Caleca Italia S.r.l.

c.da Ponte vecchio
98066 Patti (ME)
www.caleca.it


rassegna stampa

sperimentazione a tema
(793KB)

La Caleca Italia è stata oggetto di studio da parte della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. La Professoressa Cecilia Polidori e l'architetto AntoniaTeatino si sono occupate di instaurare una relazione tra il mondo della ricerca con quello della realtà locale.
Nel 1997 è stata sviluppata una ricerca inedita a livello nazionale dal titolo: Sistema Design Italia. Il ruolo del disegno industriale per l'innovazione di prodotto. sviluppo delle risorse progettuali del sistema italia tra risorse locali e mercati globali.

Nel 2001 a questa ricerca è stato assegnato l'ambito premio del "compasso d'oro".

A novembre del 2004, sempre per i risultati ottenuti con questa ricerca, saremo presenti a Genova all'interno delle manifestazioni: "Genova capitale europea della cultura".



La Caleca era stata scelta come caso studio, emblematico di una realtà legata alla risorsa locale della ceramica.
Si tratta di un caso aziendale interessante perchè è riuscita, attraverso una dimensione aziendale di un certo livello, a diffondere il sapore e il design della ceramica italiana all'estero.
La Caleca-look è stato un fenomeno oggetto di studio.

E' nata una joint venture tra università e azienda.
quest'anno saranno coinvolti anche gli allievi della facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
I Corsi di Morfologia dei componenti tenuti dalla Professoressa Cecilia Polidori e di Disegno Industriale tenuto da Antonia Teatino faranno fare delle sperimentazioni progettuali con l'azienda.
L'obiettivo è quello di mettere in relazione i giovani studenti con le risorse locali, con le imprese locali.
Far capire loro che le competenze, competenze acquisite nel mondo del design all'interno dei nostri corsi, possono essere offerte a servizio delle imprese locali.
La dimensione dell'azienda ci permette di far confrontare l'allievo con la produzione industriale, con tutti i vincoli e stimoli che la realizzazione in serie può implicare.
Gli allievi si confrontano con un'azienda che controlla tutto il ciclo produttivo del prioprio prodotto, e ciò gli permetterà di capire i vari livelli nei quali un designer può intervenire per ri-progettare un sistema prodotto.
Sarà una sperimentazione che durerà un semestre, arriveranno tante idee, tanti progetti, tanti prototipi, che valuteremo, selezioneremo e svilupperemo con l'azienda.

Saranno trattate varie sperimentazioni sia in aula che in azienda.
Tutto questo è possibile grazie alla grande voglia di aprire le porte alla ricerca da parte dei Signori Caleca, che vogliamo ringraziare.

 
















 
Il 28 di aprile 2004 Rossana Caleca è stata invitata a tenere una lezione sulle proprietà della ceramica e sulle qualità della ceramica Caleca presso i corsi della

professoressa Cecilia Polidori, morfologia dei componenti 2° anno TAU e morfologia dei componenti 4° anno architettura

e della professoressa Antonia Teatino, disegno industriale 3° anno TAU
presso la Facoltà di Architettura Università "Mediterranea" degli Studi di Reggio Calabria dal titolo "la creatività attorno al mondo della ceramica decorata a mano"

La lezione è l'avvio e la presentazione dei prossimi 3 workshop da tenersi presso la sede della Caleca nei giorni 8, 15 e 22 maggio 2004.

200 studenti sperimenteranno in queste occasioni e producendo prototipi di manufatti e di nuove decorazioni con l'augurio e l'impegno che essi rappresentino un contributo per lo sviluppo di studi, ricerche e scambi tra università e azienda.
I file sono in formato .pdf consultabili con Acrobat Reader.
Chi non ha il programma può scaricarlo gratuitamente dal sito della Adobe
cliccando sul logo qui sotto