Il Museo Nazionale del Paleolitico


La nuova struttura è stata completata.
Il complesso museale è stato inaugurato nella primavera del 1999 e stanno per terminare molti dei lavori che renderanno fruibile al massimo l'intera area interessata dagli scavi del paleosuolo.
E' interessante sapere che all'interno del nuovo museo è possibile assistere allo scavo del paleosuolo effettuato dagli studiosi, proprio perchè la struttura museale è stata concepita come un laboratorio permanente dove i reperti vengono scavati, restaurati, studiati ed esposti in loco. In effetti la nuova struttura è stata costruita proprio sullo scavo del paleosuolo, un modo totalmente nuovo di trattare la paleontologia e di far partecipe le persone interessate.
In futuro, una volta ultimato, l'intero complesso museale comprenderà sale espositive, laboratori scientifici, tavole didattiche, sale per conferenze e proiezioni ed anche un moderno sistema compiuterizzato e di teleconferenza, nonchè ricostruzioni virtuali.
Il giacimento fornisce dati importanti sull'Homo Erectus e le sue attività, anche se il sito di Isernia ancora non ha restituito alcun resto di ominide. Ancora per poco. Il Prof. Peretto è sicuro che nell'area avverrà presto un ritrovamento molto importante, è solo questione di scavo e di tempo. Infatti molte sono le persone che affollano il nuovo museo per essereci quando ciò accadrà. E' sicuramente un'occasione unica per tutti coloro che studiano paleontologia.
Con i suoi 736.000 anni di età, il giacimento paleolitico di Isernia rimane il più antico e ricco paleosuolo rinvenuto in Europa, sia per la qualità dei reperti rinvenuti sia per la eccezionalità del loro stato di conservazione
(resti faunistici e di industria litica umana).

 

 

DOVE E' POSSIBILE VISITARE OGGI
LA RICOSTRUZIONE DEL PALEOSUOLO

 

 

Museo Nazionale di Santa Maria delle Monache


Corso Marcelli - 86170 - ISERNIA
Tel. 0865 415179

Museo Paleolitico - Area di Scavo - La Pineta
Tel. 0865 413526



Presso questo antico monastero dell'Ordine Benedettino delle monache di clausura, ubicato all'inizio di Corso Marcelli, è possibile visitare:

- La mostra dei reperti paleolitici provenienti dall'accampamento preistorico.
- Il museo archeologico dove è presente un lapidarium con reperti di epoca sannitica e romana.
- La Biblioteca comunale Michele Romano con oltre 20.000 volumi ed antiche stampe.

 

 

Copyright © 1997-2000 Arch. Davide Monaco - Isernia - ITALY