HOME PAGE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
POGGIANA ...1153 - 1993

        Ogni lavoro che squarcia il velo del passato si deve salutare sempre con soddisfazione e quindi si accoglie con piacere questa fatica di un valente medico di Poggiana, che tra gli altri impegni (medico - missionario) ha trovato anche il tempo di dedicarsi alla ricerca puntuale, precisa ed entusiasta della storia del suo paese: Poggiana di Riese Pio X. La grande quantità di notizie che sembravano ormai perdute fanno rilevare come Poggiana non sia un villaggio senza storia; si può notare ancora come la storia di un paese sia la storia della sua chiesa.

       Attraverso la lettura dei registri parrocchiali, di cui uno

Padre Amelio Troietto

risale addirittura al 1593, quindi tra i primi registri istituiti regolarmente dopo la normativa emessa dal Concilio di Trento, si rileva come ininterrottamente attraverso i secoli la vita della chiesa di Poggiana sia la vita del paese. La sua unità si è mantenuta anche attraverso le lotte con i villaggi vicini per l'autonomia della propria chiesa e quindi l'istituzione della parrocchia, che venne poi conquistata (1462) e diede ulteriore stimolo allo sviluppo del paese.
        Questa panoramica che finalmente torna alla luce attraverso lo scritto che viene qui presentato si spera possa stimolare gli abitanti ad amare ancor più il proprio luogo natio, e ad agire perchè questo non perda la propria identità, sia per quanto riguarda la tradizione, sia per quanto riguarda il suo sviluppo futuro. Ci si augura che in un mondo come il nostro, in cui tutto è legato all'effimero, si fermino un istante a meditare anche su ciò che è stato, e da lì prendano forza per agire nel futuro.

Prof. Gianfranco Granello
della Deputazione di Storia Patria per le Venezie

Padova, 16 - 07 - 1993