L'ABC dell'AUC

A Come Attenti: trattasi di posizione all'apice dell'iconografia marziale da eseguirsi con aria "meravigliosamente massiccia ed incazzata" senza ondeggiare nè tanto meno mostrare il minimo segno di cedimento.
B Come Buffetteria: non è il caso di farsi venire l'acquolina in bocca (soprattutto se il Nucleo Servizi sta cercando un sostituto per il turno di guardia sabato su domenica).
C Come Capitano, anzi Signor Capitano. Padrone indisturbato della tua vita nei cinque mesi che non dimenticherai tanto facilmente.
D Come Destinazione: possibilmente non troppo lontana da dover essere raggiunta in ... autobus!
E Come Esercitazioni: rallegrano la monotona giornata dell'AUC con improvvisi allarmi che lo colgono regolarmente sotto la doccia o nelle turche.
F Come Fidanzata: miraggio che si concretizza vocalmente tutte le sere (o quasi) e personalmente ogni mese (beh ... quasi).
G Come Giornata: può essere Sergente o Caporale, e prima o poi ti tocca ... e son dolori!
H Come "Ha qualcosa da dire?": ricorda che a rapporto tutto ciò che dici può essere usato contro di te.
I Come Insisti sempre: ce la farai.
L Come Lavativo: l'importante è esserlo senza farsi beccare.
M Come Marce: imparerai a conoscere ogni millimetro quadrato dei viali della tua caserma.
N Come Numerico: l'incubo del Sergente di giornata.
O Come Ore all'alba: dipende da quando inizi a contarle perchè all'inizio sembrano ere all'alba!
P Come Paraculo: ....
Q Come "Quando mi passa??"
R Come Riposo formale, anzi formalissimo: preferirei stare sull'attenti visto che l'unica posizione più scomoda è quella del fachiro.
S Come Stella: conterai le punte per raggiungerla e toglierti qualche sfizio (vedi sotto)
T Come Tenente: non vedi l'ora di dargli del tu per potergli spiegare come non capisca una beata fava.
U Come Ufficiale: leit-motif molto sfruttato durante il corso AUC sia come "carotina" che come "cazziata" (Es. "Dovete ricordarvi che state diventando degli ufficiali e non dei cazzoni qualunque!!")
V Come Vecchia: quando arrivi pensi che non riuscirai mai ad arrivare ad essere come lei, quando lo diventi pensi che la tua fosse veramente uno scandalo!!
Z Come Zanza: varcata la soglia della caserma non sei più nulla se non la zanza, ma poi (forse) ti rendi conto che può essere divertente scoprire che c'è qualche disgraziato che si è già bevuto il cervello dopo qualche mese di corso AUC.