Baldur's Gate File Leggimi e aggiunte al manuale Baldur's Gate (tm) Versione 1.1.4315 Patch di aggiornamento Sommario x. Novità nella versione 1.1.4315 1. Informazioni preliminari a. Requisiti di sistema b. Installazione c. Esecuzione di Baldur's Gate d. Programma di configurazione: file Config di Baldur's Gate e. Consultazione del sito Web di Baldur's Gate f. Cronologia delle versioni 2. Aggiunte e correzioni al manuale a. Altri autori b. Aggiunte al manuale c. Correzioni al manuale e scheda di riferimento rapido d. Note di progettazione 3. Risoluzione dei problemi a. Messa a punto delle prestazioni b. Problemi noti c. Aggiornamenti 4. Informazioni sull'Assistenza ai clienti di Interplay (America Sett.) 5. Informazioni per l'Europa a. Informazioni sull'Assistenza ai clienti b. Limitazioni di garanzia 6. Informazioni di natura legale ------------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------------ x. Novità nella versione 1.1.4315 Gran parte delle seguenti informazioni è riportata in altri punti di questo file. Cronologia delle revisioni: 1.0.4309 - Versione originale 1.1.4315 - Patch di aggiornamento Modifiche e aggiunte al gioco: Supporto di un maggiore numero di IA: È supportato un maggior numero di intelligenze artificiali (IA). Per questo motivo, è stata aggiunta al file baldur.ini, contenuto nella directory principale di installazione, la seguente riga: [Program Options] Path Search Nodes=4000 Per aumentare o diminuire i personaggi IA, modificare il numero di nodi (il valore riportato sopra è 4000). Sono ammessi valori compresi tra 2000 e 32000. Un valore alto aumenterà il numero di nodi di ricerca del percorso, a scapito della velocità di risposta dei comandi di movimento. A meno che non si usi un computer più lento di un P2, impostando questo valore su 32000 non si dovrebbero notare differenze dal punto di vista della velocità. Ciò eviterà di rimanere bloccati davanti agli ostacoli terrano. Aumento della velocità degli incantesimi: Dardo incantato: velocità raddoppiata Sfera cromata: velocità aumentata del 50% Nuova aggiunta al manuale: Monete d'oro a disposizione: La quantità di monete d'oro a disposizione in partenza è casuale, ma può essere influenzata dalla classe del personaggio. Ciò è previsto dalle regole di AD&D, ma il manuale di Baldur's Gate non ne fa cenno. Di seguito è riportata la tabella (copiata dal capitolo "Denaro ed equipaggiamento" del manuale del giocatore AD&D): Gruppo di personaggi Intervallo punteggio Guerriero 5d4 x 10 mo (da 50 a 200 monete d'oro) Mago (1d4 + 1) x 10 mo (da 20 a 50 monete d'oro) Vagabondo 2d6 x 10 mo (da 20 a 120 monete d'oro) Sacerdote 3d6 x 10 mo (da 30 a 180 monete d'oro) I personaggi multiclasse usano gli intervalli punteggio più vantaggiosi tra quelli delle diverse classi a disposizione. Se il personaggio è un mago/ladro, la quantità di monete d'oro iniziale è pari a 2d6 x 10 mo. In questa versione sono stati corretti alcuni problemi e apportate alcune modifiche agli script del gioco. Per informazioni su queste correzioni, vedere la sezione Aggiornamenti. ------------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------------ 1. Informazioni preliminari 1a. Requisiti di sistema Requisiti minimi Pentium (o compatibile) 166 MHz 16 MB di RAM *32 MB di RAM per partite multiplayer Windows 95 con DirectX 5.0 o versione successiva 320 MB di spazio disponibile sul disco rigido (60 MB supplementari per partite multiplayer) CD-ROM 4X o superiore Scheda video certificata DirectX con almeno 2 MB di RAM video Scheda audio certificata DirectX Tastiera, mouse Requisiti consigliati Pentium (o compatibile) 200 MHz con tecnologia MMX 32 MB di RAM 570 MB (o superiore) di spazio disponibile sul disco rigido CD-ROM 8X (o superiore) Scheda video certificata DirectX con almeno 4 MB di RAM video Note sulle schede video: Benché sia possibile giocare a Baldur's Gate con una scheda video da 1 MB, le prestazioni potrebbero risultare insoddisfacenti. Per controllare se la scheda video in uso dispone di 2 MB di RAM, aprire la cartella Schermo del Pannello di controllo e scegliere Impostazioni. Se la scheda video consente di impostare la risoluzione 800x600 a 24 bit, è possibile avviare Baldur's Gate. Richiedere al produttore della scheda i driver DirectX più aggiornati. WINDOWS NT 4.0: Benché non supporti ufficialmente Windows NT 4.0, Baldur's Gate può essere eseguito correttamente anche su Windows NT 4.0, a condizione che vengano soddisfatti i seguenti requisiti: devono essere disponibili almeno 32 MB di RAM e NT 4.0 Service Pack 3 deve essere installato sul computer. Per giocare in modalità multiplayer, è necessario utilizzare Service Pack 4. Sono stati riscontrati rallentamenti durante l'esecuzione in ambiente NT, probabilmente causati dall'interazione tra Direct Sound e i timer di sistema. Questo problema verrà risolto nelle versioni future di NT. 1b. Installazione Inserire il CD-ROM di Baldur's Gate con l'etichetta Disco 1 nell'unità CD-ROM e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se il programma di esecuzione automatica è disattivato, individuare l'applicazione autorun.exe nella directory principale del disco 1, quindi fare doppio clic sul autorun.exe per avviare il programma di installazione. Una volta effettuata l'installazione di Baldur's Gate, verranno visualizzate le opzioni per l'installazione di DirectX 6.0. Il software Gamespy viene installato automaticamente. Il disco 1 contiene anche il software per HEAT.net. Se DirectX 6.0 non è già presente sul computer, installarlo quando viene richiesto durante la procedura di installazione. Se si dispone di una versione più recente di DirectX, si consiglia di utilizzarla. Le versioni più recenti di DirectX includono spesso aggiornamenti per i driver che garantiscono una migliore esecuzione di Baldur's Gate sul sistema. Tuttavia, per eseguire Baldur's Gate è sufficiente la versione 5.0. È necessario eseguire periodicamente la deframmentazione del disco rigido, in quanto un disco frammentato può causare un peggioramento delle prestazioni. Installazione minima e installazione consigliata: Con l'installazione minima vengono copiate sul disco rigido le informazioni di base necessarie per poter giocare. Con l'installazione consigliata vengono copiate sul disco anche le informazioni che altrimenti dovrebbero essere caricate di volta in volta, quali, ad esempio, impostazioni audio personalizzate per i personaggi creati e brani musicali. Se si sceglie l'installazione minima, è necessario lasciare il CD nell'apposita unità durante il gioco. Installazioni personalizzate: È possibile scegliere un'installazione personalizzata, ovvero più completa rispetto all'installazione consigliata. Più informazioni sono copiate sul disco rigido, più rapido sarà il loro caricamento nel corso del gioco. Nota sulle installazioni complete: Windows 95 non rileva correttamente lo spazio disponibile su disco nelle partizioni superiori a 2 GB. Per questo motivo, quando si procede all'installazione completa dal CD, è possibile che venga visualizzato il messaggio "spazio su disco insufficiente" anche se lo spazio disponibile è in realtà sufficiente. Per ovviare a questo problema, scegliere comunque di eseguire l'installazione quando viene visualizzato il messaggio di errore. 1c. Esecuzione di Baldur's Gate Se si procede all'installazione di Baldur's Gate accettando le impostazioni predefinite, il gioco verrà installato nel gruppo di programmi 'Black Isle Studios', accessibile dal menu Avvio. 1d. Programma di configurazione: file Config di Baldur's Gate Il programma di configurazione di Baldur's Gate, presente nel gruppo di programmi, è particolarmente importante in quanto consente di impostare i tasti di accesso e altre opzioni, contenute in quattro schede. Le schede di Scelta rapida consentono di modificare i 'tasti di accesso' del gioco (fare riferimento al manuale per informazioni su questo argomento). La scheda Opzioni include diverse impostazioni di gioco: 1. Regione: opzione usata per le connessioni Gamespy. 2. Dimensione cache: la memoria cache è lo spazio del disco rigido che Baldur's Gate riserva alla memorizzazione dei dati dell'area. Quanto più elevata è la memoria cache a disposizione, tanto minore sarà il tempo necessario per passare da un'area di gioco all'altra. 3. Velocità di gioco: consente di accelerate TUTTE LE OPERAZIONI del gioco. Dal momento che il gioco avviene in tempo reale, la corsa di un personaggio potrebbe creare degli squilibri. L'opzione Velocità di gioco consente di accelerare l'esecuzione complessiva del gioco ma non è ufficialmente supportata e potrebbe causare problemi, specialmente nelle partite multi giocatore. L'impostazione predefinita è 30 Aggiornamenti IA al secondo. Nota: il risultato sarà un miglioramento delle prestazioni su qualsiasi computer, perché il gioco proverà ad elaborare i dati a una velocità superiore. Tuttavia, in alcune aree si verificheranno dei rallentamenti. 1e. Consultazione del sito Web di Baldur's Gate Nel caso in cui si verificassero problemi per i quali non sono disponibili soluzioni adeguate nel manuale, consultare il sito Web di Baldur's Gate all'indirizzo http://www.interplay.com. Oltre ad informazioni interessanti e rettifiche, in questo sito è possibile trovare le risposte a tutte le domande. 1f. Cronologia delle versioni 1.0.4309 - Versione originale 1.1.4315 - Patch di aggiornamento Seconda versione ------------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------------ 2. Aggiunte e correzioni al manuale 2a. Altri autori Black Isle Studios Black Isle Movie - Gary Platner Add'l Box Art - Aaron Brown Bioware Il nome Elben Schafer è stato scritto in maniera errata sul filmato degli autori. Scusa Elben! Interplay Productions Produttore associato - Jeff Jirsa Coordinamento internazionale - Richard Barker Assistenti di produzione - Chris Benson (ancora) Supervisori della qualità del progetto: Steve Mclafferty Darrell "Maestro" Jones (ancora) Tester della qualità: Jeremy "Sweeney" Seely, Tony "Wardog" Piccoli, Herschel Greenberg, Rick Avalos, Rob Giampa, Tim "Cthulhu" Anderson Ringraziamenti speciali ai tester della versione Beta del programma: Zac Harris, Michael Kaae, Joseph Chang, Milton Fader, Greg Lewis, Stanley Ho, Joseph Avery, Casey C. Clark, Daniel Yoon, Jeff Smith, Joe Mauga, Steve Lewis, John Allen, Jason Medders, Joseph Lee e Lawrence Bolante 2b. Aggiunte al manuale Aggiunte generiche: Oggetti del gioco Se durante il gioco vengono lasciati a terra, gli oggetti scompaiono dopo un determinato periodo di tempo (ad eccezione di pochi oggetti chiave). I corpi iniziano a decomporsi dopo mezza giornata; gli oggetti iniziano a deteriorarsi dopo un giorno o due. Il deterioramento è causato da creature necrofaghe e simili. Per riporre gli oggetti, inserirli in un contenitore qualsiasi, ad esempio casse, scaffali o scatole. Prezzi degli oggetti nei negozi I prezzi degli oggetti nei negozi variano in base al numero di oggetti di un determinato tipo posseduto dal gruppo, nonché in base alla reputazione del gruppo (pag.146) e al carisma del leader che lo rappresenta. Mentre si trova in un negozio, il leader è il personaggio più importante (a meno che non sia stata attivata l'impostazione in base alla quale tutti i giocatori devono entrare insieme nel negozio nel gioco multiplayer). Monete d'oro a disposizione La quantità di monete d'oro a disposizione in partenza è casuale, ma può essere influenzata dalla classe del personaggio. Ciò è previsto dalle regole di AD&D, ma il manuale di Baldur's Gate non ne fa cenno. Di seguito è riportata la tabella (copiata dal capitolo "Denaro ed equipaggiamento" del manuale del giocatore AD&D): Gruppo di personaggi Intervallo punteggio Combattente 5d4 x 10 mo (da 50 a 200 monete d'oro) Stregone (1d4 + 1) x 10 mo (da 20 a 50 monete d'oro) Vagabondo 2d6 x 10 mo (da 20 a 120 monete d'oro) Sacerdote 3d6 x 10 mo (da 30 a 180 monete d'oro) I personaggi multiclasse usano gli intervalli punteggio più vantaggiosi tra quelli delle diverse classi a disposizione. Se il personaggio è un mago/ladro, la quantità di monete d'oro iniziale è pari a 2d6 x 10 mo. Partite multigiocatori senza altri giocatori È possibile giocare in modalità multigiocatori senza necessariamente coinvolgere altri giocatori, creando tutti o solo alcuni personaggi del gruppo. A questo scopo, sul sistema deve essere installato un protocollo di tipo multiplayer. In caso contrario, dovrebbe essere possibile avviare una partita SERIALE. Se non fosse possibile creare una nuova partita utilizzando SERIALE, cambiare la porta COM con la quale si sta creando la partita. Ritratti personalizzati Le misure per i ritratti del giocatore sono di 38X60 pixel per i ritratti più piccoli (solo colore a 8 bit) e di 110X170 pixel per quelli più grandi. Inserire i ritratti nella directory Portraits, che si trova nella directory di installazione del gioco, quindi aggiungere S alla fine del nome del ritratto più piccolo e L alla fine del nome del ritratto più grande. La lunghezza massima dei nomi è di 7 caratteri. Per esempio: XXXXXXXS.bmp per un ritratto piccolo (38x60, 8-bit) XXXXXXXL.bmp per un ritratto grande (110x70, 24-bit) Nelle partite multigiocatori ogni giocatore deve possedere una copia dei ritratti, altrimenti verrà visualizzata un'icona vuota al posto dei ritratti personalizzati. File audio personalizzati Segue l'elenco dei file .wav per le impostazioni audio personalizzate. Sostituire 'XXXXXXX' nei nomi del file con il nome del set di suoni (MAX 7 CARATTERI). Tutti i file .wav dovrebbero essere suoni mono di 22 kHz e 16 bit. Copiare i file .wav nella directory Sounds, che si trova nella directory di installazione di Baldur's Gate, quindi selezionare questo set di suoni durante la creazione di un personaggio o quando si disattiva il pulsante "Personalizza" nella pagina Scheda personaggio. Per il gioco multigiocatori, inviare i suoni personalizzati agli altri partecipanti, che dovranno copiarli nella directory Sounds. Se il giocatore ha installato i file audio per il suo personaggio nella partita, gli altri partecipanti potranno ascoltarli dopo averli copiati nella directory corretta. XXXXXXXa.wav : Grido di battaglia XXXXXXXb.wav : Leader emergente XXXXXXXc.wav : Stanchezza XXXXXXXd.wav : Noia XXXXXXXe.wav : Ferita grave XXXXXXXf.wav : Selezionato 1 XXXXXXXg.wav : Selezionato 2 XXXXXXXh.wav : Selezionato 3 XXXXXXXi.wav : Riconoscimento azione 1 XXXXXXXj.wav : Riconoscimento azione 2 XXXXXXXk.wav : Riconoscimento azione 3 XXXXXXXl.wav : Colpo ricevuto XXXXXXXm.wav : In punto di morte XXXXXXXn.wav : Nella foresta XXXXXXXo.wav : In città XXXXXXXp.wav : In prigione XXXXXXXq.wav : Di giorno XXXXXXXr.wav : Di notte XXXXXXXs.wav : Selezionato di rado 1 XXXXXXXt.wav : Selezionato di rado 2 XXXXXXXu.wav : Selezionato di rado 3 XXXXXXXv.wav : Selezionato di rado 4 XXXXXXXw.wav : Reazione alla morte di un membro del gruppo Script IA Per informazioni sulla creazione degli script IA personalizzati, fare riferimento al file ScriptCompiler.doc, che si trova nella directory ScriptCompiler del CD 1. È possibile aprire il file con Word 97 o WordPad. Azioni modali per i personaggi Se è attivato il pulsante IA, si noterà che le abilità modali del personaggio vengono occasionalmente disattivate. Le abilità modali sono quelle abilità che vengono attivate e lasciate attive (per esempio, la modalità 'Individuare trappole'). Se ciò causa problemi, è possibile scegliere di non caricare alcuno ordini per il personaggio oppure fare clic sul pulsante "IA attiva/disattiva" (nella schermata principale del gioco, in basso a destra) per attivare o disattivare l'opzione. La scheda dei tiri Se la 'Scheda dei tiri' è attivata nelle impostazioni di Feedback, il gioco visualizzerà le schede per ciascun attacco. La scheda visualizzerà: X + Y = Z Dove X = base tiri Y = modificatori (da aggiungere o sottrarre) Z = totale nella scheda dei tiri Y è il numero totale di bonus/penalità non correlati al personaggio, inclusi gli effetti degli incantesimi, la fatica e così via. I bonus e le penalità relativi a Forza, Destrezza e armi magiche sono direttamente applicati al THAC0 del personaggio. Lettura dei dialoghi memorizzati nel buffer In molti casi è necessario scorrere i dialoghi nella finestra di testo. Se si nota che i messaggi del gioco interferiscono con questa operazione (la finestra si chiude per lasciare spazio ai nuovi messaggi), tenere premuto il pulsante sinistro del mouse mentre si usa l'indicatore di scorrimento. Una volta rilasciato il pulsante del mouse, non verranno rivisualizzati i messaggi nuovi. Ridimensionamento della finestra dei dialoghi in modalità multigiocatori Quando in una partita multigiocatore un altro giocatore inizia un dialogo, la finestra viene ridimensionata per contenere il testo visualizzato. Al termine del dialogo vengono ripristinate le dimensioni originali della finestra, a meno che non si stia digitando un messaggio. Pulsante Riforma gruppo in modalità multigiocatore Solo il server può usare il pulsante della scheda Riforma gruppo, mentre i client non possono disattivare questa opzione. Se un client desidera eliminare un personaggio sotto il suo controllo e il server ha assegnato al client i necessari diritti di modifica, il personaggio verrà eliminato dalla scheda Arbitraggio del personaggio. In alternativa, il client può chiedere al server di eliminare il personaggio dalla scheda Riforma gruppo. Classe duale - Attributi richiesti Per rendere un personaggio di classe duale, occorre possedere gli attributi richiesti dalla nuova classe. Se la classe desiderata non è tra quelle disponibili (ovvero se è rappresentata in grigio), significa che il personaggio non possiede gli attributi necessari. Tutte le classi che possono essere utilizzate per rendere un personaggio di classe duale SARANNO sempre visibili. Timeout in modalità multigiocatore Solo il server può cambiare i timeout di tutti i client in modalità multiplayer modificando manualmente il file Baldur.ini. ESEGUIRE QUESTA OPERAZIONE SOLO SE SI È UTENTI ESPERTI. Per aumentare o diminuire i valori di timeout, modificare la riga "ClientTimeout=X" della sezione "[Multiplayer]" nel file Baldur.ini, impostando X sul numero di secondi desiderato (150 secondi è il valore predefinito, X=150). Aggiunte specifiche: p.24 Nuove opzioni Effetti sonori sonori ambiente: questa opzione si basa sulla tecnologia Creative (R) Environmental Audio (tm), che rende più realistici gli effetti sonori. Per sfruttare questa opzione è necessario disporre di una scheda audio dotata di questa tecnologia, ad esempio SBLive. 2c. Correzioni al manuale e scheda di riferimento rapido Correzioni al manuale p.57 Caratteristiche di ladro Le caratteristiche di furto/muoversi silenzionamento del ladro possono superare il 100% ma in questo modo il giocatore avrà solo il 99% di probabilità di successo. p.59 Raggio d'azione dell'incantesimo Nota aggiuntiva: il raggio d'azione è adattato al campo visivo dell'autore degli incantesimi. Altro Animare morti dura 8 ore (quindi non è permanente). 2d. Note di progettazione * I PNG vengono talvolta rimossi dal gioco. Questi personaggi devono spesso diventare inattivi per mantenere l'integrità della storia, pertanto proveranno a lasciare la zona nella quale si trovano tramite un'uscita. Se non trovano l'uscita, devono essere rimossi dalla mappa e svaniscono. Non si tratta di un errore del gioco, ma è la soluzione che abbiamo adottato per aggirare il problema. * Resistenza alla magia La resistenza alla magia interessa tutti gli incantesimi e le magie. Il personaggio dotato di questa resistenza ha le stesse possibilità di resistere a un incantesimo curativo così come a una Palla di fuoco. Abbiamo preferito non differenziare, in quanto la resistenza selettiva alla magia si è rivelata troppo potente nell'ambiente di Baldur's Gate. In Baldur's Gate, la Resistenza alla magia è sia una maledizione CHE una benedizione e, se usata correttamente, risulterà molto utile. * Incantesimi che non interessano membri del gruppo e personaggi neutrali Alcuni incantesimi, quali Sonno, Bloccapersone e Intralciare, non hanno effetto se lanciati contro membri del gruppo o personaggi neutrali. Ciò accade perché si tratta di incantesimi che hanno effetto su un'area e durante i test li abbiamo trovati estremamente frustranti. Allo scopo di renderli efficaci, abbiamo reso questi incantesimi applicabili solo a personaggi ostili. * Dialoghi dei PNG con personaggi Invisibili/Clandestini. Alcuni PNG iniziano a parlare solo quando il giocatore non si trova nel loro campo visivo. Per non perdere informazioni importanti, il giocatore prenderà visione di tutti i dialoghi fondamentali. * PNG non ancora appartenenti al gruppo. I PNG che possono unirsi al gruppo non apportano punti-esperienza se uccisi. Non si tratta di un errore del gioco. * Oggetti a terra Se l'inventario del personaggio è pieno e un PNG consegna un oggetto, viene visualizzato un messaggio per comunicare che il gruppo sta ricevendo qualcosa. L'oggetto comparirà nella parte inferiore dello schermo e dovrà essere raccolto prima di poter essere utilizzato. * Multigiocatore: negozi, locande, taverne, tempi e dialoghi Nelle partite multigiocatore tutti i giocatori devono vedere i dialoghi. In questo modo nessuno perderà dialoghi importanti per lo svolgimento del gioco e si evita la sovrapposizione delle azioni, per esempio il giocatore 1 uccide il mercante mentre il giocatore 2 sta contrattando. Durante il dialogo tutti i giocatori sono in pausa. ------------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------------ 3. Risoluzione dei problemi 3a. Messa a punto delle prestazioni Potenziamento delle prestazioni: 1. Tempo atmosferico. Nel menu delle opzioni, sotto 'Gioco', disattivare Tempo atmosferico. Gli effetti grafici di pioggia e neve possono peggiorare notevolmente le prestazioni dei computer più lenti. Lo svolgimento del gioco non è compromesso. 