Sono
nato e
vivo a Pescara, in Abruzzo. Dopo aver completato gli studi artistici, ho insegnato discipline
pittoriche per molti anni. Fin da giovanissimo sono stato un ammiratore dei
grandi
maestri del passato e ho sempre amato eseguire
dipinti ispirati a quadri antichi. Non lo faccio tanto per ottenere consensi, ma perché
mi piace essere circondato da queste opere.
La copia con colori
ad olio di un dipinto, anche se eseguita da un pittore sconosciuto come me,
condivide quasi tutte le caratteristiche fisiche dell'originale, se le tecniche
e
i materiali
usati sono simili.
La
piatta riproduzione fotografica, invece, non rende l’effetto della luce che accompagna
lo spessore della pittura, il fascino delle screpolature o il dinamismo di una
pennellata. L'arte della riproduzione ha una lunga e nobile tradizione. Molti
celebri artisti si sono ispirati a coloro che che li avevano preceduti. Tiziano
Vecellio fu un grande ammiratore delle opere di Raffaello e realizzò una copia
del "Ritratto di Giulio II", esposta agli Uffizi di Firenze. Peter
Paul Rubens alternava ai suoi dipinti le copie ed è grazie a lui se oggi
possiamo ammirare "La Battaglia di Anghiari", eseguita da Leonardo da
Vinci, poi andata perduta. Realizzò anche una copia del "Ritratto di
Baldassarre Castiglione" di Raffaello. Le copie di Diego Velasquez
realizzate da Francisco de Goya sono testimonianze del suo apprendistato.
Vincent Van Gogh dipinse una famosa copia de "La Pietà" di Eugène
Delacroix e si dilettava a riprodurre anche le opere di artisti come
Daumier e Millet. Paul Gauguin amava riprodurre i lavori dei suoi colleghi
impressionisti..
In
tempi più recenti André Derain, che era autodidatta, spesso visitava i musei per copiare
i grandi maestri e Pablo Picasso riproduceva qualsiasi quadro gli piacesse. Francis Bacon, in uno
dei suoi più famosi dipinti, "The Screaming Pope", ha reinterpretato
il "Ritratto del Papa Innocenzo X" del Velasquez.
Io
non aspiro a una perfetta imitazione dell’originale nei suoi elementi, ma dipingo come se m’ispirassi ad un modello, usandolo come guida per
realizzare un nuovo lavoro.
Le mie copie sono eseguite a mano libera,
con olio su tela e senza alcun intervento artificiale; traggo ispirazione da
illustrazioni di libri
d’arte, quindi i colori e le dimensioni possono essere diversi dagli
originali. Questo è il mio modo di rendere omaggio agli artisti che ammiro e,
cosa più importante, come disse Van Gogh:
"Imparo."