Interscript un linguaggio di scripting proprietario,non e' quindi presente un interprete java. Interspace usa un protocollo proprietario basato su TCP ed UDP. E' in fase di sviluppo un tool Cyber creator per il progetto di ambienti 3d per l'associazione dei comportamenti agli oggetti e per tutte le altre features.Non permette la costruzione di oggetti geometrici che devono essere creati con altri tools.
Requisiti hardware del Server.
VOTO: 7 |
CSELT - Politecnico di Torino |