Racconti e Favole                                                                                                                                                                                

 

georges Lilanga e pablo picasso

Diavoletti e simpatici folletti del  Picasso d’Africa

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

                                      

valhalla

                                                                             La nuova Africa      Side

  

Side , “ African Dancer Blue “

 

La prima volta che osservai quest’opera rimasi colpito dal grande dinamismo fisico e cromatico che il quadro mi comunicava .Lo sappiamo bene tutti , in Africa il ballo è una ragione sociale , un modo per stare insieme e per comunicare . Side riprende quindi la tradizione della sua Terra natale , la Tanzania luogo affascinate e sperduto che ai più comunica avventure coloniali oppure romanzi d’avventura .Il blue del dipinto ricorda i cieli africani , sempre dotati di un fascino unico e le macchie di colore che delineano i corpi sinuosi e magri degli africani , ci fanno venire voglia di ballare .Se guardiamo bene l’opera ci sembra di assistere ad un pezzo di un cartone animato , questo per merito del colore vivo e lucente che Side sa creare .

Vorrei parlarvi della sua vita , della sua carriera e delle sue influenze pittoriche , a il pittore della Tanzania è un tipo misterioso e quindi sul suo conto si sa ben poco .

Lo possiamo conoscere solo attraverso i suoi quadri , “ African Dancer Blue “ è un ottimo motivo per accostarsi alle sue opere .

 

Veroniccah Muwonge

 

Veroniccah Muwonge , “ Street Begger “

 

Artista di grido e già conosciuta in parte in Europa , Veroniccah Muwonge risente notevolmente delle influenze artistiche europee, con questi suoi quadri che presentano accenni di cubismo , con forme notevolmente geometriche e alle volte distaccate dalla realtà .Immagini di strada dunque , luogo dove si formano le nuove mode , dove l’Africa vive e si confronta e dove gli artisti sbocciano in tutta la loro bellezza artistica .

 Il quadro è pieno di contrasti , a tratti è duro ed intenso e richiama alla mente le avanguardie europee ed americane .

L’uomo al centro della composizione è chinato , in una posizione del tutto innaturale e il suo volto non presenta alcuna caratteristica somatica .

 Lo sfondo è praticamente assente perché incomprensibile e richiama alla mente le composizioni del primo Braque .

Il tutto ci comunica un senso di tranquillità vigile, qualcosa potrebbe accadere da un momento all’altro , ma nel frattempo l’uomo continua l'attesa di un passante generoso.

 Veroniccah , giovanissima artista ugandese ( infatti ha solo 23 anni ) ci mostra il nuovo spirito dell’Africa , che ben si respira nel luogo in cui la ragazza lavora e crea, il Kenya .