Storia, arte ed architettura del Molise

 

Storia, arte ed architettura
del Molise.

 

 

 

Il Sannio ed i Sanniti

Storia dei Sanniti, il popolo, il territorio, le città, il governo, la lingua osca, la religione, la Tavola di Agnone, la Legio Linteata, le guerre contro Roma per la supremazia sull'Italia di quelli che furono i più fieri tra gli antichi popoli italici.


L'Uomo di Isernia
Il sito paleolitico de "La Pineta"

Nel 1979, lungo la superstrada in costruzione Napoli - Vasto nelle immediate vicinanze del centro abitato di Isernia, venne alla luce quello che è stato definito il ritrovamento paleoantropologico più importante d'Europa.
In questo sito Internet illustreremo il paleosuolo riportato alla luce fino ad oggi, la flora e la fauna che, attraverso i ritrovamenti, si è accertati che esistesse all'epoca in questi luoghi e, con un pò di immaginazione, l'uomo che abitava più di 700.000 anni fa questo lembo di terra molisana.


Abbazia di San Vincenzo al Volturno.

L'antico insediamento monastico fondato nel VIII secolo da tre principi beneventani, di stirpe longobarda, alle sorgenti del fiume Volturno.
La storia, narrata attraverso la rilettura di alcuni brani tratti dal Chronicon Vulturnense, gli scavi archeologici, le ricostruzioni virtuali eseguite sulle indicazioni degli archeologi che lavorano, dal 1980, su ciò che è stata definita una Pompei monastica.


L'Arcimboldo ad Isernia

Il grande pittore del XVI secolo ha vissuto forse alcuni anni della sua vita artistica ad Isernia. Questo sito Internet vuole rendere omaggio ad un grande italiano che ha trovato fama e ricchezza nella Vienna di Rodolfo II. In una delle sue tele il riferimento ad Isernia è evidente: un omaggio alla cittadina oppure all'uomo ritratto, forse il grande giurista Andrea d'Isernia?


TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE