HOME PAGE

NOTE BIBLIOGRAFICHE

01 Bordignon Favaro Gianpaolo: "Castelfranco Veneto e il suo territorio nella storia e nell'arte". 1975, vol. II, pag: 225
02 Olivieri Dante: "ToponomasticaVeneta". Leo S. Olschki Ed. Firenze, 1961.
03 Bordignon Favaro Gianpaolo: ibidem.
04 Archivio Vescovile di Treviso. Codice AC. f.64. Il fatto che un poggianese sia tenuto al feudo, denota l'importanza economica di Poggiana a quel tempo.
05 Biblioteca Capitolare di Treviso. Quaterno Pauli Marocho, scatola 20.
06 Biblioteca Capitolare di Treviso. Quaternus receptiorum etc. 1314, foglio 6 tergo - pro mens. may, junii et julii: " Et V lib. d. parv (5 libre di denari piccoli) a Bonifacio Pipolla, Castrofrancho de an. pres. et mens. Januar. prox. pret. contra formam statutor. Com. Tarvis. per quam plures vices pernigasse (cacciasse pernici) in tarvisino districtu pernices cum laqueis (lacci) et retibus a viginti superius".
07 Biblioteca Capitolare di Treviso. Quaterni expensarum...
08 Bordignon Favaro Gianpaolo: ibidem.
09 Biblioteca Capitolare di Treviso. Quaternus focorum de Dom 1314. Scatola 24.
10 Verci Giovan Battista (1786 - 1791): "Libro XI" pag. 82.
11 Verci Giovan Battista: "Libro IX" pag. 67, 76.
12 Bordignon Favaro Gianpaolo: ibidem, pag. 232, nota 1.
13 Bordignon Favaro Gianpaolo: ibidem, pag. 212. Per le motivazioni sullo spostamento urbanistico da Cendrole a Riese, vedi nota 3 dello stesso libro pag. 220.
14 Agnoletti Carlo (Francesco): "Treviso e le sue pievi", Vol II, Treviso Ed. Turazza 1898, pag. 329.
15 Parolin Bepi: "Brevi notizie storiche su Poggiana di Riese Pio X", testo dattilografato dallo stesso. Poggiana, Archivio Parrocchiale.
16 Liberali Giuseppe: " Lo stato personale del Clero Diocesano nel secolo XVI" , vol. IX, a cura della biblioteca del Seminario Vescovile di Treviso, 1975, pag.208-9.
17 Pesce Luigi: "La Chiesa di Treviso nel I° 1400", vol II, Ed. Herder, Roma 1987, pag.182
18 Pesce Luigi: ibidem, nota 711.
19 Liberali Giuseppe: ibidem: "Vi è il messale secondo il Patriarcato (di Aquileia), corroso dai vermi, che viene da Riese (...di seconda mano)".
20 ibidem: "In lite per beneficio"
21 ibidem: "Testi al processo: "ha massara in casa con 4 figli: donde le tempestate"; confesso e convenuto.
22 ibidem: "Ha prebentato in cattedrale; in lite per il beneficio".
23 ibidem: " Possesso con lettera del card.Pisani, 28 marzo 1542; il Vic. Salomone loca, anome dell'Orsi, il beneficio di Castelcesio a p. Martino Podio, segretario del card. Pisani, 29 marzo 1542".
24 ibidem: "Dimettenda ancilla et collocanda in matrimonium; pena 50 ducati".
25 ibidem: " Processo al Bianchi per calice sottratto alla chiesa, 5 dicembre 1556; è prete dall'8 giugno 1529 per mano del vescovo Filippo Veggè"
26 ibidem: "Familiare del card. Pisani".
27 ibidem: " Maestro di camera del card. Pisani".
28 ibidem: " Intimazione a evacuare chiesa e canonica al rettore"
29 Bolle di Clemente VIII, 1598; da nota manoscritta del 4 ottobre 1836, di Cornuda Clarimbaldo, vicario generale del vescovo di Treviso. Poggiana, Archivio parrocchiale.
30 Copia 1636 18 marzo.
D...Rimessa più quanto rimane       libre 129
resarcimento di cassa                     libre 168
di varia valuta
per la copia di partida
con il resarcimento                          libre 298
31 Pesce Luigi: "La visita pastorale di Sebastiano Soldati nella diocesi di Treviso (1832 -38)" . Ed. di Storia e Letteratura, Roma 1975, pag. 90-1: " Facchinelli GioBatta [?, le firme in parrocchia sono sempre Pietro!] , cappellano curato di anni 86".
32 Comacchio Luigi: "Storia di Asolo", vol. XIV, Ed. Tecnoprint, Castelfranco, 1978, pag. 147-52
33 Don Turcato fa il suo ingresso a Poggiana come nuovo parroco. Da "La Vita del Popolo" dell'8 ottobre 1833: "il corteo partì dalla canonica di Riese, ...con la partecipazione di tutta la polazione e delle Autorità Civili, Politiche e Militari... accompagnato da Mons. V. Bernardi Delegato Vescovile e dal Podestà di Riese e seguito dalle altre Autorità e da numerosissimi parrocchiani... attendeva la banda musicale di S. Vito d'Asolo... archi e scritte..spettacolo pirotecnico ecc."
34 Da nota manoscritta, N° 66 del 4 ottobre 1836, di Cornuda Clarimbaldo, vicario generale di Treviso, "dietro diligente esame dei documenti accompagnatimi dalla illustrissima Delegazione, colla nota 7 febbraio 1834, 11 2651/281, risalendo all'epoca della erezione del Beneficio di Poggiana". Poggiana, Archivio parrocchiale.
35 Cfr. documentazione dell'archivio parrocchiale di Poggiana.
36 Da appunti del Prof. Faè ad uso della Facoltà Teologica Zenonianum, Verona, 1974
38 Melchiori Nadal: "Notizie di pittori e altri scritti". Ist. per la Coll. Cult., pag. 170. Cfr. Verci Giovan Battista, 1775, pag. 166. Cfr. Jacopo Bassano, celebrazioni nel quarto centenario della morte, Bassano, Museo civico, 5 settembre - 6 dicembre 1992. Cfr. "La Vita del Popolo" 9 agosto 1992, pag.23. Cfr. Crico Lorenzo: "Lettere sulle belle arti Trevigiane" Ed. Andreola, Treviso 1833.
39 Riportato dal "Dichiariamo" della terza visita pastorale di mons. Longhin a Poggiana del 20 gennaio 1927: " Lodato nella visita particolare 1790". Poggiana, Archivio parrocchiale.
40 Da "Vita del Popolo" del 23 giugno 1963.
41 Cfr. "Seconda visita pastorale di Mons. Mantiero, 17 dicembre 1953". Poggiana, Archivio parrocchiale.
42 dati presi da un elenco fatto da Don Turcato datato "1° ottobre 1942 - XX, da una relazione della ditta De Poli di Vittorio Veneto e da mia personale osservazione il 9 giugno 1993.
43 Don Amelio Pellizzari, nella testimonianza del 16 luglio 1993 ci raccontò che aveva 5 anni a quella data e "Mons. Longhin passava tra i fedeli facendo domande di catechismo e, non avendomi chiesto nulla, forse perchè tanto piccolo, dissi: "E mi?" Allora il vescovo mi chiese chi fossero le tre persone della SS. Trinità, cui con orgoglio risposi correttamente". 
Altro particolare che raccontò fu di un detto popolare sulla processione a Cendrole dei fedeli di Montebelluna: " Montebeuna mora, piena de ambision, copa omani e spaca cristi in procession" (Sembra riferirsi a un fatto accaduto durante una processione a quel santuario, in cui il portatore della croce, la battè sulla testa di un fedele, lasciandolo defunto e rompendo pure il Cristo).
44 Non ci sono dati in proposito; mia madre però testimonia che: "poco prima del nostro matrimonio (17 sett. 1947), tuo papà era sempre lì a seguire il lavoro eseguito da una ditta di Padova; l'organo era tutto smontato a pezzi".
45 Da "Vita del Popolo" del dicembre 1932.
46 Non sono tempi "facili": dalla regia legislazione, legge 19 giugno 1902: "I fanciulli dell'uno o dell'altro sesso per essere ammessi al lavoro negli opifici, ...cave, miniere, devono avere almeno l'età di 12 anni. Potranno però rimanere quelli di 10 anni che si trovino già impiegati alla data presente. (art. 1)
Il lavoro notturno è vietato ai maschi inferiori a 15 anni e alle donne minorenni. (Art. 2)
I fanciulli di ambo i sessi dai 10 anni, ma non ancora di 12 anni, non possono essere impiegati nel lavoro per più di 8 ore nelle 24 ore; non più di 11 ore i fanciulli di ambo i sessi dai 12 ai 15 anni, e non più di 12 ore le donne di qualsiasi età. (Art. 7)
47 C'è da rilevare che a quei tempi il lavoro in Canada per i nostri emigranti era limitato al taglio stagionale dei boschi; per il resto dell'anno... vino e compagnia.
48 Il Regio Regolamento del 9 ottobre 1895, articolo 39 impone "L'obbligo di frequentare il corso elementare inferiore che dura di regola dai sei ai nove anni. L'obbligo si protrarrà fino ai dieci anni compiuti, quando altermine del nono anno il fanciullo non abbia superato l'esame di proscioglimento".
Quando tale legge fu applicata a Poggiana? Nell'Archivio Municipale di Riese esiste un "verbale di asseverazione di perizia" in data 24 agosto 1966, a firma del geometra Rossetto Leone di Paese, che afferma che l'edificio delle scuole elementari di Poggiana fu costruito nel 1905.
49 Testimonianza della maestra Lea Alberton in Favrin, il 12 - 7 -1993.
50  Cfr. Visita pastorale a Poggiana di Mons. Mantiero del 16 marzo 1939.
51 Cfr. Ciclostilato in occasione del 40° dell'asilo infantile di Poggiana, 1983.
53 A dir la verità non amo molto questo termine: ognuno di noi fa il suo pezzo di storia, ha la sua responsabilità nella storia, sia che la sua posizione faccia parlare, sia che sia silente ai più; la chiesa di Poggiana è stata costruita sia con le £10000 di Don Foscarini che con i centesimi di qualche vedova o povero! M. L. King diceva che lo spazzino deve pulire le strade con la stessa maestria con cui Beethoven dirigeva l'orchestra.
55 Da Bernardi Valentino: " Poesie", 3° ed., Ed. Trevigiana, Treviso 1940-XVIII.
Da "Avvenire d'Italia" 31 ottobre 1946.
56 Da "Primo Visentin - Masaccio" nel 45° della morte. Ed. Moro 1991.
Gianfranco Corletto: " Masaccio e la resistenza tra Brenta e Piave". Ed. Neri Pozza, Vicenza, 1965.
57 Come ai tempi dello stacco della chiesa madre; il no accettare i preti in sub-appalto (non piacendo certo parroco agli abitanti, gli fecero paura [1574] , fino ai tempi più recenti: rappresentanza quasi doppia in rapporto elettori/eletti; altro esempio lo scorso anno (1992) alla festa di S. Lorenzo, per la distruzione, da parte di un uragano, di un grande tendone, è scattata una solidarietà che non avrebbe uguali se "organizzata".