L'autore  La storia e le sue tematiche Il manga Le trasposizioni animate I personaggi
Prima e dopo Cyborg 009 Curiosità Links News & risorse Il merchandising
Galleria di immagini Fanfictions Fanarts Glossario Mappa del sito

 

 

Il merchandising

 

 

Action figures e modellini

 

Set di action figures in vinile (sopra):con l'arrivo della terza serie si è rimesso in moto il motore del merchandising legato ai personaggi di Shotaro Ishinomori. Ecco qui rappresentati tutti i 9 personaggi del gruppo in un set di action figures della Bandai, sinonimo di qualità per quanto riguarda cose di questo genere: gli arti e il mantello di ogni personaggio sono mobili (non pensate che facciano chissà quale contorsionismo, però...), con tanto di gonnellino in gomma per facilitare la mobilità degli arti inferiori; ognuno (tranne 001) è dotato di due "set di mani" e una terza mano destra appositamente per impugnare la pistola, anch'essa in dotazione a tutti e otto gli "adulti", che può stare quindi sia in mano al personaggio che riposta nella fondina; ogni personaggio (tranne 001 che ha la culla) ha la sua base per stare in piedi che nella foto non si vede.

 

Modellino del Dolphin 2, della seconda serie televisiva (sopra, a sinistra) e modellino del Dolphin come appare nella terza serie televisiva (sopra, destra): il modellino, di Bandai è configurabile sia in assetto di volo (come si vede nella scatola dietro) sia in assetto da sottomarino. Inoltre ingloba (nel muso e sotto la fusoliera) altri due piccoli veicoli staccabili. Come molti sapranno, il Dolphin è il velivolo con il quale solitamente si spostano i cyborg.

 

 

Action figures in vinile (figure sopra): le action figures della prima figura, create da Banpresto, sono ispirate al charachter design della terza serie televisiva, sono alte all'incirca 35 cm e sono in vinile morbido, il mantello è di stoffa e le braccia possono ruotare. La seconda si ispira alla prima, dove Joe - 009 era vestito come illustrato nella figura. 

 

 

Set completo di action figures (sopra, a sinistra), modellino del quartier generale della seconda serie televisiva (a destra).

 

Set di montaggio per un modellino raffigurante Joe - 009 (sopra, a sinistra) e gashapon (a destra): per quanto riguarda il gashapon, dovrebbe trattarsi di una figura "montabile", in cui ogni personaggio viene acquistato a parte. Da quel che ho saputo, le scatoline di tutti i personaggi sono uguali, per cui impossibili da distinguere (ringrazio Claudia per avermi fornito foto e informazioni).

 

  
   

Vignettes: credo che si chiamino così. Sono prodotte dalla Kaydokyo e ispirate alla terza serie televisiva. Nelle quattro immagini in dettaglio vedete, partendo da sinistra, in alto, rispettivamente 003 e 001, 002, 009, 008 e 007 (quest'ultimo è semi nascosto dietro lo scoglio) e il retro della scatola nella quale vedete raffigurata tutta la collezione.

 

Torna alla tabella riassuntiva dei contenuto 
 

Cd musicali e vinili

 

Il cd sulla sinistra raccoglie una serie di canzoni, tra cui le sigle delle prima e della seconda serie, quelle della Leggenda della Supergalassia e alcune musiche. Il cd sulla destra raccoglie le BGM (BackGround Music) della seconda serie, nonché le due sigle.

 

Tutti e tre i cd sopra dovrebbero essere ispirati dalla terza serie televisiva.

Purtroppo non ho nessuno dei cd illustrati nella pagina e quel poco che so lo devo a JJ Blue, che ringrazio ancora tantissimo per le preziosissime informazioni.

 

 

In alto a sinistra presumibilmente un 45 giri. A destre un 33 giri, e qui sopra un picturedisc. Non avendo nessuno dei tre dischi qui sopra, non ho la minima idea di cosa contengano.

 

Torna alla tabella riassuntiva dei contenuti 

 

Artbooks e album vari

 

Artbook illustrato ovviamente da Shotaro Ishinomori e dedicato interamente a Cyborg 009 (sopra, a sinistra) e roman album dedicato alla prima serie tv (a destra).

 

Album illustrati dedicati prevalentemente a La leggenda della Supergalassia (sopra): tutti e tre contengono vaste carrellate di immagini tratte dal film. In aggiunta, il primo contiene una appendice in bianco e nero che riporta alcune vignette tratte direttamente dal manga, con relativi commenti; il secondo tratta di svariati temi; il secondo tratta le tematiche del film e presenta al suo interno una collezione di animation cells con relativi sfondi (le animation cells sono, detto in parole molto povere, quelle lastre di plastica trasparente che, fatte muovere velocemente in successione su uno sfondo fermo, danno l'idea del movimento del cartone).

 

Roman album dedicato a La leggenda della Supergalassia (sopra, a sinistra) e album illustrato (copertina al centro ed esempio di interno a destra) dedicato alla terza serie tv: sulla pagina di sinistra dell'interno dell'album trovate il nome di Joe - 009 scritto in caratteri "originali". Non c'entra niente con il merchandising in sé, ma a mio avviso è interessante vedere il "contrasto" tra il cognome giapponese del protagonista, scritto in kanji (gli unici, veri e propri ideogrammi giapponesi), e il nome, scritto in katakana (che è l'alfabeto, o meglio, il sillabario che i giapponesi usano, tra l'altro, per trascrivere le parole straniere. Anche "cyborg" si scrive in katakana, per rendere l'idea. Essendo stranieri, anche tutti i nomi e cognomi di tutti gli altri cyborgs e di Gilmore vengono traslitterati in katakana. Ad eccezione di Chang - 006, essendo cinese, che ha ovviamenteun nome e un cognome scritti in ideogrammi). Infatti i primi due caratteri a partire dall'alto sono i due kanji (shima = isola; mura = villaggio, città) che costituiscono il cognome; gli altri tre caratteri sono la traslitterazione in katakana del nome "Joe". 

 

Torna alla tabella riassuntiva dei contenuti 

 

Oggettistica varia

 

Pupazzi e bambolotti: Françoise - 003 e Joe - 009 (sopra, da sinistra); Joe - 009; Bretagna - 007; Chang - 006; pupazzo raffigurante Joe - 009.

 

Due sets di portachiavi ispirati ai personaggi della serie (sopra): il primo è commercializzato da Bandai; il secondo dalla Banpresto.

 

Set (sopra, a sinistra) comprendente due valigie ventiquattore, action figure in vinile di Joe - 009, vari albums e artbooks e altri oggetti: l'oggetto raffigurato a sinistra dovrebbe essere un portacellulare e si trova anche nella figura a sinistra, davanti all'action figure.

 

 

Badge e shitajiki: badge in metallo (quello tondo a sinistra), attaccabile tramite spilla posta sul retro. A destra uno shitajiki. Gli shitajiki sono delle tavolette flessibili, molto simili ai mousepads, più sottili e che recano figure su entrambi i lati.

 

 

Videogames: Cyborg 009 ha ispirato anche un paio di videogiochi: uno per Sega Mega CD nel 1993 e uno per SuperNintendo alla fine del 1994, a cui si riferisce l'immagine qui sopra, a sinistra. Per altri esempi di screenshots cliccate qui. Più recente e ispirato alla terza serie televisiva il gioco per Playstation (sopra, a destra).

 
Torna alla tabella riassuntiva dei contenuti 
 

Se avete immagini di oggetti non presentati in questa sezione, inviatemele via email, in formato *.jpg o *.gif, possibilmente senza esagerare con le dimensioni del file.