2. Ombre traslucide. Nel menu delle opzioni, sotto 'Grafica', disattivare le ombre translucide. In questo modo le ombre saranno a tinta unita e non si avrà l'effetto sfumato sullo sfondo. 3. Suoni di movimento dei personaggi. Nel menu delle opzioni, sotto 'Suono/Suono personaggi', disattivare i suoni relativi ai movimenti dei personaggi. 4. Altri effetti sonori. Disattivando tutti gli effetti sonori si possono migliorare le prestazioni del computer. Per disattivare i suoni, spostare completamente a sinistra i dispositivi di scorrimento che si trovano nel menu delle opzioni, sotto 'Suono'. 5. Memoria virtuale. SI CONSIGLIA DI NON MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DELLA MEMORIA VIRTUALE. Baldur's Gate utilizza la memoria virtuale (disco rigido) e la memoria di sola lettura (RAM) disponibile. Se si decide di aggiungere più memoria al sistema o di aumentare le dimensioni del file di scambio di Windows, la velocità di gioco POTREBBE aumentare. Tuttavia, aumentando la memoria virtuale aumenterà anche il tempo necessario per cancellare quest'ultima dal disco rigido alla fine del gioco. Opzioni che peggiorano le prestazioni: 1. Luminosità/Contrasto. Modificando queste impostazioni predefinite nel menu delle opzioni, sotto 'Grafica', si assisterà a un peggioramento delle prestazioni. Se le immagini di gioco appaiono troppo scure, si consiglia di regolare la luminosità del monitor. 2. Comunicazione DirectX-hardware. Nel menu delle opzioni, sotto 'Grafica', sono disponibili tre opzioni 'BLTS' da attivare o disattivare. Se queste opzioni vengono abilitate, si assisterà a un peggioramento, talvolta rilevante, delle prestazioni. Si consiglia di abilitare queste opzioni soltanto in presenza di problemi relativi alla grafica. 3. Esecuzione del gioco nella modalità a finestre. Se il gioco viene eseguito in una finestra sul desktop, si assisterà a un peggioramento delle prestazioni complessive. Prestazioni/Percorso di ricerca: È supportato un maggiore numero di intelligenze artificiali (IA) per la ricerca del percorso. Per questo motivo, è stata aggiunta al file baldur.ini, contenuto nella directory principale di installazione, la seguente riga: [Program Options] Path Search Nodes=4000 Per aumentare o diminuire le IA, cambiare il numero di nodi (il valore riportato sopra è 4000). Sono ammessi valori compresi tra 2000 e 32000. Un valore alto aumenterà il numero di nodi di ricerca del percorso, a scapito della velocità di risposta dei comandi di movimento. A meno che non si usi un computer più lento di un P2, impostando questo valore su 32000 non si dovrebbero notare differenze dal punto di vista della velocità. Ciò eviterà di rimanere bloccati davanti agli ostacoli terrano. 3b. Problemi noti * Errori della grafica Alcune schede video sono la causa di alcuni problemi che si verificano durante il gioco e che riguardano la grafica. Questi problemi dipendono da anomalie nella comunicazione tra DirectX e la scheda video. Per risolvere questa situazione, sono stati creati dei render software che consentono di giocare anche se si dispone di driver non compatibili al 100% con gli standard DirectX. Se i driver della scheda video installati sono i più recenti ma continuano a verificarsi problemi di questo genere, è possibile abilitare i render software appositamente creati. L'uso di questo software risolverà probabilmente i problemi relativi alla grafica, ma provocherà un calo delle prestazioni. IN PRESENZA DI PROBLEMI CON LA GRAFICA DI BALDUR'S GATE, ASSICURARSI DI AVERE INSTALLATO L'ULTIMA VERSIONE DEI DRIVER VIDEO. GLI AGGIORNAMENTI DEI DRIVER SONO DISPONIBILI PRESSO MOLTI (se non tutti) PRODUTTORI DI HARDWARE E CHIPSET SU INTERNET. In caso di problemi con la grafica, è anche possibile provare a installare DirectX 6.0+. Se i driver della scheda video installati sono i più recenti ma continuano a verificarsi problemi con la grafica, è possibile abilitare i render software appositamente creati. A questo scopo, utilizzare le opzioni disponibili sotto 'Grafica'. L'elenco che segue riassume i problemi più comuni con la grafica e indica quale chiamata disabilitare per risolverli. Se in dubbio, provare diverse combinazioni. È inoltre possibile disattivare tutti i render software e ripristinare le impostazioni predefinite. ------------------------------------------------------------ Problema Disabilitare ------------------------------------------------------------ -Caselle con il bordo verde intorno Software Transparent BLT a tutti gli oggetti del gioco -Casella intorno al cursore del mouse -Animazioni 'invertite' Software Mirror BLT -Fumi di guerra visualizzati secondo un motivo 'a scacchiera' -Fumi di guerra con le estremità 'appuntite' -Linee verticali lungo Software Standard BLT la schermata principale di gioco -Il cursore lascia tracce sullo schermo -Qualsiasi problema grafico non risolto Schede video specifiche e soluzioni ------------------------------------------------------------ Matrox Millenium (1) : Abilita Software Mirror e Software Transparent BLTs. Permidia : Abilita Software Standard BLT. * Riduzione a icona di Baldur's Gate Se si riduce Baldur's Gate a icona utilizzando Alt-Invio o Alt-Tab, poi si ripristina la visualizzazione a schermo intero facendo clic con il pulsante sinistro sull'applicazione ridotta a icona, gli effetti audio del gioco saranno soggetti a ripetizioni e salti. Questo inconveniente è causato dalla mancanza di risorse disponibili per Baldur's Gate quando si passa dallo schermo intero alla riduzione a icona, ma si corregge automaticamente