NEL CUORE D'ITALIA

L'ACCAMPAMENTO PALEOLITICO

PIU' ANTICO D'EUROPA

 
 

La documentazione culturale dell'esistenza umana viene divisa generalmente in due grandi periodi principali. Nell'ultimo periodo, quello in cui viviamo, si usano i metalli; nel primo, essendo i metalli sconosciuti venivano fabbricati gli utensili in pietra. Per questa ragione i due periodi vengono definiti con i nomi di "Età della pietra" ed "Età dei metalli".
L'Età della pietra viene abitualmente suddivisa in due periodi: "Età della pietra antica" ed "Età della pietra recente", rispettivamente Paleolitico e Neolitico.
Nel Paleolitico i manufatti erano ottenuti soltanto mediante la scheggiatura, cioè un qualunque processo in grado di modellare la pietra scalfendola per ottenere un manufatto idoneo all'uso che se ne voleva fare, ma l'aspetto più significativo è che gli strumenti paleolitici si trovano in associazione a resti di animali estinti, a residui di glaciazioni e del passato geologico. I resti paleolitici risalgono all'ultima delle ere geologiche, il Pleistocene, chiamato anche Quaternario.

 
 

IL MOLISE PALEOLITICO


Nonostante siano trascorsi quasi venti anni dalla scoperta dell'oramai famoso giacimento Paleolitico di Isernia, la conoscenza sulle più antiche fasi della Preistoria nel Molise è rimasta legata, fino in anni recenti, agli studi scientifici effettuati sui materiali rinvenuti in questo importante giacimento. I manufatti litici così come tutte le altre categorie di reperti (ossa, pollini, carboni), devono essere inseriti in un contesto climatico-ambientale che permetta la comprensione del comportamento dell'uomo preistorico. Numerosi manufatti di tale genere sono stati rinvenuti nel corso degli anni in varie località, soprattutto nell'Alto Molise. In particolare, il maggiore numero di ritrovamenti è stato effettuato, oltre naturalmente ad Isernia, in due zone non molto distanti l'una dall'altra: il territorio circostante Agnone ed il territorio di pertinenza dei comuni di Carovilli e Pescolanciano.

 

Aree con maggiore presenza di reperti.

 
back home I° livello paleosuolo
 

Copyright © 1997-2001 Arch. Davide Monaco - Isernia - ITALY