HOME PAGE

ASILO INFANTILE

        Altro aspetto della vita di Poggiana fu la socializzazione e istruzione pre-scolastica per i bimbi: le famiglie sono ancora molto numerose a cavallo del secolo (nonostante la mortalità infantile sia altissima, come testimoniano gli atti di morte, pur con l'assistenza delle levatrici ai parti, testimoniata dai libri dei battesimi di Poggiana, sicuramente fin dal 1766 (18 giugno).
        Nel 1926 "fu preparato un progetto di una sala-asilo-monumento con il duplice scopo di provvedere ai piccoli e allo stesso tempo onorare i padri morti in guerra; si raccolsero anche offerte ma non ne fu possibile l'esecuzione".
        Nel 1927 non c'è ancora asilo infantile, ma "si raccolgono i bambini in una delle aule scolastiche, sotto la sorveglianza di una donna del paese". Don Turcato, 1935 affitta una casa colonica a lato della canonica, che, dopo le riparazioni e adattamenti necessari, divenne la sede delle Associazioni di Azione Cattolica e della scuola di religione; (qui a destra D. Turcato con i bambini dell'asilo)nel 1937 acquista il terreno per una nuova strada per i vicini che avevano il passaggio attraverso il cortile della casa e nel 1938 ha già "ottenuto il decreto ministeriale che autorizza il passaggio di proprietà della casa colonica alla chiesa; stanze 8, sale con portico 2, cortile m 50 x 18". (50)
        Nel 1943, per il continuo pericolo di bombardamenti, le suore Domenicane di S. Caterina da Siena, Scappate da Treviso, furono ospitate a Poggiana da Don Turcato. Dovettero adattarsi alla meglio nella casa acquistata dal parroco che serviva da scuola di religione e in un'altra casa, di Nussio Valentino, detto dei Scarpari da Ramon, attualmente in via Masaccio. (51)
        Con la loro semplicità e disponibilità conquistarono il cuore della gente cosicché si crearono le condizioni per l'apertura di una comunità stabile a Poggiana e l'apertura di un asilo infantile. Economicamente il momento era tutt'altro che favorevole, nonostante il numero dei marmocchi fosse invece esorbitante. Superate le gravi difficoltà del momento, furono subito iniziati i lavori di adattamento con 72 bambini. Posso testimoniare personalmente la dedizione e l'impegno di queste suore nella povertà di quando ero anch'io in quell'asilo e da queste pagine voglio dare il mio grazie particolare alle "mie" suore: Sr. Rosalba e Sr. Josefina.
        Più di recente, nel 1962, asilo e suore passarono nel nuovo edificio, costruito in collaborazione tra Parrocchia di Poggiana e Comune di Riese. A questo proposito c'è da ricordare che le vicende di questo nuovo edificio risalgono al 1945: i compagni d'arme di Primo Visentin, per onorarne la memoria, decisero di erigere un asilo infantile e a tale scopo costruirono un Comitato, composto dal parroco di Poggiana, dal sindaco di Riese, dal parroco di Loria e da elementi della brigata partigiana "Martiri del Grappa". Ottennero, dal Comando Generale Corpo di Liberazione di Milano, contribuzioni con le quali Don Giovanni Turcato provvide a costituire il primo fondo finanziario per realizzare questa opera.
        Tralascio, per non stancare, il lungo iter burocratico che portò alla realizzazione del nuovo asilo infantile di Poggiana, dedicato a Primo Visentin - Masaccio. Rimando in nota i nomi delle suore che hanno lavorato nell'asilo infantile di Poggiana. (vai alla pagina delle suore)