dopo un breve periodo di tempo. Se si riduce Baldur's Gate a icona e si passa allo schermo intero, il gioco viene eseguito più lentamente per diversi minuti in quanto il programma prende tempo per accedere di nuovo alle risorse bloccate durante la riduzione. L'esecuzione del gioco in una finestra può provocare un peggioramento complessivo delle prestazioni. * Biff il Supplente Questo errore dovrebbe essere stato corretto in tutte le situazioni di gioco. Se si intrattiene una conversazione con una persona non presente, al suo posto viene visualizzato Biff il Supplente. In questo modo, la conversazione può avvenire senza provocare un blocco anomalo del gioco e senza far perdere dialoghi importanti al giocatore. Deriva da un errore, però è divertente! * Strani personaggi che si uniscono al gruppo Anche se è improbabile, alcuni PNG possono provare a unirsi al gruppo senza essere stati interpellati. Ciò è dovuto al fatto che i membri delle 'coppie' dei PNG si ritrovano l'uno con l'altro dopo che uno dei due è stato allontanato e successivamente riammesso nel gruppo. Per mantenere l'integrità delle coppie, abbiamo reso possibile questa situazione. Non è permesso ammettere un solo componente di una coppia. Ciò si verifica soltanto se entrambi i personaggi che lasciano il gruppo si ritrovano poi nella stessa area del giocatore quando si riuniscono al gruppo. * Cambio di armi rapide Se si utilizzano gli ordini Range, i personaggi impugneranno le più potenti armi da combattimento ravvicinato e, in determinate circostanze, potranno scambiare un'arma da combattimento ravvicinato con un'altra. L'arma da combattimento ravvicinato più potente è quella che procura i danni maggiori. * Multigiocatore: connessione non riuscita Talvolta Baldur's Gate visualizzerà il messaggio "Connessione non riuscita" a causa di un rallentamento dei tempi di ping durante un tentativo di collegamento. Questo inconveniente si verifica una volta su quattro nel caso in cui il tempo di ping richieda più di 500ms. Ritentare il collegamento più volte. * Multigiocatore: server proxy Se la connessione a Internet avviene tramite un server proxy, è possibile che Baldur's Gate non riesca a collegarsi ad altri giochi multiplayer. Disabilitare il supporto Winsock 2 e usare Winsock 1.X per TENTARE di risolvere il problema. * Multigiocatore: esecuzione con meno di 16 MB La versione multiplayer di Baldur's Gate funzionerà anche se si dispone di soli 16 MB di RAM su sistemi Win9x. Tuttavia, questa possibilità non è supportata ufficialmente e CAUSERÀ interruzioni e anomalie di gioco. Ufficialmente Baldur's Gate richiede 32 MB di RAM in modalità multigiocatore. * Multigiocatore: riduzione a icona di BG durante il caricamento Se si usa Alt-Tab per ridurre a icona Baldur's Gate durante la creazione del gioco o il caricamento di un'area, l'applicazione potrebbe bloccarsi o chiudersi. Se possibile, evitare questa operazione. * Multigiocatore: il personaggio non viene visualizzato Nel gioco multigiocatore, se l'host controlla più di un personaggio e si preme più volte Alt-Tab durante una transizione di area, il personaggio secondario non sarà visualizzato finché l'host non ripristinerà il gioco. Questo inconveniente non può essere risolto, in quanto non è possibile trasferire i dati del personaggio in altri computer se l'host non è attivo. * NT 4.0: screensaver In ambiente Windows NT 4.0 con Service Pack 3, di tanto in tanto si potrebbero verificare problemi con gli screensaver. Si consiglia di disattivare gli screensaver durante l'esecuzione di Baldur's Gate. 3c. Aggiornamenti La versione originale di Baldur's Gate è la numero 1.0.4309. Questa versione è la numero 1.1.4315. Se necessario, è possibile richiedere le modifiche del prodotto per migliorare le prestazioni ed eliminare gli errori. Le versioni aggiornate saranno disponibili sul sito Web di Interplay http://www.interplay.com. In alternativa è possibile collegarsi direttamente alle directory dei file di Baldur's Gate facendo clic sul pulsante 'Aggiorna' nel programma di esecuzione automatica di Baldur's Gate. Modifiche alla sceneggiatura nella versione 1.1.4315: - La trama secondaria di Lothander è stata chiarita. La conversazione è stata modificata per rendere più comprensibile l'intreccio. - La sentinella inizierà a parlare solo con il protagonista. - Sono stati rivisti tutti i testi nella scena di Belt e Llia. - I toni dello Scheletro Guerriero sono stati ammorbiditi. - Uccidendo Shlumpshathe ora si guadagnano più PE. - La posizione di Nikolai è stata cambiata per aumentare le sue chance di intercettare il giocatore. - Sarà ora Ragefast a iniziare a parlare con il giocatore. - Sarà ora Ramazith a iniziare a parlare con il giocatore. - La pagina del diario relativa alla ricerca di Brielbara ora riporta il luogo dell'appuntamento. - La trama di Chloe è stata leggermente modificata. Correzioni nella versione 1.1.4315: - Baldur's Gate ora verifica le dimensioni della cache e visualizza un messaggio se lo spazio sul disco sta per esaurirsi. - Baldur's Gate controlla lo spazio disponibile sul disco rigido prima di salvare le partite. Il gioco visualizza un messaggio se lo spazio sul disco sta per esaurirsi. - Il compilatore degli script è ora funzionante. - Il gioco non dovrebbe bloccarsi più premendo ESC per uscire dalla Mappa del mondo. - È stato corretto il seguente problema: "An Assertion Failed in D:\Dev\Baldur\ObjAnimation.ccp at line number 13665. Programmer says: Bad Terrain code used in search code