Logo

SAN VINCENZO AL VOLTURNO
Una bellezza naturale ai margini del Parco Nazionale d'Abruzzo.



Panorama

L'altopiano di San Vincenzo al Volturno con,
sullo sfondo, la catena dei monti delle Mainarde.






Il sito archeologico dell'antico insediamento monastico di San Vincenzo al Volturno si trova nel Molise, vicino alla città di Isernia, nei pressi delle sorgenti del fiume Volturno, uno tra i fiumi più grandi e pieni di storia della nostra penisola, ed è ubicata nel punto più stretto d'Italia, dove la distanza tra la costa del mare Adriatico e quella del mar Tirreno è di solo 160 km.
L'antica abbazia era contornata a nord dalla catena montuosa delle Mainarde ed a sud dal massiccio del Matese. L'area di San Vincenzo è compresa nel territorio di due comuni limitrofi: Rocchetta al Volturno e Castel San Vincenzo. E' situata nei pressi della superstrada che conduce a Roccaraso per chi viene da Roma o da Napoli.
Posta ai limiti sud del Parco Nazionale d'Abruzzo, l'area offre uno spettacolo naturalistico di primaria importanza per la flora e la fauna presenti, un luogo dove poter effettuare piacevoli gite domenicali appoggiandosi ai numerosi supporti turistici esistenti in zona.
Nei pressi degli scavi archeologici, nei locali del Palazzo Pandone ristrutturato da poco tempo, risiede una comunità di benedettini formata da religiose dell'Ordine provenienti dagli Stati Uniti.





DOVE SI TROVA SAN VINCENZO AL VOLTURNO
Europa e Italia
Evidenziata in giallo l'area 
di San Vincenzo al Volturno


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Abbazia di San Vincenzo al Volturno 0865 - 955246
Azienda di Promozione Turistica 0865 - 3992




back home

Copyright © 1997 Arch. Davide Monaco