Racconti e Favole                                                                                                                                                                                

                    RACCONTI 

                                                                         Notizie da Brushings

-Dobbiamo fare un giornale, Pimps.

-Come vostra grazie desidera.

Archibald Oliver Averybottom, signore di Brushings,   stava strapazzando il foglio del Liberal Times, tra un sorso di tè senza limone e una imprecazione che lady Averybottom, signora di Brushings e sua fedele sposa, non avrebbe gradito ascoltare.

Pimps rimase imperturbabile alle imprecazioni che provenivano dalla tazza di tè, ma guardò con sofferenza alcuni granelli di polvere lasciati su un soprammobile dalla ragazza del mattino. Niente poteva essere più come prima, ora che i liberali avevano conquistato la maggioranza in parlamento.

Un giornale vostra grazia? vostra grazia si rende conto, ehm, delle difficoltà che una tale ardita impresa comporta, suppongo. Mi permetto di ricordare a vostra grazia che tutto il danaro è impegnato nell’allevamento dei , ehm, porci.

Sua grazia Archibald Oliver, tredicesimo duca di Brushings, sorrise di compatimento.

-Evidentemente, non ti intendi abbastanza di giornali, Pimps.

-Suppongo di no, vostra grazia. Infatti tutte le mie ambizioni al riguardo si limitano a portare a vostra grazia i giornali del mattino su un vassoio. Assicuro vostra grazia che non ho altre aspirazioni.

Ma sua grazia era assorbito dalla lettura.

-Ascolta qui Pimps, questi idioti del Liberal sostengono che il governo dovrebbe prendere in mano la questione dei treni. Rotaie, locomotive, vapore, tutto. Come se uno non fosse libero di mettere il suo maledetto treno dove gli pare Non mi aspetto nulla di buono da tutto questo, Pimps. Non vedi dove ci porterà tutto questo? Prima o poi il governo si impadronirà dei nostri allevamenti, prenderà possesso dei miei porci. Mi domando con quale competenza possono assumersi questa responsabilità.

-Vostra grazia ha perfettamente ragioni, se mi è permesso nelle cucine vi è stata una certa agitazione quando Mary Goggyn, la cameriera irlandese, ha riferito dei vostri timori. . Si sono chiesti cosa potrebbe fare il governo con i porci di vostra grazia. Certo la regina non approverebbe di averli nei suoi giardini, suppongo.

- Irlandese avete detto? Quella donna ci spia, suppongo. Pensate sia al servizio degli Indipendentisti? 

-Mi ripropongo di indagare al riguardo. Ma vostra grazia accennava a qualcosa come fare un giornale.

-Esattamente, Pimps. E’ quello che faremo. Abbiamo deciso di fare un giornale di opposizione.

-Suppongo vostra grazia abbia valutato ogni questione. Mi si dice che per fare un giornale occorrono giornalisti. Questo significa stipendi da pagare, presumo. A meno che vostra grazia non intenda servirsi me e di Jack lo stalliere, l’unico che abbia frequentato una scuola a Brushings, la sua maestra non l’ha dimenticato. Per quanto mi riguarda, se vostra grazia ha pensato a me per la direzione, sono davvero desolato ma il lavoro di gentleman di un gentleman non è ritenuto compatibile con altri incarichi. Quanto a Jack dubito che a suo tempo sia andato oltre il corretto riempimento del calamaio.

-Per fare un giornale non occorrono giornalisti, Pimps.

-Ah, è così dunque vostra grazia. I tempi sono cambiati.

-Segui il mio ragionamento, Pimps. Che cosa deve fare un giornale di opposizione.

-Suppongo dipenda dagli eventi e dalle circostanze, signore.

-Niente affatto. Il  giornale di opposizione deve solo e soltanto affermare sempre il contrario di quello che dice il governo, in ogni circostanza. Prendiamo questa affermazione del Liberal, per esempio. ’Il governo deve assumersi la responsabilità dei treni, prendere in mano tutta la questione ’. Mi segui , Pimps?

-Con tutta la mia deferente attenzione, signore.

-Ebbene, il nostro giornale non dovrà far altro che scrivere ‘Il governo non deve assumersi la responsabilità dei treni.’. Non abbiamo bisogno di giornalisti, Pimps, abbiamo quelli del Liberal che lavorano per noi.

-Capisco. Vostra grazia vorrà perdonarmi se ho dubitato dei progetti di vostra grazia. Vostra grazia desidera forse qualche suggerimento per il titolo? Qualcosa come ‘Ultime notizie dalla Porcilaia di Brushings ’?

-Procura al più presto una abbondante quantità di balle, Pimps.

-Balle, signore?

-Balle di carta Pimps. Si va in stampa, come dicono.

-Si va in stampa, signore. Certamente._


Come nascono crescono si gonfiano le grandi bolle piene di balle sui giornali e alle tv?

Si sospettano le lobby, i gruppi di interesse che corrompono i giornalisti o più semplicemente comprano i giornali. Le Compagnie Petrolifere sono sospettate di agitare gli spettri della catastrofe contro l'energia nucleare e si dice anche che abbiano fomentato la guerra contro l'Irak.

Oppure è la pigrizia dei giornalisti e degli editori da incolpare. Un giornale avanza una notizia, i suoi concorrenti la copiano e la amplificano, quindi se ne impadroniscono le tv che ripetono la notizia tra un spot commerciale e l'altro.

Oppure è il pubblico, i lettori stessi a soffiare il venticello della calunnia. In tal caso i giornali non farebbero che scrivere quello che i lettori vogliono credere. All'origine delle grandi campagne di stampa piene di balle c'è l' ignoranza dei lettori, il loro sadismo, il desiderio innato di sicurezza, di sentirsi parte del gregge.

    Quale grande balla stiamo suggerendo ai giornali? Lo sapremo presto.

Homepage   top