Nome dell'Ambiente: |
Active Worlds |
Interfaccia Software: |
Browser proprietario Active worlds 2.0 |
Opzioni consentite dal browser: |
Sono parecchie:
- aumento/diminuzione della visibilita'
- file MIDI come sottofondo
- effetti sonori (WAV)
- possibilita' di salvare la chat su un file
di testo
- scelta del numero di Avatar da
renderizzare vicino al proprio
- possibilita' di navigare il mondo con
l'uso del mouse. |
Tempo di caricamento iniziale: |
30 secondi |
N° di Avatar disponibili: |
Se sei un turista puoi usare solo un tipo standard di Avatar
per ogni mondo; ad esempio, nel mondo iniziale "Gateway" vi e' un operaio ad
alta tecnologia della Intel, sponsorizzato con il marchio 'Intel inside' sulla tuta.
Se sei un cittadino (occorre pagare una quota pari a $19,95 annui) puoi scegliere tra
parecchi Avatar differenti. |
Rendering dell'Avatar: |
Anti-aliasing: NO
Flat shading: SI
Gouraud shading: NO
Texture mapping: SI, con una buona qualita' (ad
esempio il marchio sulle tute Intel e' leggibilissimo) ed una media risoluzione.
Quantita' di poligoni: Parecchi, rendono bene le
rotondita' di un corpo, non si ha l'impressione di essere di fronte ad uno scarno cubo. Si
possono notare una discreta quantita' di particolari come ad esempio differenti tagli di
capelli, diversi paia di occhiali, tagli di barba ed ovviamente vestiti. |
Avatar personalizzabili: |
NO |
Movimenti degli Avatar: |
Espressioni facciali: NO
Movimenti del corpo:
1) Saluto: agitando un braccio (wave)
2) Euforia: alzando le braccia (happy)
3) Disperazione: roteando il busto e gesticolando (angry)
4) Combattimento: mosse di Karate (fight)
5)6) Alcuni tipi di ballo come macarena o dance. |
Interazione testuale con altri utenti: |
Tramite una chat 2D
Tempo di tx: in un mondo dove eravamo presenti solo
in due il tempo di interazione era rapidissimo ed i messaggi scambiati erano immediati. |
Interazione vocale con altri utenti: |
SI |
Interazione visiva (Web Cam) con altri
utenti: |
SI, con una WebCam |
Rendering dell'ambiente: |
Anti-aliasing: NO
Flat shading: SI
Gouraud shading: NO
Texture mapping: SI
Qualita';
buona nel mondo "Godzilla", ad esempio, le tessiture sono applicate in modo da
avere dei graziosi effetti tipo un faro che ad intermittenza illumina un palazzo.
Risoluzione: e' bassa ed inoltre
la finestra e' piccola occupando meta' browser.
Pop-Up dei poligoni: un po' troppo improvviso (prima
il palazzo c'e' poi di colpo non c'e' piu')
Quantita' di poligoni: Tanti |
Latenza dei propri spostamenti: |
Bassa |
Latenza dello spostamento degli altri
Avatar: |
Bassa |
Interazione con gli oggetti: |
NO |
Popolazione: |
I mondi sono parecchi ed alcuni molto popolati. |
Librerie di Rendering: |
Direct3D versione 1.2 di RenderWare. |
S.D.K.: |
Non disponibile |
Note: |
- Possibilita'
di utilizzare lo standard di accelerazione multimediale MMX
- Interessante il teletrasporto dove date le
coordinate della destinazione ti permette di navigare velocemente il mondo. |