Lascia un commento a questa lettera

Lascia un  messaggio a Daniela

             
             
             
             
     

Lettera alla mia ernia

     
             
             
     

Carissima Erny,

ti scrivo in un pomeriggio di primavera che volge al termine. 
Sto cercando di studiare qualcosa a riguardo dei "disturbi del processo di pensiero", mentre tu  disturbi la   mia concentrazione. Ti sento che fai "glu glu" tra il mio esofago e il mio stomaco, ma non preoccuparti: non sono arrabbiata con te. Tutto sommato mi fai compagnia. 
Non so da quanto tempo sei con me, so che da quando mi hanno infilato un tubicino in gola e ti hanno scoperta, grazie ad una sondina, a me sono stati proibiti: caffé, cioccolato, fritture, menta, coca-cola... 
non che prima potessi abusarne: non lo sapevo, ma tu c'eri comunque e queste "schifezze" su di te avevano i loro deleteri effetti, tu ti gonfiavi di rabbia, te la prendevi con il mio esofago e lui, irritato, se la prendeva con me che non ero attenta a cosa ingurgitavo.
Ora sono una trentenne grassottella che non mangia cioccolato, né fritture, e non beve coca-cola , o almeno non mangia cioccolata e fritture con innaffiata di coca-cola tutto nella stessa sera.
Vivo un po' alla giornata, ho un lavoro part-time, studio ancora, e ancora non so cosa farò da grande (comincio a pensare che non diventerò mai grande). Non so cosa mangerò stasera a cena, quale tipo di verdura mia madre avrà tritato e nascosto in polpette dall'aspetto invitante ed innocuo; non so se stanotte riuscirò a dormire o se tu penserai bene di ballare al ritmo del mio cuore in preda alla tachicardia; o, ancora, se vorrai cacciare fuori dallo stomaco i succhi gastrici che sono i tuoi nemici giurati; non so quale amico domani mi prenderà in giro perché non accetto caramelle alla menta, o un caffè, o una coca-cola; ma non preoccuparti, non sono arrabbiata con te: tra tutti questi "non so" tu sei una certezza, ho fiducia nella tua lealtà, so che sarai sempre con me e non mi abbandonerai! 
Se solo... non facessi fuoco e fiamme tutte le volte che mi concedo un goccetto di spumante per festeggiare... Solo un goccetto... No, eh? Va beh, anche l'amicizia di un'ernia iatale ha il suo prezzo da pagare! 

Buon riposo cara, dormi bene, mi raccomando! 

Tua per sempre, 

Daniela

     
             
     

Daniela Troncacci

     
             
      Parole e colori Lettere Home