HOME PAGE

CONSIDERAZIONI FINALI

        Abbiamo camminato assieme rileggendo la nostra storia; abbiamo scoperto come, pur in dimensioni diverse, le vicende dei nostri antenati hanno molti punti in comune con le nostre: fede viva, grande senso di solidarietà e di generosità nei momenti cruciali, di grande interesse; sciattezza e poca iniziativa nelle "normalità". E forse questa è una peculiarità di Poggiana, letta a volte "dal di fuori", come voglia di originalità: forse invece è proprio originalità. Leggiamo la realtà, giusta o no, con i nostri occhi, con i nostri perché, con la nostra esperienza, mal sopportando imposizioni o soluzioni già fatte, il "ma gli altri fanno così".
        Lasciamo ad altri ulteriori ricerche, ci scusiamo per eventuali errori o inesattezze: abbiamo cercato di essere il più possibile fedeli alle fonti.
        L'humus della storia, la conoscenza del proprio passato, la vitalità che emerge e che lega le vicende della storia di Poggiana sia sprone per risvegliare, con maggior preparazione e ampiezza di orizzonti, forze ancora sopite e scoordinate, e rilanci una storia di valori nella libertà.
(nelle foto il centro e la campagna viste dalla cella campanaria)