map for area." - È stato corretto il seguente problema: "An Assertion Failed in D:\Dev\chitin\chnetwork.cpp at line number 463. Programmer says: que messages corrupted." - È stato corretto il seguente problema: "An Assertion Failed in D:\Dev\Chitin\CnNetwork.cpp at line number 463. Programmer says: CnNetworkwindow." - È stato corretto il seguente problema: "An Assertion Failed in D:\Dev\Chitin\CnNetwork.cpp at line number 7936. Programmer says: Uncompress in network layer failed." - È stato corretto il seguente problema: "An Assertion in D:\Dev\chitin\CnNetwork layer failed." - Il gioco non dovrebbe bloccarsi più casualmente al Giocoliere Giocoso. - Baldur's Gate è ora in grado di riconoscere fino a 255 ritratti nella directory Portraits, pertanto il sistema non dovrebbe più bloccarsi. - Il sistema non dovrebbe più bloccarsi quando, in modalità multigiocatore, si osserva il personaggio di un altro client mentre viene ucciso in un'area diversa. - Il sistema non dovrebbe più bloccarsi durante il salvataggio di una partita dopo che le partite memorizzate sono state cancellate dalla schermata Salva partita. - Il sistema non dovrebbe più bloccarsi quando il personaggio principale viene ucciso dai dardi incantati provenienti da un'area di transizione. - È stato risolto il problema per cui i maghi di classe duale potevano lanciare gli incantesimi al più basso dei due livelli disponibili. - Il sistema non dovrebbe più bloccarsi premendo il pulsante di espulsione di un'unità Creative 2x DVD. - I personaggi non dovrebber più bloccarsi più durante l'inondazione delle miniere del Bosco ammantato. - Garrick non dovrebbe più bloccare le scale verso il Mago Rovente dopo essere stato respinto e dopo una transizione di area del gruppo. - È stato corretto l'errore che sporadicamente impediva la resurrezione di Imoen. - È stata corretta la sequenza del dialogo di Gandolar Luckyfoot. - Sono stati corretti vari errori presenti nel testo. - È stato risolto il problema dovuto alla comparsa di Biff il Supplente durante la conversazione tra Viconia e il soldato del Pugno Fiammante. - Non è più possibile essere nemici sia di Viconia che del mercenario del Pugno Fiammante. - I personaggi di classe duale non guadagnano più 1 pf per livello finché non raggiungono il livello precedente +1. Ora non guadagnano più nessun punto. - Il testo del Diario, esattamente nella pagina ricevuta dalla Ninfa, conteneva un errore. Si affermava che la dimora di Ragefast si trovava a ovest della Sala delle Meraviglie: "ovest" è stato corretto in "nordest". - Non è più possibile riportare Brage al tempio e successivamente ritornare per ucciderlo senza subire una penalità. - Non è più possibile tentare di unirsi ai banditi dopo avere attaccato il loro accampamento. - L'importazione dei personaggi di secondo livello (o superiore) insieme alle statistiche ora funziona correttamente. - Il prezzo delle bevande ora funziona correttamente. - Il nome del pannello SITT nel Tempio di Helm è stato corretto. - Yeslick non si lamenta più se il giocatore allaga le miniere nel capitolo 4. - È stato corretto un errore relativo alla Corazza dell'ombra. - I personaggi non rimangono più imprigionati nei vari piani del Palazzo Ducale. - In nessuna circostanza l'autore di un incantesimo subirà l'effetto dello Spruzzo colorato. - Le Frecce +1 sono correttamente ombreggiate in rosso per i Chierici, ad indicare che non possono essere utilizzate dai personaggi di quella classe. - La mappa dell'area per il piccolo magazzino nei dintorni delle miniere di Nashkel è stata sostituita con la mappa corretta. ------------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------------ 4. Informazioni sull'Assistenza ai clienti di Interplay Queste informazioni sono valide solo per l'America Settentrionale. DOCUMENTAZIONE PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E SUPPORTO TECNICO ON-LINE! Il supporto tecnico di Interplay Productions offre una serie di guide con istruzioni complete per l'installazione, la configurazione e la risoluzione dei problemi più diffusi. Le guide sono disponibili sul World Wide Web al seguente indirizzo: www.interplay.com/support/ Sono inoltre disponibili informazioni sulla risoluzione dei problemi, sulla normale manutenzione e sulle prestazioni del gioco. DirectX www.interplay.com/support/directx/ Joystick www.interplay.com/support/joystick/ Modem e Reti www.interplay.com/support/modem/ Per informazioni di gioco specifiche e ulteriori indicazioni sulla risoluzione dei problemi, visitare la home page all'indirizzo www.interplay.com. Per rivolgere domande sul programma, richiedere l'assistenza del Supporto tecnico. Il sito Web contiene informazioni aggiornate sui problemi più comuni riscontrati con i nostri prodotti, le stesse informazioni a disposizione del nostro personale tecnico. Le pagine di supporto ai prodotti vengono aggiornate regolarmente. Per trovare soluzioni urgenti, si consiglia di visitare prima il seguente sito: www.interplay.com/support/ Se le informazioni desiderate non sono disponibili nel sito Web indicato, contattare il Supporto tecnico via e-mail, telefono, fax o lettera. Ricordare di includere le seguenti informazioni nel messaggio: Titolo del gioco Produttore del computer * Sistema operativo (Windows 95, Windows NT, Windows 98 o altro) Tipo e velocità (in MHz) della CPU Quantità di RAM Tipo di scheda audio e impostazioni (indirizzo, IRQ, DMA) Scheda video CD-ROM Driver del mouse e versione Joystick e scheda gioco (se