Forse i computer non sono adatti a tutti
qualcuno può avere la testa dura come il muro
Questa
è una storia vera tratta dal supporto tecnico di un famoso word
processor.
Non serve dire che l'impiegato è stato licenziato; tuttavia,
lui/lei ha citato in giudizio la propria societa' per
"Termination without cause".
Ecco il dialogo tra un cliente e il suddetto impiegato:
"Ridge Hall computer assistant; posso aiutarla?"
"Si, bè, ho un problema con il programma."
"Che tipo di problema?"
"Stavo scrivendo, quando di colpo tutte le parole sono
andate via."
"Andate via?"
"Sono sparite."
"Hmm. Cosa c'è sullo schermo?"
"Niente."
"Niente?"
"E' vuoto; e non accetta niente quando io premo i
tasti."
"Lei è ancora nel programma, o ne è uscito?"
"Come posso saperlo?"
[non
traducibile]
"Can you see the C: prompt on the screen?"
"What's a sea-prompt?"
[ritraducibile]
"Non importa. Riesce a muovere il cursore sullo
schermo?"
"Non c'è nessun cursore: gliel'ho detto, non accetta niente
di quello che digito."
"Il suo monitor ha un indicatore di accensione?"
"Cos'è un monitor?"
"E' la cosa con uno schermo che sembra una TV. C'è una
lucetta che dice quando è acceso?"
"Non lo so."
"Bene, allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove
entra il cavo di alimentazione. Riesce a vederlo?"
"Si, penso di si."
"Benone. Segua il cavo fino alla spina, e mi dica se è
inserito nella presa nel muro."
"... Si, è inserito."
"Quando lei era dietro al monitor, ha visto se c'erano due
cavi collegati sul retro del monitor, e non uno solo?"
"No."
"Ok, ci sono. Mi serve che lei guardi dietro di nuovo e
cerchi l'altro cavo."
"... Ok, eccolo."
"Lo segua per me, e mi dica se è ben infilato nella sua
presa dietro al computer."
"Non ci arrivo."
"Mmm. Bè, non riesce a vederlo?"
"No."
"Anche mettendo il ginocchio su qualcosa e sporgendosi in
avanti?"
"Oh, ma non è perchè non ho la giusta angolazione, è
perche è buio."
"Buio?"
"Già. Le luci dell'ufficio sono spente, e l'unica luce che
c'è proviene dalla finestra."
"Accenda le luci dell'ufficio, allora."
"Non posso."
"No? Perchè no?"
"Perchè manca la corrente."
"Manca... la corrente? Aha, ok, abbiamo scoperto il
problema. Ha ancora lo scatolone, i manuali e l'imballo di quando
il suo computer le è arrivato?"
"Si, li tengo nello sgabuzzino."
"Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo
imballi come era quando le fu consegnato. Poi prenda il tutto e
lo porti indietro al negozio dove lo ha acquistato."
"Davvero? E' cosi grave?"
"Si, ho paura di si."
"Bè, allora è tutto a posto, suppongo. Cosa devo dire
loro?"
"Dica loro che lei è troppo stupido per possedere un
computer."
[La
verità può far male ......]
I
computer non saranno mai completamente a prova di idiota, perche
gli idioti continuano ad avere troppe risorse. Quanto segue e
tratto da un articolo del "Wall Street Journal":
1. Stanno considerando di
cambiare il comando "Press Any Key" in "Press
Return Key" a causa delle continue chiamate che chiedono
quale sia il tasto "Any".
2. Un supporto tecnico ha avuto una chiamata che lamentava che il mouse era molto difficile da controllare con il coprimouse antipolvere messo su. Tale coprimouse si è scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse viene imballato.
3. Un altro tecnico ricevette una chiamata da un uomo che lamentava che il sistema non leggeva i file dai suoi vecchi dischetti da 5.1/4 pollici. Dopo aver appurato che non erano stati sottoposti a campi magnetici o calore, si è scoperto che il cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi li aveva arrotolati nella macchina da scrivere.
4. Ad un cliente di AST venne chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arrivò una lettera con le fotocopie dei floppy.
5. [Non traducibile-si
riferisce ai drive per i floppy da 5.1/4"]
A Dell
technician advised his customer to put his troubled floppy back
in the drive and close the door. The customer asked the tech hold
on, and was heard putting the phone down, getting up and crossing
the room to close the door to his room.
6. Un altra persona chiamò per dire che non riesciva, col suo computer, a spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico scoprì che l'uomo stava tentando di faxare un foglio di carta tenendolo appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".
7. Un altro cliente della Dell chiamò per dire che la sua tastiera non funzionava più. La pulì immergendola in acqua e sapone e strofinando per un giorno, e quindi rimuovendo tutti i tasti e lavandoli singolarmente.
8. Un tecnico della Dell
ricevette una chiamata da un cliente che era arrabbiato perchè
il suo computer gli aveva detto "bad and an invalid".
Il tecnico spiegò che le risposte "bad command" e "invalid" del computer
non andavano prese come qualcosa di personale.
9. Un cliente confuso chiamò la IBM per un problema di stampa di documenti. Disse al tecnico che il computer gli aveva detto "coundn't find printer". L'utente aveva provato a girare il monitor verso la stampante, ma il computer continuava a non "vederla".
10. Una cliente esasperata
chiamò il supporto tecnico per dire che non riesciva ad
accendere il suo nuovo Computer.
Dopo essersi assicurato che il computer fosse alimentato, il
tecnico le chiese cosa accadeva quando lei premeva il pulsante.
Lei rispose:
"Continuo a premere su questo pedale ma non succede
niente". Il "pedale" si scoprì essere il mouse.
11. Un'altra cliente chiamò
la Compaq per dire che il suo nuovo computer non funzionava.
Disse che aveva disimballato l'unità, aveva inserito la spina ed
era stata 20 minuti seduta davanti al computer aspettando che
succedesse qualcosa. Quando le venne chiesto cosa fosse successo
quando aveva premuto l'interruttore, lei chiese: "Quale
interruttore?".
[La 12
è davvero stuplendida! Può esistere qualcosa di più assurdo? ]
12. Cliente: "Salve, è
il Supporto Tecnico?".
Tecnico: "Si. Come posso aiutarla?".
C.: "Il porta-tazza del mio PC si è rotto e sono ancora in
garanzia".
T.: "Mi scusi, ma lei ha detto porta-tazza?".
C.: "Si, è sul frontale del mio computer".
T.: "Perdoni se le sembro un po' perplesso, ma è perchè lo
sono.
Lo ha ricevuto come parte di una promozione, in qualche fiera?
Come le è arrivato questo porta-tazza? Ha qualche marchio inciso
sopra?".
C.: "E' arrivato insieme al computer; non so nulla di
nessuna promozione. C'è solo scritto '4X' sopra".
Il cliente stava usando il drive CD-ROM come un porta-tazza,
tenendolo sempre aperto...........!
13. Altro cliente: "Ho
messo il primo dischetto, ed è andato tutto bene. Poi mi ha
detto di mettere il secondo dischetto, e quindi ho avuto dei
problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono
più riuscito a farlo entrare...".
L'utente non aveva realizzato che "Inserire il disco 2"
significa rimuovere il disco 1 ed inserire il disco 2.
14. In maniera analoga, un
cliente seguì le istruzioni per installare il software. Le
istruzioni dicevano di rimuovere il disco dal suo imballo e di
metterlo nel drive. L'utente aprì fisicamente il disco
rimuovendo il disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si
chiedeva perchè non funzionava...