cartolina n.4 "design delle maree"

la lezione conclusiva dei corsi di morfologia dei componenti 2° anno TAU e 4° anno Architett. è fissata per mercoledì 26 maggio, aula A7, Facoltà di Architettura Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, ore 14,30.
Il tema della Lezione è il tema del testo "Il design delle maree" edito dal Politecnico di milano, POLI.design, nel giugno 2003 e sarà presentato dagli Autori Cecilia Polidori, Antonia Teatino e Carmine L. Quistelli.

"Qui si narra di un progetto di Ricerca MURST nato nel 1997 approvato e decollato e proseguito negli anni.
E parlando di Stretto inizialmente si parlò di terra, indagando e catalogando ditte, aziende e casi studio.

Così accade che si continui col subire tutti insieme gli ingiustificati sprechi di risorse e bellezze imparando una lezione di incrollabile dignità.
E si finisca col sorridere di luoghi meravigliosi, mai attrezzati, e conosciuti da pochi.
E si comincia a sentirsi dei privilegiati a poter ed aver potuto partecipare - e far parte - di questo spicchio di mondo, operando quel po'che si è potuto e conoscendo quel po' che è capitato.

E ci si domanda come sia stato possibile in tutti questi anni aver guardato alla città e all'acqua, come se una finisse dove inizia l'altra.

E si finisce per capire che non c'è un limite né una fine tra e costruito e mare.

Sembra impossibile a noi che scriviamo non aver guardato al nostro mare Mediterraneo, al nostro bacino dello Stretto come ad un insieme di rotte, scambi, traffici e ricchezza.

Sembra impossibile"