presente) Copia dei file CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT del proprio disco rigido Una breve descrizione del problema Per ricevere assistenza telefonica immediata, chiamare il numero (949) 553-6678 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.45 (ora del Pacifico), 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana. Tenere a portata di mano le informazioni necessarie in modo da ottenere risposte più rapide mediante il nostro sistema di assistenza automatizzato. Per informazioni riguardanti un gioco specifico, premere "1" nel menu principale e ascoltare attentamente i messaggi successivi: verranno proposti in ordine alfabetico tutti i titoli disponibili. Dopo avere selezionato il titolo desiderato, verranno elencati i problemi più comuni. Se il problema riscontrato non è tra quelli elencati o si richiede ulteriore assistenza, è possibile premere "0" nel menu principale del gioco selezionato affinché la chiamata possa essere trasferita a un tecnico. Questa linea non fornisce né suggerimenti né codici per giocare. Per richiedere suggerimenti, trucchi e codici di gioco chiamare la HINT Line Interplay al numero 1-900-370-PLAY (1-900-451-6869, $1,25 solo in Canada). È necessario avere più di 18 anni e disporre di un telefono a toni. Il costo della chiamata è di $0,95 al minuto. Interplay Productions - Fax di supporto: (949) 252-2820 Interplay Productions - Assistenza tecnica 16815 Von Karman Avenue Irvine, CA 92606 (USA) COLLEGAMENTI ONLINE INDIRIZZO E-MAIL: support@interplay.com SITO WEB: www.interplay.com SERVER FTP: ftp.interplay.com ------------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------------ 5. Informazioni per l'Europa Queste informazioni non sono valide in America Settentrionale. 5a. Informazioni sull'Assistenza ai clienti Scrivere a: Supporto clienti Interplay Productions, Ltd. Harleyford Manor Harleyford Henley Road Marlow Buckinghamshire SL7 2DX (GRAN BRETAGNA) tel: +44 (0) 1628 423723 Fax: +44 (0) 1628 423777 5b. Limitazioni di garanzia Se si riscontrano problemi entro novanta giorni dall'acquisto, è possibile restituire il prodotto al rivenditore. Dopo novanta giorni, se il guasto non è attribuibile alla normale usura del prodotto, è possibile restituire il programma software direttamente a Interplay Productions, che provvederà ad effettuare la sostituzione tramite posta. Per ricevere un nuova copia, inviate il prodotto difettoso (insieme all'etichetta originale) in un imballaggio protettivo con: 1) Un assegno o vaglia postale di 10 sterline inglesi per le spese postali e di imballaggio. 2) Una breve descrizione del problema. 3) La ricevuta originale o l'indirizzo del rivenditore. 4) Il vostro indirizzo. Si consiglia di utilizzare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Inviare a: Warranty Replacements Interplay Productions, Ltd. Harleyford Manor Harleyford Henley Road Marlow Buckinghamshire SL7 2DX GRAN BRETAGNA ------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------- 6. Informazioni di natura legale LIMITAZIONI ALL'USO DEL SOFTWARE E LICENZA LIMITATA Licenza generale del prodotto. Questa copia di Baldur's Gate (il Software) è destinata unicamente all'uso personale e privato e non può essere commercializzata in alcun modo. Non è permesso decompilare, riprodurre in modo inverso o disassemblare il Software, salvo nei casi previsti dalla legge. Interplay Productions e Bioware Corp. detengono tutti i diritti, i titoli e gli interessi del Software, inclusi i diritti di proprietà intellettuale espressi nella licenza e derivanti da questa. Il Software, tutto quello che include e senza limitazioni, tutto il codice, le strutture di dati, i personaggi, le immagini, i suoni, il testo, le schermate, il gioco, gli elementi da esso derivanti e tutti gli altri elementi del Software non possono essere copiati, rivenduti, noleggiati, distribuiti (elettronicamente o in altre forme) né utilizzati a scopo di lucro (pagamento a partita, azionamento a moneta o altre forme di pagamento). Le autorizzazioni ivi concesse sono temporanee e possono essere ritirate da Interplay Productions in qualsiasi momento. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. GIOCO CON MODEM E IN RETE. Se il Software prevede il gioco con il modem o in rete, è possibile utilizzarlo direttamente via modem con una o più persone, senza che la trasmissione avvenga attraverso un servizio di terzi o indirettamente attraverso un servizio di terzi, solo se tale fornitore di servizi è autorizzato con licenza di Interplay. Ai sensi della licenza, il servizio terzi comprende tutti i servizi terzi che forniscono la connessione tra due o più utenti del Software, e gestisce, organizza o facilita l'espletamento del gioco, traduce i protocolli o altrimenti fornisce un servizio che utilizza il Software in modo commerciale, ma non comprende un servizio terzi che fornisce solamente una connessione telefonica (e nulla oltre a questo) per il gioco con il modem o in rete. I fornitori di servizi autorizzati sono riportati nell'elenco consultabile sul sito Web di Interplay Productions all'indirizzo http://www.interplay.com. Questo diritto, limitante la trasmissione del Software, esclude espressamente qualsiasi trasmissione del Software o di qualsiasi flusso di dati attraverso un servizio commerciale (ad eccezione dei servizi commerciali specifici autorizzati da Interplay) che traduca i protocolli o gestisca od organizzi le sessioni di gioco. 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